symbol60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio quesito riguarda l'IVA. Lo posto , perche' in due negozi mi hanno dato indicazioni diverse.
La questione e' la seguente.
Devo cambiare gli infissi. In un negozio mi hanno detto che mi applicherebbero l'IVA al 10% su una parte
del totale (costo infissi e montaggio) e il 22% sulla rimanente (non sto qui a specificare il metodo di calcolo, questo si trova spiegato da diverse parti).
E che si sarebbe potuta avere l'IVA al 10% su tutto solo se avessi inserito il cambio degli infissi all'interno di una ristruttrazione (cosa che non sto facendo). E questo coincide con quello che sapevo per sentito dire.
In un altro negozio, invece, mi hanno detto che mi avrebbero applicato l'IVA al 10% su tutto, perche' da poco e' cambiata la normativa. Non sarebbe piu' necessario inserire il cambio degli infissi in una ristrutturazione; l'unica cosa da rispettare e' che si comprino gli infissi dalla stessa ditta che poi li monta.
Sarebbe cosi' - se ho capito bene - da luglio di quest'anno.
Chi ha ragione ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo cambiare gli infissi. In un negozio mi hanno detto che mi applicherebbero l'IVA al 10% su una parte
del totale (costo infissi e montaggio) e il 22% sulla rimanente (non sto qui a specificare il metodo di calcolo, questo si trova spiegato da diverse parti).
E che si sarebbe potuta avere l'IVA al 10% su tutto solo se avessi inserito il cambio degli infissi all'interno di una ristruttrazione (cosa che non sto facendo). E questo coincide con quello che sapevo per sentito dire.

Hai sentito male.
Che sia all'interno di una ristrutturazione non altera il criterio di applicazione dell'IVA sui Beni Significativi.
L'IVA al 10% su tutto il bene si applica solo se i valore della manodopera supera il prezzo del solo bene.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E che si sarebbe potuta avere l'IVA al 10% su tutto solo se avessi inserito il cambio degli infissi all'interno di una ristruttrazione
Infatti è così.
È sempre prevista l’applicazione dell’aliquota IVA del 10% per le prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto o d’opera relativi alla realizzazione degli interventi di
- restauro
- risanamento conservativo
- ristrutturazione
e per l’acquisto di beni, con esclusione di materie prime e semilavorati, forniti per la realizzazione degli stessi interventi di restauro, risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia, individuati dall’art. 3, lettere c) e d) del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con D.P.R. n. 380/2001.
L’aliquota IVA del 10% si applica, inoltre, alle forniture dei cosiddetti beni finiti, vale a dire quei beni che, benché incorporati nella costruzione, conservano la propria individualità (per esempio, porte, infissi esterni, sanitari, caldaie, ecc.).
L’agevolazione spetta sia quando l’acquisto è fatto direttamente dal committente dei
lavori sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d’opera che li esegue.
 

symbol60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti è così.
È sempre prevista l’applicazione dell’aliquota IVA del 10% per le prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto o d’opera relativi alla realizzazione degli interventi di
- restauro
- risanamento conservativo
- ristrutturazione
....

Questo e' infatti quello che sapevo nel caso di ristrutturazioni. Ma supponiamo che - come nel mio caso - non si tratti di una ristrutturazione ma solo di una sostituzione di infissi. Quello che mi hanno detto al secondo negozio, quindi, non ti risulta, non c'e' nessuna nuova normativa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo e' infatti quello che sapevo nel caso di ristrutturazioni. Ma supponiamo che - come nel mio caso - non si tratti di una ristrutturazione ma solo di una sostituzione di infissi. Quello che mi hanno detto al secondo negozio, quindi, non ti risulta, non c'e' nessuna nuova normativa.

Non c'è nessuna "nuova normativa" ma solo un chiarimento a seguito di una modifica nell'ultima "legge" che (a detta di alcuni "interpreti") stabilisce che parti "autonome" di certi serramenti non concorrono alla formazione del valore del Bene Significativo (altri ci aggiungono pure l'eventuale ricarico sulla commercializzazione).

Tu, eventualmente, puoi solo puntare al risparmio energatico.
 

symbol60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tu, eventualmente, puoi solo puntare al risparmio energetico.

Si, quello penso di si, perche' hanno doppi vetri che quelli vecchi non avevano. Intendi per recuperare parte della somma con il 730, giusto ? Pero' - per quanto riguarda l'acquisto - sempre con l'IVA al 10% su una parte e al 22% sul restante ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sempre con l'IVA al 10% su una parte e al 22% sul restante ?

Su questo dipende.
Se hai serramenti esistenti significa che dovranno anche lavorare per togliere gli esistentio...se fra smontaggio e montaggio dei nuovi la manodopera (più il supposto guadagno) totalizza una cifra superiore al valore dei soli infissi...allora tutto sarà al 10%.
 

symbol60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Su questo dipende.
Se hai serramenti esistenti significa che dovranno anche lavorare per togliere gli esistentio...se fra smontaggio e montaggio dei nuovi la manodopera (più il supposto guadagno) totalizza una cifra superiore al valore dei soli infissi...allora tutto sarà al 10%.

Questo mi pare difficile in generale (parlo di sostituzione di infissi), e comunque non capita nel mio caso. Il costo degli infissi - parlo sempre del mio caso - e' circa il triplo del costo della mano d'opera
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo mi pare difficile in generale (parlo di sostituzione di infissi),

Se quelli esistenti/precedenti sono fissati senza falso telaio ... credimi che il costo per toglierli, smaltirli e montare i nuovi secondo lo "stato dell'arte" attuale può pareggiare quello di sola produzione.

Poi non posso ovviamente conoscere i casi "personali" o le condizioni del tuo fornitore.

Direi che con la possibilità del bonus (tanto più se 65%) l'IVA agevolata o meno diventano quisquiglie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto