nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho un appartamentino locato a due bravi ragazzi sempre molto puntuali nei pagamenti. A seguito di interventi sul terrazzo di tre anni fa, già l'anno scorso per problemi di condensa i ragazzi hanno mostrato un certo malcontento ed il sottoscritto onde evitare ritardi ha messo mano al portafoglio ripulendo tutto e tinteggiando. Capitolo chiuso. L'altro giorno forte temporale, otturazione dello scarico pluviale con formazione di piscina e in appartamento questa volta pioggia a catinelle. A questo punto i ragazzi hanno palesemente manifestato il loro disappunto e mi hanno comunicato che inizieranno a guardare altre soluzioni perchè amareggiati da tutto quanto sta accadendo seppur è evidente la mia estraneità nei fatti. Ora, al di là dell'intervento di tutto il condominio per la riparazione del problema, il fatto che bravi ed onesti ragazzi vadano via mi rincresce moltissimo perchè non è facile trovarne al giorno d'oggi. Come posso risolvere la faccenda, l'assicurazione può in qualche modo riconoscere un danno diverso da quello strutturale in modo da rifondere il danno anche psicologico di questi ragazzi? E perchè dovrei rinunciare io, come proprietario, alla buona rendita del mio appartamento per danni condominiali subiti? Chi di voi ha esperienze simili? Grazie per le gentili risposte.
 
U

User_29045

Ospite
l'assicurazione può in qualche modo riconoscere un danno diverso da quello strutturale

Sarebbe già un miracolo se l'assicurazione condominiale ti riconoscesse i danni pluviali.

La mia assicurazione (2^ casa) per esempio la esclude espressamente, guarda qui:

image.png


Ti consiglio intanto, tramite il tuo amministratore, di chiedere una copia delle condizioni di polizza e del contratto di polizza globale fabbricati del tuo condominio.

Generalmente non riconoscono i danni pluviali (MAGARI NON E' IL TUO CASO, ma lo devi verificare), figurati i danni psicologici, mi viene quasi da ridere! :)

Lo sai bene che "l'assicurazione è quell'ente che devi pagare obbligatoriamente, e che ti rimborsa facoltativamente, a sua discrezione ed a suo insindacabile giudizio, salvo il diritto di rivalsa".

Anche io ho problemi di infiltrazione in quanto quel genio di mio nonno ha comprato nel 1970 un appartamento dove il salone d'ingresso, una camera da letto e lo studio si trovano esattamente sotto al lastrico solare che è di proprietà privata del condomino che abita sopra di me (costui ha una grande casa con una grande terrazza privata, sullo stesso livello, che funge anche da lastrico solare di copertura). Ho avuto di recente problemi di infiltrazione e non aggiungo altro che è meglio. Stai tranquillo, con le infiltrazioni sei in ottima compagnia!
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno, ho un appartamentino locato a due bravi ragazzi sempre molto puntuali nei pagamenti. A seguito di interventi sul terrazzo di tre anni fa, già l'anno scorso per problemi di condensa i ragazzi hanno mostrato un certo malcontento ed il sottoscritto onde evitare ritardi ha messo mano al portafoglio ripulendo tutto e tinteggiando. Capitolo chiuso. L'altro giorno forte temporale, otturazione dello scarico pluviale con formazione di piscina e in appartamento questa volta pioggia a catinelle. A questo punto i ragazzi hanno palesemente manifestato il loro disappunto e mi hanno comunicato che inizieranno a guardare altre soluzioni perchè amareggiati da tutto quanto sta accadendo seppur è evidente la mia estraneità nei fatti. Ora, al di là dell'intervento di tutto il condominio per la riparazione del problema, il fatto che bravi ed onesti ragazzi vadano via mi rincresce moltissimo perchè non è facile trovarne al giorno d'oggi. Come posso risolvere la faccenda, l'assicurazione può in qualche modo riconoscere un danno diverso da quello strutturale in modo da rifondere il danno anche psicologico di questi ragazzi? E perchè dovrei rinunciare io, come proprietario, alla buona rendita del mio appartamento per danni condominiali subiti? Chi di voi ha esperienze simili? Grazie per le gentili risposte.
Danno psicologico? 😂😂😂
 
U

User_29045

Ospite
Danno psicologico? 😂😂😂

Sei stato sintetico e brutale, ma efficace.

Gliel'ho già spiegato bonariamente io: le assicurazioni non pagano quando ci sarebbe da pagare, e se pagano, pagano col diritto di RIVALSA. Figurati il danno psicologico.
Se dovessero pagare il danno psicologico, non so quanto aumenterebbe il premio assicurativo!! :)
 
U

User_29045

Ospite
otturazione dello scarico pluviale

Tra l'altro, la MIA assicurazione non andrebbe bene neanche nel TUO caso perché da me pagano la ROTTURA dello scarico pluviale, e non l'OTTURAZIONE dello scarico pluviale.

Rottura dello scarico pluviale significa che l'acqua si sparge ovunque perché si è rotto il tubo.

Otturazione significa che il tubo è integro e l'acqua non defluisce, allagando tutto.

Quindi la mia assicurazione nel tuo caso farebbe marameo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i ragazzi hanno palesemente manifestato il loro disappunto e mi hanno comunicato che inizieranno a guardare altre soluzioni
Probabilmente gli inquilini ti invieranno disdetta del contratto di locazione per "gravi motivi" pur osservando il preavviso, ritenendo che l'appartamento non è più idoneo all'uso abitativo.
Tu potresti non accettare la loro disdetta se non ritieni "gravi" i motivi addotti (e se nel contratto non sta scritto che non sono necessari).
Questa non sarebbe una soluzione semplice, perché in caso di disaccordo tra locatore e conduttore la questione deve essere portata in tribunale e valutata dal giudice.

L'assicurazione ti risarcirà il danno subìto dal tuo immobile, se il motivo che l'ha cagionato non è escluso da qualche clausola. Sicuramente non verranno risarciti i "danni psicologici" degli inquilini per una vicenda non particolarmente grave come quella che purtroppo li ha coinvolti!
 
U

User_29045

Ospite
una vicenda non particolarmente grave come quella che purtroppo li ha coinvolti!

Una vicenda scioccante, questo sì: "in appartamento pioggia a catinelle" fa paura un po' a tutti, solo a leggerlo qui sul forum.
Ma in ogni caso è una vicenda che esclude il risarcimento del danno psicologico, dal punto di vista assicurativo condominiale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
otturazione dello scarico pluviale con formazione di piscina e in appartamento

Caso fortuito o manutenzione assente..nessuna polizza copre tale danno tantomeno quello "psicologico".

Nemmeno i tuoi inquilini ti hanno chiesto danno in tal senso e ti sconsiglio tu lo faccia con il Condominio...verso il quale puoi chiedere ristoro del danno patito (incluso quello per la perdita di locazione) qualora tu possa dimostrare il "dolo" nella manutenzione condominiale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'altro giorno forte temporale, otturazione dello scarico pluviale con formazione di piscina e in appartamento questa volta pioggia a catinelle.
innanzitutto il terrazzo è condominiale? Se si il responsabile è il condominio che deve provvedere alla manutenzione del terrazzo e quindi dello scarico. se lo scarico si è otturato per mancanza di manutenzione è difficile che l'assicurazione risarcisca i danni.
Devi mandare una R./R. a/r al condominio con la quale chiedi il risarcimento dei danni provocati all'appartamento e a te per il mancato incasso dell'affitto. Fai foto di tutto, muffa, stillicidio; possibilmente mettici qualcosa con la data per dimostrare che le foto si riferiscono ad un episodio avvenuto quel giorno. dopo di che, trovati un avvocato e porta in mediazione il condominio. Quando incominceranno a spendere soldi vedrai che cambieranno idea sulla manutenzione del terrazzo.
Non fa fare le riparazioni ad una impresa mandata dal condominio perché se questa fa i lavori male poi ti incasini sempre di più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto