diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
salve, volevo chiedervi se si possono mettere delle inferriate su delle finestre condominiali senza aver avuto il permesso dall'assemblea, e quand'anche fosse stato permesso e' lecito? quando a me e' stato negato installarmi delle videocamere.grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
si possono mettere delle inferriate su delle finestre condominiali senza aver avuto il permesso dall'assemblea, e quand'anche fosse stato permesso e' lecito?
È lecito, a meno che il regolamento condominiale (se è di natura contrattuale) non lo vieti o lo subordini al parere favorevole dell'assemblea.
Se, come avviene di solito, il regolamento nulla prevede a tale riguardo, il diritto di installare le inferriate alle finestre è subordinato al solo rispetto dell’armonia e del decoro architettonico della facciata, che è un bene comune (*).
Anche se l'opera cagionasse un pregiudizio economicamente valutabile, rispetto a esso
prevale l'interesse dei singoli condomini a tutelare la sicurezza dei propri beni e delle proprie persone.
Poi bisogna valutare dove vorresti installarle. Se volessi installarle al decimo piano di un palazzo, la natura della costruzione dovrebbe rendere possibile l'irruzione nel tuo appartamento Se il palazzo non presentasse sporgenze che ne faciliterebbero la "scalata", tra i due interessi in contrasto, quello dell’armonia e del decoro architettonico della facciata e quello della tua sicurezza, prevarrebbe il primo.
Ciò premesso, il tuo diritto non è subordinato ad alcun permesso (ripeto: a meno che il regolamento di natura contrattuale lo richieda), per cui puoi ben effettuare gli opportuni interventi.
(*) la facciata è un bene comune di tutti i condomini. Le finestre generalmente non sono "condominiali".
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto