Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
buongiorno amici di propit volevo chiedervi la seguente info: nel caso in cui un soggetto x è titolare di due case vacanza e di un locale commerciale però ha la residenza e domicilio in un immobile che ha ereditato dalla mamma, ora la mamma è morta nonostante sia proprietaria di altri immobili dove non beneficia di agevolazione ima può usufruirne dove adesso dovvr ha la residenza ? Se si bisogna fare apposita richiesta al comune ? Quando ? Dopo la denun d succ e la voltura ?. Grazie in anticipo
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
si è esenti da IMU solo se si abita nella unita immobiliare oggetto di tassazione ( comunemente denominata casa di abitazione e non prima casa che è altra cosa), compresi anche gli accessori sino a un massimo di due ( box, cantine, tettoie e simili), con esclusione delle cosidette abitazioni di lusso, ove per chiarire servirebbe un trattato di fiscalita immobiliare.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
non è affatto vero, il requisito per la esenzioneIMU è la dimora fissa e stabile nell'immobile di cui si chiede la stessa. la residenza è altra cosa. non facciamo confusione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il requisito per la esenzioneIMU è la dimora fissa e stabile nell'immobile di cui si chiede la stessa. la residenza è altra cosa
La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale. Ed è solo uno dei due requisiti per cui l'immobile in cui si risiede possa essere considerato abitazione principale.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
si è esenti da IMU solo se si abita nella unita immobiliare oggetto di tassazione ...con esclusione delle cosidette abitazioni di lusso, ove per chiarire servirebbe un trattato di fiscalita immobiliare.
Nessun occorre un trattato. L'imposta municipale propria non si applica al possesso dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto