basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che dobbiate stipulare un accordo sottoscritto, in cui l'inquilino ti consegna la disdetta e tu concederai una buonuscita o una liberatoria sui debiti accumulati + conguagli stabiliti. L'importo lo devi negoziare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
pagare i soldi richiesti al momento della consegna dell'appartamento
Sicuramente non devi pagare nulla agli inquilini prima di aver verificato e verbalizzato che l'appartamento è stato rilasciato libero da ogni bene di loro proprietà, e senza danni a loro imputabili.
Solo quando firmerete il verbale di rilascio e ti restituiranno le chiavi gli potrai dare quei soldi.

Capisco, anche se non condivido, che non vogliano pagare il consumo dell'acqua lasciando a tuo carico il debito di 750 euro.
Ma perché ne chiedono altri 1.600? A quante mensilità di affitto corrisponde quella somma?
Quando avevate stipulato il contratto di locazione ti avevano versato una cauzione?
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Probabilmente sono la persona con meno esperienza in questo forum :D

La prima cosa su cui mi informerei sono i redditi dei conduttori, se non hanno altri immobili e percepiscono due pensioni molto basse e non attaccabili è molto diverso rispetto ad avere una sicurezza di poter recuperare le spese mancanti dopo il decreto ingiuntivo.
In entrambi i casi cercherei di negoziare con loro, ma se la situazione reddituale è critica preferirei pagare e mandarli via
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Mai per principio, se hanno chiesto soldi vuol dire che non stanno bene in quell'immobile e vogliono andarsene. Chissenefrega se non pagano, tanto andrei per vie legali e se hanno una pensione sei soldi li avranno per forza
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mai per principio, se hanno chiesto soldi vuol dire che non stanno bene in quell'immobile e vogliono andarsene. Chissenefrega se non pagano, tanto andrei per vie legali e se hanno una pensione sei soldi li avranno per forza
Non è vero, se la pensione e inferiore ad una cifra non è pignorabile era 679.5€ Nel 2018 ora forse sará leggermente cambiata

Il creditore può effettivamente cercare di pignorare Il quinto di ciò che eccede. Ipotizzando una pensione di 1.500 euro, bisognerà dunque sottrarre i 679,50 euro come sopra calcolati e, sul risultato (820,50 euro) così ottenuto, calcolare il quinto (164,10 euro).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dopo aver raccolto le prove della richiesta di denaro,

Quindi è opportuno che, oltre alla raccomandata ar di disdetta del contratto di locazione, l'inquilino presenti al locatore una richiesta scritta della somma che esige per lasciare l'appartamento.

Il locatore però non deve firmare un accordo in tal senso. Perché se firma e accetta di pagare, secondo me non si tratta di estorsione ma di un accordo tra le parti per risolvere il contratto e agevolare il rilascio.
A meno che riesca in qualche modo a dimostrare di essere stato obbligato con la forza a firmare un accordo contro la sua volontà.
 

giuseppe fattori

Membro Attivo
Professionista
Qua c'è un punto da chiarire : non è il locatore che ha richiesto indietro l'alloggio , sono gli inquilini che vogliono andarsene. Nel primo caso una buonuscita sarebbe "giustificabile" , nel secondo non esiste. Se proprio ti sono antipatici ed ancora non se ne fossero andati , alla scadenza degli otto anni (nel 2023) gli dai disdetta e poi sfratto. Loro nel frattempo devono continuare a pagarti ed in più tu hai diritto di visitare l'alloggio per verificare che non provochino danni. Per la utenza dell'acqua , ancora a tuo nome, devi fargli scrivere da un avvocato che il debito prodotto è successivo alla stipula del contratto, che è a carico loro e quindi gli imponi di saldarlo , se non ottemperano devi rivolgerti al giudice di pace per non avere tu sul groppone il debito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto