fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, esiste una norma, legge o altro che regola il numero massimo di inquilini in appartamento in base ai Mq ?
Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per inquilini extracomunitari, si. Nel senso che occorre certificare la idoneità abitativa dell’alloggio.
Per noi la cosa è più lasca: a parte le dimensioni minime delle stanze da letto, non conosco altre regole
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
potrei scrivere sul contratto il numero massimo di inquilini
Secondo me non puoi decidere tu il numero di inquilini.
Io in genere specifico nel contratto che l'immobile deve essere destinato esclusivamente ad uso di civile abitazione del conduttore e delle persone attualmente con lui conviventi.
Per evitare, ad esempio, di affittare ad una famiglia e poi avere l'appartamento occupato da più persone estranee a quel nucleo familiare.

Però è praticamente inutile. Perché il locatore non può impedire le ospitalità, anche non temporanee, da parte del conduttore.
Ne avevamo parlato qui:

Il limite (che per mia esperienza vale per tutti, non solo per gli extracomunitari) dipende dalle norme urbanistiche ed igienico-sanitarie. Esiste un D.M. del 1975 che stabilisce il rapporto tra la superficie dell'immobile e il numero di occupanti. Forse i limiti possono essere anche più restrittivi in base alle norme comunali.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sul contratto puoi scrivere la composizione attuale del nucleo familiare, E che è vietato subaffittare ed immettere estranei rispetto ai contraenti.
Il problema potrebbe diventare complicato se “ospitano” temporaneamente qualcuno
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Immaginavo, ho un'appartamento da 38 mq ed è abitato da marito, mogli, due figli, la zia e il cane, ora si sono aggiunti la sorella della moglie con il rispettivo marito, figlio e altro cane. non so come facciano a starci ma mi sembrano un po troppi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
l limite (che per mia esperienza vale per tutti,
Certo che il limite varrebbe per tutti, ma io ho scritto che Solo in un caso devi certificarlo.
Mentre se un nostro connazionale affitta un bilocale e nel tempo gli nascono 4 gemelli nessuno obbligherà quel padre di famiglia a mandare i figli a vivere sotto i ponti o multerà il locatore.
A maggior ragione se il semplice bilocale fosse di proprietà di questa famigliola.
Non mi risulta siano offerte dalla Provvidenza soluzioni alloggiatiVe più adeguate
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Immaginavo, ho un'appartamento da 38 mq ed è abitato da marito, mogli, due figli, la zia e il cane, ora si sono aggiunti la sorella della moglie con il rispettivo marito, figlio e altro cane. non so come facciano a starci ma mi sembrano un po troppi.
Puoi notificare la cosa al Comune: (anagrafe? Autorità di polizia?) L’inquilino come detentore deve comunicare la “cessione” sia pur parziale del fabbricato (tale adempimento non è evidentemente assolto dalla registrazione iniziale del contratto).
Se sul contratto avevi posto la clausola limitativa puoi cercare di farla valere.
I vigili potranno contestare la inidoneità dei locali se come probabile sussistono i termini
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L’inquilino come detentore deve comunicare la “cessione”
Solamente quando si consente per un tempo superiore a un mese l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso.
Oppure quando si dà alloggio o si ospita un cittadino di Stato non appartenente all'Unione europea o un apolide (e ciò, indipendentemente dalla durata e dall'esclusività dell'uso).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un nostro connazionale affitta un bilocale e nel tempo gli nascono 4 gemelli
E' il tipico caso di sovraffollamento.
A parte il fatto che un genitore di buon senso dovrebbe cercare un'altra soluzione abitativa idonea per la sua famiglia, il locatore può verificare le condizioni igienico-sanitarie dell'appartamento locato.
Se sono carenti può segnalarlo alla Polizia Municipale e all'ASL, sperando che intervengano in tempi non biblici.
A noi capitò alcuni decenni fa, con una famiglia di inquilini italiani che col trascorrere degli anni si mostrarono particolarmente prolifici e poco attenti all'igiene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto