Daniele 78

Membro Storico
Professionista
No no fermi un'attimo va bene la ripartizione delle spese secondo tale articolo (per altro se leggete il mio post non ho parlato di ripartizione a tutti) io mi sono limitato a dire che

In questo caso, non differisce, perché pur avendo più fabbricati l'amministratore è comune, il condominio è uno solo ed inscindibile (è un complesso).
Non si può fare assemblea separata come sosteneva Jac per ogni fabbricato infatti lui diceva

Ma se gli altri blocchi non sono interessati al problema, perché debbono occuparsene e preoccuparsene? Partecipa (quindi vota) chi è tenuto a pagare, gli altri magari possono essere presenti, ma non hanno diritto di parola e di voto.
Io non completamente convinto della sua tesi ( anche perché facendo come sostiene Jac mancherebbero le maggioranze necessarie all'assemblea stessa) ho risposto che si l'intervento riguarda parte del condominio però a parer mio in un assemblea:

Ovviamente in complesso composto dai fabbricati A,B,C,D indicherai in verbale che la perdita è situata nel muro tale del fabbricato B (faccio un esempio) dove visto il perdurare dell'evento d'infiltrazione d'acqua si incarica un tecnico per studiare l'intervento migliore e preparare un computo metrico da consegnare a più imprese per avere dei preventivi quanto meno omogenei. Se (può succedere) l'impresa dovesse avere una soluzione ancora migliore la sottopone al tecnico per avere un parere ed eventualmente riferire della modifica l'amministratore.

In secondo luogo porto la mia esperienza di partecipazione ad assemblea di condominio composto da 2 palazzi, ebbene anche se ci fossero delle problematiche su uno dei due, non ho mai sentito fare un'assemblea per un palazzo e poi assemblea per l'altro, magari sbagliano nel condominio, ma non ho mai sentito fare una cosa diversa.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
No no fermi un'attimo va bene la ripartizione delle spese secondo tale articolo (per altro se leggete il mio post non ho parlato di ripartizione a tutti) io mi sono limitato a dire che


Non si può fare assemblea separata come sosteneva Jac per ogni fabbricato infatti lui diceva


Io non completamente convinto della sua tesi ( anche perché facendo come sostiene Jac mancherebbero le maggioranze necessarie all'assemblea stessa) ho risposto che si l'intervento riguarda parte del condominio però a parer mio in un assemblea:



In secondo luogo porto la mia esperienza di partecipazione ad assemblea di condominio composto da 2 palazzi, ebbene anche se ci fossero delle problematiche su uno dei due, non ho mai sentito fare un'assemblea per un palazzo e poi assemblea per l'altro, magari sbagliano nel condominio, ma non ho mai sentito fare una cosa diversa.
Secondo il mio personale parere, per venire a capo del problema è farlo visionare da persona competente in materia, difficile per me e ritengo per qualsiasi altro esprimere una risposta definitiva attraverso un forum.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io la vedo più semplice condobip, tieni conto che ad una riunione condominiale qualsiasi deve esserci comunque la maggioranza dei millesimi (perché sia valida l'assemblea) per approvare il bilancio condominiale appena trascorso, e un caso come quello dell'O.P non è così problematico poiché oltre al caso summenzionato, sicuramente ci saranno altre cose da discutere come in qualunque condominio: oltre al bilancio, ultimamente sento (parlo per me) problemi per la raccolta differenziata, il solito che si lamenta del rumore che fanno gli altri e poi ogni tanto ci sono le manutenzioni e questo anche dove c'è l'assemblea dei 2 palazzi. Alla fine per forza di cose tutti sono interessati a partecipare e votare. Ovviamente sulle manutenzioni risponde solo il palazzo interessato.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se un argomento interessa una delle cose di cui al terzo comma dell'art. 1123 c. c. (cose destinate a servire unicamente un gruppo di condomini), non solo alle votazioni ma anche alla semplice discussione debbono concorrere i soli proprietari ai quali il bene serve.

Nella ipotesi di convocazione di un'unica assemblea condominiale allo scopo di decidere su di una serie di questioni, alcune delle quali riguardanti solo singoli condomini - convocazione sicuramente valida, in quanto non vietata da alcuna norma - , i condomini eventualmente non legittimati a votare su di un determinato argomento che non li riguardi non possono, attraverso la partecipazione alla discussione che precede quella votazione, influire sull'esito della stessa. (sentenza 697/2000 del 22 gennaio 2000)

Per cui anche se l'assemblea fosse plenaria, per il riferimento all'argomento da trattare si dovrà fare riferimento solo ai presenti e votanti a quel specifico bene e non nella totalità del condominio.
 
Ultima modifica:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Se un argomento interessa una delle cose di cui al terzo comma dell'art. 1123 c. c. (cose destinate a servire unicamente un gruppo di condomini),

Per cui anche se l'assemblea fosse plenaria, per il riferimento all'argomento da trattare si dovrà fare riferimento solo ai presenti e votanti a quel specifico bene e non nella totalità del condominio.

I punti all'odg riguardanti le proprietà separate vengono discussi dopo quelli riguardanti l'intero condominio, cosicché i condòmini non interessati possono lasciare l'assemblea senza problemi.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
I punti all'odg riguardanti le proprietà separate vengono discussi dopo quelli riguardanti l'intero condominio, cosicché i condòmini non interessati possono lasciare l'assemblea senza problemi.
E' meglio che non si faccia così, perchè al termine dell'assemblea, prima della chiusura normalmente si legge il verbale e tutti i condomini possono essere interessati a sentire cosa è scritto, comunque i condomini sono liberi di uscire quando vogliono
 
Ultima modifica:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
E' meglio che non si faccia così, perchè al termine dell'assemblea, prima della chiusura normalmente si legge il verbale e tutti i condomini possono essere interessati a sentire cosa è scritto, comunque i condomini sono liberi di uscire quando vogliono
Si legge la parte di verbale scritta fino al momento in cui sono stati presenti i non interessati ai punti odg per le proprietà separate (è letto anche il punto 'Varie ed eventuali'). Della restante parte del verbale, quello ancora da scrivere, che je frega?
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Se no je frega, che cavolo vengono a fare all'assemblea? :^^::^^::^^:
Mi riferisco alla sola parte del verbale che riporta le discussioni sulle proprietà separate. Detta porzione di verbale non è di alcun interesse per coloro cui dette proprietà non pertengono. Invece la porzione di verbale che riguarda la proprietà generale è bene che venga conosciuta da tutti i condòmini presenti all'assemblea.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E io ti dico che il verbale va letto prima della chiusura dell'assemblea per cui chi è interessato rimarrà sino alla fine e non è obbligato ad andare via, addirittura potrebbe chiedere di controfirmare lo scritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto