mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho un appartamento che ho concesso in locazione che si libero tra un paio di mesi ( è stata fatta regolare comunicazione di risoluzione anticipata del conduttore attuale.
Ho giù trovato un conduttore disposto ad entrare con un nuovo contratto. Vorrei firmare già da subito il nuovo contratto di locazione, il conduttore è d'accordo Anche se mancano due mesi è lecito chiedere il deposito cauzionale alla firma del contratto? è troppo prematuro?
Nel caso il conduttore attuale tardasse nella restituzione dell'immobile che scenari potrebbero verificarsi con il neo conduttore?
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si libero tra un paio di mesi ( è stata fatta regolare comunicazione di risoluzione anticipata del conduttore attuale.
Questo non è chiaro.

La locazione termina quando il conduttore rilascia l'immobile libero da persone e cose. Quindi tra 2 mesi, se quel conduttore rispetterà la data prevista per lo sgombero.

La data di risoluzione anticipata da comunicare all'Agenzia delle Entrate sarà quella del rilascio, come comprovato dal verbale che firmerai con l'inquilino contestualmente alla restituzione chiavi.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Scenari non certo piacevoli. Potrebbe arrabbiarsi e rischieresti di dover restituire il doppio della cauzione in quanto il deposito potrebbe considerarsi una caparra confirmatoria. Puoi firmare lo stesso il contratto, ma precisa che la cauzione andrà versta al momento della presa in consegna dell'immobile. Tieni inoltre presente che il nuovo contratto va registrato entro 30 giorni dalla data della firma, anche se non è ancora iniziata la decorrenza.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scenari non certo piacevoli. Potrebbe arrabbiarsi e rischieresti di dover restituire il doppio della cauzione in quanto il deposito potrebbe considerarsi una caparra confirmatoria. Puoi firmare lo stesso il contratto, ma precisa che la cauzione andrà versta al momento della presa in consegna dell'immobile. Tieni inoltre presente che il nuovo contratto va registrato entro 30 giorni dalla data della firma, anche se non è ancora iniziata la decorrenza.
si la soluzione è qella , ma il volevo prendere il deposito anche a garanzia di impegno. Se arriva al dunque e dice che non gli interessa piu l'appartamento e non ho in mano un deposito cauzionale, rimango con il cerino in mano
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è troppo prematuro?
E' prematuro, perché l'attuale conduttore potrebbe ritardare il rilascio dell'immobile.

Ora puoi stipulare col nuovo inquilino un contratto di locazione preliminare, fissando gli accordi raggiunti: tipologia e durata del contratto, decorrenza, canone, oneri accessori, regime fiscale, deposito cauzionale.

Al preliminare lui versa la caparra confirmatoria, che perderà se cambierà idea e non vorrà più stipulare il contratto definitivo.

Per non rischiare tu di dovergli restituire il doppio se tra 2 mesi non potrete stipulare il contratto definitivo perché l'immobile sarà ancora occupato dall'inquilino uscente, è opportuno prevedere una clausola un po' elastica relativamente alla decorrenza.

In genere al preliminare io chiedo una sola mensilità, che viene compensata con il canone del primo mese.
L'inquilino mi paga il deposito cauzionale, di max 3 mensilità, alla firma del contratto definitivo e ritiro chiavi.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' prematuro, perché l'attuale conduttore potrebbe ritardare il rilascio dell'immobile.

Ora puoi stipulare col nuovo inquilino un contratto di locazione preliminare, fissando gli accordi raggiunti: tipologia e durata del contratto, decorrenza, canone, oneri accessori, regime fiscale, deposito cauzionale.

Al preliminare lui versa la caparra confirmatoria, che perderà se cambierà idea e non vorrà più stipulare il contratto definitivo.

Per non rischiare tu di dovergli restituire il doppio se tra 2 mesi non potrete stipulare il contratto definitivo perché l'immobile sarà ancora occupato dall'inquilino uscente, è opportuno prevedere una clausola un po' elastica relativamente alla decorrenza.

In genere al preliminare io chiedo una sola mensilità, che viene compensata con il canone del primo mese.
L'inquilino mi paga il deposito cauzionale, di max 3 mensilità, alla firma del contratto definitivo e ritiro chiavi.
il contratto preliminare è identico al contratto definitivo? Eventualmente senza fare un preliminare si puo aggiungere al contratto definitivo che qualora la decorrenza fosse posticipata rispetto a quanto indicato, le parti concordano che non sarà addebitato il canone dei giorni non goduti ?
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto preliminare è identico al contratto definitivo?
E' un po' più breve, tipo le proposte di locazione che compilano le Agenzie immobiliari.

contratto definitivo
Secondo me deve riportare con chiarezza e certezza la decorrenza della locazione.
Che può essere successiva alla stipula: ad esempio stipulo oggi il contratto definitivo stabilendo come decorrenza 01/05/2023. Ma questa data deve essere certa; non saprei come scrivere la clausola che ipotizzi tu.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' un po' più breve, tipo le proposte di locazione che compilano le Agenzie immobiliari.


Secondo me deve riportare con chiarezza e certezza la decorrenza della locazione.
Che può essere successiva alla stipula: ad esempio stipulo oggi il contratto definitivo stabilendo come decorrenza 01/05/2023. Ma questa data deve essere certa; non saprei come scrivere la clausola che ipotizzi tu.
il preliminare va registrato?
Ho letto diverse notizie contrastanti in merito tra cui una dove la cassazione dice che NON va registrato
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
tra i vari fac simili figura questo di un preliminare di locazione
estraggo un articolo che mi pare a favore solo del locatore, e non vorrei fosse passibile di invalidità

"
6. Vincoli delle parti

Il presente impegno è da ritenersi vincolante esclusivamente per il promissario conduttore, sig. .... .

Entro 30 (trenta) giorni dalla sottoscrizione del presente accordo, il promissario locatore, nella sua qualità di proprietario potrà recedere dallo stesso mediante invio di lettera raccomandata, senza motivarne le ragioni, con il solo obbligo di restituire la somma di € .... ricevuta a titolo di caparra penitenziale.

Trascorso il suddetto termine, l’impegno diverrà vincolante anche per il promissario locatore. "

che ne dite?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto