alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi viene difficile ricavare questi redditi . Ma ripeto:

Li parla di ridurre, adeguare i benefici economici sulla base del modello RED richiesto ai pensionati. Il modello RED prevede l'indicazione di tutti i redditi famigliari.. anche quelli di capitali.

ES_, 100k in banca rende 2000 eur netti?
Va indicato che nel 2012 si è percepito 2000 eur.

Se il figlio percepisce eur 15k da lavoro dipendente. va indicato.
Se il figlio percepisce 1000 k di interessi bacnari o cedole obbligazionarie o azionarie va indicato.

Questo mi sembra di capire.

Quindi l'adeguamento al costo della vita è richiesto perchè quest'anno in defici il pil quinquiennale ha subito una svalutazione? Per conseguenza.. adegueranno le pensioni se si possiedono altri redditi superiori a una certa soglia.

Questa è l'idea che mi sono fatto.

ES: su 6000 eur annui... ti tolgono 2%. sono -120 eur.
Profitto,
Non è proprio così. Ti ripeto, ti conviene andare al CAf e compilare insieme a loro la dichiarazione, chiarendo esattamente la reale situazione. Esistono diverse fattispecie e sarebbe molto lungo spiegarle tutte. Ci sono alcune pensioni per le quali il reddito dei figli è del tutto ininfluente, mentre sono richiesti quelli extra dello stesso pensionato ( es: collaborazioni, consulenze, lavoro dipend, etc) e quelli dei familiari a carico.
Il Red sicuramente non serve ad adeguare la pensione all'indice Istat, aspetto che riguarda una diversa normativa.
Il RED non riguarda le pensioni ordinarie ( cioè quelle riconosciute in base ai contributi versati e nel rispetto di certi requisiti) bensì quelle anomale, di invalidità, reversibilità, sociali e altri casi particolari.
Esempio: due coniugi, entrambi pensionati con il massimo dell'anzianità non hanno alcun obbligo di trasmettere all'INPS il Mod. RED.
Altro esempio:
se tu sei figlio di un pensionato che rientra in una delle categorie di pensione prima elencate, ma hai un reddito per conto tuo, una tua residenza e domicilio distinti da quelli del pensionato, non devi dichiarare assolutamente nulla che ti riguardi personalmente.
 

profitto

Membro Attivo
A Bene Alberto . Grazie per questa pratica considerazione .
Nel caso del mio genitore trattasi di reversibilità . Ecco la richiesta del RED ed è richiesto anche quello del figlio residente.
C'è una voce redditi di capitale.
* Intendo sul modulo red disponibile sul sito.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
A Bene Alberto . Grazie per questa pratica considerazione .
Nel caso del mio genitore trattasi di reversibilità . Ecco la richiesta del RED ed è richiesto anche quello del figlio residente.
C'è una voce redditi di capitale.
* Intendo sul modulo red disponibile sul sito.
Redditi significa anche perdite/minusvalenze realizzate. Visto l'andamento dei mercati finanziari non credo che in questo periodo i profitti netti siano molto elevati, ma questa è una tua considerazione. Comunque potrai chiarirlo meglio con il CAF se sarà il caso di inserire anche tale voce. Attenzione a non confondere reddito con patrimonio/capitale investito.
 

profitto

Membro Attivo
Mi spiego. Le minusvalenze non sono reddito .
I redditi di capitale sono redditi non dichiarabili se soggetti a regime fiscale amministrato perchè esclusi dal montante di IRPEF.
Se ho realizzato minusvalenze cosa indico nella voce -2000?
Mi sembra paradossale.
Personalmente sono in magra .
Quindi tale reddito è imputabile solo al consumo.
Ma allora devo scrivere tutto ciò che ho consumato dal nostro patrimonio famigliare.
Mi sembra altrettanto assurdo.
:)
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi spiego. Le minusvalenze non sono reddito .
I redditi di capitale sono redditi non dichiarabili se soggetti a regime fiscale amministrato perchè esclusi dal montante di IRPEF.
Se ho realizzato minusvalenze cosa indico nella voce -2000?
Mi sembra paradossale.
Personalmente sono in magra .
Quindi tale reddito è imputabile solo al consumo.
Ma allora devo scrivere tutto ciò che ho consumato dal nostro patrimonio famigliare.
Mi sembra altrettanto assurdo.
:)
Minusvalenza realizzata significa che avevi un ntitolo, l'hai venduto e ci hai rimesso in quanto costretto a vendere sotto al valore di acquisto/carico.
Se hai altri investimenti sui quali hai avuto dei dividendi o degli interessi attivi all'Inps nel modello RED dichiarerai la somma algebrica, compresa la minusvalenza realizzata. Se la somma algebrica è negativa dichiari Reddito= zero., se è positiva indicherai il risultato della somma.Dimentica l'aspetto fiscale che in questo contesto è ininfluente.
 

profitto

Membro Attivo
Ah Alberto . Sei un buon osservatore. :)
Di fatto ci sta solo una voce per redditi di capitale.
Desumo che andranno indicati redditi diversi di natura finanziaria e capitale. (quali dividendi e cedole obbligazionarie o titoli di stato o interessi attivi sul conto) percepiti durante il 2012.Per il legislatore / definizione i redditi di capitale non sono minus o plus ma interessi cedolari, attivi sul conto o deposito , o dividendi azionari, tutti soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta. Posso sbagliarmi. Ma minus e plus sono redditi diversi appartenenti comunque a redditi di capitale di natura finanziaria.

ES:
se dividedo + cedole ho percepito eur 2000 nettti mentre ho realizzato una minus di 3k netti escluso consumi ordinari.
il redidto di capitale è+ 2000-3000 = -1000. Si indicherà zero.
Mi sembra comunque inadeguato perchè se avessi percepito solo cedole senza attività variabili il reddito era ad esempio 1000
Ma se non dobbiamo confondere patrimoni intesi come capacità contributiva ai fini ISEE , con reddito penso che questa discussa con te , resta la via più appropriata.

Resta anche da capire se i redditi di capitale vanno intesi lordi o al netto di ritenuta alla fonte o imposta sostitutiva.

Grazie per l'attenzione e disponibilità , Buona domenica.

:)
 

profitto

Membro Attivo
Alberto , sei troppo gentile . molto esauriente la guida della cigl . Riscontro che va considerato il codice matricola del titolare della prestazione questo riportato nella lettera. La composizione di tale codice matricola richiede o meno tipologie di reddito . redditi obbligatori e facoltativi. :) Il codice assegnato al mio genitore non prevede ne l'invio dei redditi dei figli , ne l'indicazione di redditi di capitale da parte del genitore. Prevede l'obbligatorietà di redditi di lavoro autonomo cat. A2 , A3, A4, del titolare della prestazione se percepiti nel periodo dell'anno 2012. Non è il suo caso perchè durante il 2012 ha prodotto redditi legati a P.IVA a regime di esonero. che farebbero farte della cat. f4 (non assogettabili IRPEF), mentre non ha determinato redditi di lav. autonomo convenzionale rientranti nei codici A2 A3 A4 della guida cigl. Resta da capire il penultimo numero della matricola, (0), che indica l'assenza di pensioni estere , quando percepisce ass. coniuge come sussidio dallo stato estero
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Profitto,
almeno per la prima volta, vai al CAF e compila il modello insieme a loro. Ci sono troppe fattispecie, ognuna diversa dall'altra con richiesta di dati differenti. Non esiste una risposta uguale per tutti.
Buona Domenica.
 

profitto

Membro Attivo
D'accordo . Mi è stata utile la guida CAF indicatami . ho dedotto che si prende in considrazione il codice matricola assegnato dall'inps suddiviso per numeri. Ogni numero parte del codice matricola, rappresenta un requisito da indicare o tipologia , obbligatorio o facoltativo, e la mancata dichiarazione dei dati obbligatori pena la sospensione delle prestazioni collegate al reddito nel corso dell'anno successivo a quello di dichiarazione. Ti terrò aggiornato .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto