1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. giorgio49

giorgio49 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buonasera.
    Mi scuso se l'argomento è stato già trattato.
    La mia domanda:
    Devo acquistare un lotto edificabile di 574 mq .
    Il venditore mi dice che esiste un indice edificabilità 2.
    Che significa?
    Grazie
    Giorgio

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Che se l' affermazione è veritiera, puoi chiedere presso l' U.T. comunale, si potranno costruire 1.148 mc. (compatibilmente con il rispetto delle distanze dei confini)

3. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro dello Staff

Professionista
    quoto, praticamente ogni mq di superficie di terreno possono essere sviluppati 2mc di fabbricato.

saluti

4. felixgiovanni

felixgiovanni Nuovo Iscritto

L'edificabilità di un suolo, oltre che dall'indice planovolumetrico, dipende pure dalla regolarità geometrica del lotto, dovendo il fabbricato da realizzare rispettare in ogni caso, nei punti di massima sporgenza, i prescritti distacchi da confini (in genere 5 m), strade (in genere 5 m se in zona urbanizzata) e da eventuali corpi edilizi contermini (generalmente 10 m)....oltre che rientrare globalmente nei limiti ammessi dall'indice di copertura (talvolta previsto nello strumento urbanistico -o PUC- vigente; in pratica pone un limite all'entità dell'area da coprire...). Inoltre bisognerebbe controllare le destinazioni d'uso ammesse in tale zona (se residenziale o produttiva o....), se vi sono servitù di passaggio (es. gasdotto interrato e/o linee aeree collettive) che potrebbero condizionare l'impianto del nuovo, nonché l'altezza massima realizzabile. Si consiglia sempre di rivolgersi ad un tecnico, magari del posto, per avere informazioni più attendibili.....

5. gaga1946

gaga1946 Nuovo Iscritto

L'indice di edificabilità ci dice4 quanti metri cubi posso costruire su di una superfiicie. Es: se l'indice è uguale a due ed ho 1000 mq posso costruire per un volume di 500 mcubi....

6. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Veramente nel tuo esempio i metri cubi sarebbero 2.000 se non sbaglio:confuso:

7. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro dello Staff

Professionista
    vero

saluti

8. geomtupputi

geomtupputi Membro Attivo

Professionista
    :D già...avrà fatto il conto pensando che deve convertire le lire ad euro...

9. Asburgo

Asburgo Nuovo Iscritto

Per chi ha problemi con gli indici di edificabilità è appena uscita una monografia che si occupa proprio di questo tema!

10. cane

cane Nuovo Iscritto

SE UN PUC DEFINISCE LOTTO MINIMO 5000 MQ CON INDICE DI UTILIZZAZIONE FONDIARIA DI 0.04 mq/mq con una altezza max di 8 metri; quanti metri cubi posso realizzare??grazie

11. cane

cane Nuovo Iscritto

12. geomtupputi

geomtupputi Membro Attivo

Professionista
    5000 mq x 0.04 mc/mq = 200 mc
    il fabbricato non deve superare 8 m di altezza

A cane piace questo elemento.
  13. salvo cervino

salvo cervino Nuovo Iscritto

Allora é assodato che l'indice di edificabilità si riferisce a mq. e pertanto per poter spere la cubatura realizzabile bisogna moltiplicare tale indice per il num dei mq. Non perdiamo di vista il lotto minimo stabilito dal prg, l'altezza massima fuori terra e i ritiri dai confini che per geometria dei lotti spesse volte non consento di realizzare le cubature assentite.

14. cane

cane Nuovo Iscritto

Grazie ma volevo far presente che l'indice è mq/mq ( metri quadri su metri quadri) non penso sia lo stesso. Quindi quanti metri cubi saranno CONSIdERANDO:
    LOTTO MINIMO 5000MQ
    per abitazione indice 0.020 mq/mq
    pertinenze indice 0.04 mq/mq
    numero PIANI FUORI TERRA 2
    ALTEZZA MAX alla gronda 8mt?
    quanti metri cubi realizzo????grazie

15. salvo cervino

Mq/mq non esiste in nessun regolamento di PRG ne per legge. Se mai c'é la percentula di superficie occupabile si misura in % ad esempio: Lotto mq. 1000 - zona c - indice di edificabilità 2 (mc/mq.) - superficie coperta 50%. Significa che per un lotto di 1000 mq in zona C con l'indice di prima puoi edificare 2000 mc con una superficie coperta max mq.500. Tra l'altro te lo dice con estrema chiarezza geomtupputi con il quale concordo pienamente. Ciao!!!

16. cane

cane Nuovo Iscritto

capisco pero sul prg sta scritto cio che ho riportato sopra; quindi come va calcolato??:domanda::domanda:

17. salvo cervino

Cane nella tua richiesta manca un parametro relativo ai mc. per mq. L'indice di utilizzazione fondiaria che viene dichiarato mq.0,40 su mq sta a dire che si può coprire una superficie massima del 40% DEL LOTTO. Poi bisogna vedere che indice di cubatura prevede il Comune per ogni mq. dell'intero lotto ad esempio nel nostro caso dovrebbe essere 2. L'altezza non incide sul calcolo della cubatura potenziale ma é un parametro che stabilisce per quella zona la massima altezza di progetto.Ciò significa che se l'H max é ml. 8 la mia costruzione può essere alta anche ml. 3 purché n on ecceda gli 8 ml stabiliti. Il volume max costruibile si ricava dal prodotto della superficie x l'indice di mc/mq.

18. cane

cane Nuovo Iscritto

ok: pero sulle normative del piano vengono definiti gli indici e i parametri cosi cm li ho trascritti; non penso che il comune riporta a parte (""Poi bisogna vedere che indice di cubatura prevede il Comune per ogni mq. dell'intero lotto"") come lei mi suggerisce sopra. quindi??:domanda::domanda:

19. salvo cervino

Si é possibile che esprimendosi in maniera molto ortodossa il Comune in regolamento del Prg abbia scritto mq. 0,40/mq ciò sta a significare che ogni mq. di superficie fondiaria se ne può coprire mq. 0,4 cioé il 40%- Se leggi un po prima o un po dopo ti dirà quanti mc puoi edificare per ogni mq. di superficie totale. Poi la costruzione la puoi fare di qualsiasi altezza purché non superi i m ad es 8 stabiliti dal regolamento. Poi é anche possibile che la geometria del lotto, i ritiri dai confini eccc non ti consentano di poter utilizzare tutta la cubatura, anche perché non puoi sforare il parametro dell'altezza in meno si in più no

Aggiunto dopo 5 minuti :

Il Comune DEVE prevedere l'indice di edificabilità in mc per mq.( per legge) per tipologia urbanistica calcolando il il bisogno abitativo in relazione agli abitanti insediabili (circa mc 80 x ab) ed ai servizi di urb primaria e secondaria ( valutati per n. ab.). Se così non fosse il PRG non potrebbe essere mai approvato dagli organi regionali competenti Ass Tereritorio

20. cane

cane Nuovo Iscritto

:daccordo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina