marita60

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, dovrei chiedere il bonus per un appartamento compreso in una bifamiliare. A questo proposito
avrei bisogno di un chiarimento sul requisito di ’autonomia’ degli immobili, richiesto per poter accedere al superbonus 110. Oltre all’ingresso indipendente bisogna che anche le utenze( acqua, gas, luce) siano automome? E per avere questa autonomia basta dividere i contatori, visto che tali utenze fanno parte di un unico impianto che serve la bifamiliare?
grazie
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno, dovrei chiedere il bonus per un appartamento compreso in una bifamiliare. A questo proposito
avrei bisogno di un chiarimento sul requisito di ’autonomia’ degli immobili, richiesto per poter accedere al superbonus 110. Oltre all’ingresso indipendente bisogna che anche le utenze( acqua, gas, luce) siano automome? E per avere questa autonomia basta dividere i contatori, visto che tali utenze fanno parte di un unico impianto che serve la bifamiliare?
grazie
Ogni immobile deve essere indipendente dall'altro
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Unità "funzionalmente indipendente" implica che sia dotata di allaccio di acqua, gas, elettricità, riscaldamento, ecc., di proprietà esclusiva.
In genere nei condominj (qui non si sa cosa siano), l’acqua ha un unico contatore....
Con ciò non impedirebbe (le problematiche sarebbero altre) di accedere al bonus.
Dove sta l’errore?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In genere nei condominj...
Non si applicano le regole previste per le persone fisiche (al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arti e professioni), proprietari (o comproprietari con altre persone fisiche) di edifici costituiti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate.
E il Superbonus non si applica agli interventi realizzati sulle parti comuni a due o più unità immobiliari distintamente accatastate di un edificio interamente posseduto da un unico proprietario o in comproprietà fra più soggetti.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
E il Superbonus non si applica agli interventi realizzati sulle parti comuni a due o più unità immobiliari distintamente accatastate di un edificio interamente posseduto da un unico proprietario o in comproprietà fra più soggetti.
Quindi se sono proprietario di una unifamiliare su due piani posso usufruire del superbonus, seppure con un tetto massimo limitato, mentre se sono proprietario dei due appartamenti di una bifamiliare non posso?...
Mi pare una stranezza tutta italiana. Non capisco la ratio della norma.
 

marita60

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie, ma ancora non mi è chiaro cosa si intenda per ‘ proprietà esclusiva’. Contatori autonomi per ogni abitazione? impianti che nascono separati?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi è chiaro cosa si intenda per ‘ proprietà esclusiva’
Questa espressione si usa tipicamente per riferirsi a immobili (fabbricati o terreni) non in comunione. E' il contrario di parti comuni
L'appartamento è di proprietà esclusiva: le scale condominiali sono parti comuni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto