Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Meglio ancora se di Iginio Massari.
non è mia intenzione fare la storia del panettone, ma dopo la fine dei due marchi storici meneghini (Alemagna e Motta) c'è stato un assalto da parte dei piemontesi e dei veneti.
Oggi il panettone arriva nei supermercati a metà ottobre, una volta la distribuzione iniziava con Sant'Ambrogio. Ho incominciato a frequentare Migliavacca perché era vicino all'università, poi perché era vicino al posto di lavoro ed infine perché è abbastanza sulla strada per l'aeroporto.
Comunque tra i panettoni di pasticceria a produzione limitata ed i panettoni dei marchi a grande produzione c'è un abisso di prezzo e di qualità: l'anno scorso 35,00 €/kg contro gli 9/10,00 €/kg. Per quanto riguarda la qualità basta tagliare il panettone e vedere l'imposto ed il contenuto.
Da un cinque anni a questa parte sono nati pasticceri e mastri pasticceri che si contendono le piazze e le reti televisive. A novembre hanno organizzato Re Panettone ma questi panettoni se sono realmente di pasticceria vanno mangiati nel giro di 10 max 15 giorni, altrimenti non valgono il prezzo pagato a meno che non ci mettano dei conservanti come i produttori che fanno grandi produzioni.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
i spiace: non riesco a veder l'etichetta: accontentatevi di quello che passa il custode: :regalo::regalo::regalo::regalo::regalo::regalo::regalo:
A proposito di panettoni, mi ricordo che circa 50 anni fa a Torino, in via Onorato Vigliani, a metà strada tra Mirafiori e Piazza Bengasi, esisteva uno stabilimento per la produzione di panettoni che in questo periodo inebriava tutto il quartiere con il suo profumo. Ho fatto una ricerca su internet ed ho scoperto che tale marchio esiste ancora: Panettone Racca. Qui, dove vivo ormai da quasi 30, non si trova, penso che sia una produzione artigianale.
Io preferisco quello con l'uvetta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A me piaceva il Galup, per via della glassa nocciola che li ricopriva: l'anno scorso è stato tentato il rilancio del marchio da parte di un gruppo di imprenditori. Non so se abbiano avuto successo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto