Bella Napoli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
avendo ereditato un appartamento l'ho messo in affitto nel febbraio 2015 a due persone anziane conoscenti di amici all'apparenza sembrano brave persone ma si sono rivelate degli approfittatori
Gia' dai primi mesi hanno cominciato a lamentarsi dicendo che i bagni nn funzionavano causando allagamenti mai fatti visionare e per questa ragione ricevevano bollette d'acqua molto alte e quindi chiedevano di fare lavori strutturali dei bagni ! Hanno cominciato a ritardare nei pagamenti pero' nn hanno mai superato i 20gg di ritardo inoltre vengo a scoprire che nn avevano mai volturato le utenze di acqua , luce e gas con debiti ! Allorche' chiedo in modo civile di volturare le utenze e loro mi volturano solo la luce ed il gas lasciando ancora la posizione dell'acqua in sospeso con un debito di € 750 rassicurandomi che lo avrebbero fatto a breve! Nel frattempo domenica scorsa mi chiamano e mi dicono che vogliono andare via pero' mi hanno chiesto la somma di € 1.600,00 senza chiudere debito dell'acqua! Gli rispondo che non era giusta questa richiesta anche perche' nn li stavo cacciando e loro mi hanno risposto che mi sarebbe convenuto pagare altrimenti con leggi che abbiamo in Italia a favore degli inquilini e con legge 104 conferita ad uno di loro l'appartamento non l'avrei mai avuto indietro ! Cosa devo fare?
 

Bella Napoli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
lasciali li a marcire . e non rispondere più al telefono . se vogliono comunicarti qualcosa che ti mandino una raccomandata
E se dovessero non pagarmi piu' il fitto e farmi danni nell'appartamento? E' vero che chi ha la legge 104 nn viene sfrattato facilmente ? Mi ritroverei a pagare molto in spese legali
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E se dovessero non pagarmi piu' il fitto e farmi danni nell'appartamento?
Se gli inquilini cessano i pagamenti puoi iniziare, tramite un avvocato, la pratica di sfratto per morosità.
Forse gli anziani si riferiscono alla legge che tutela i disabili, perché uno di loro è appunto disabile?
In questo caso è probabile che l'esecuzione dello sfratto per morosità da parte dell'ufficiale giudiziario (se gli sfrattati non vanno via spontaneamente) venga rinviato finché i servizi sociali trovano un'idonea sistemazione per i disabili.

Se danneggiano l'appartamento puoi rivolgerti al Giudice per il risarcimento del danno. Considerando però che le liti giudiziarie sono lunghe e dall'esito incerto.
Non hai specificato se quando avete stipulato il contratto ti hanno pagato delle mensilità (al massimo tre, come prescrive la legge) quale deposito cauzionale in garanzia di eventuali danni all'immobile e di altri inadempimenti contrattuali

Comunque io come proprietaria non accetterei il ricatto; se gli inquilini vogliono andare via devono inviare al locatore, per raccomandata ar, la disdetta del contratto di locazione, stabilendo la data del rilascio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello di incentivare l'uscita di inquilini sgraditi è piuttosto diffusa, purchè se ne vadano davvero.
Su questo concordo.
Ma affinché gli inquilini se ne vadano davvero, come giustamente hai scritto tu, occorre che inizino almeno ad inviare al locatore disdetta del contratto. Disdetta scritta, firmata, spedita per raccomandata quindi con data certa, indicando il termine previsto per il rilascio.

Il locatore non si deve fidare di comunicazioni verbali, telefoniche, tramite sms.
Da come ha descritto i fatti @Bella Napoli, più che una disdetta mi sembra un ricatto da parte dei conduttori.
 

Bella Napoli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Su questo concordo.
Ma affinché gli inquilini se ne vadano davvero, come giustamente hai scritto tu, occorre che inizino almeno ad inviare al locatore disdetta del contratto. Disdetta scritta, firmata, spedita per raccomandata quindi con data certa, indicando il termine previsto per il rilascio.

Il locatore non si deve fidare di comunicazioni verbali, telefoniche, tramite sms.
Da come ha descritto i fatti @Bella Napoli, più che una disdetta mi sembra un ricatto da parte dei conduttori.
Quindi dovrei chiedere disdetta con raccomandata a/r e nel caso positivo pagare i soldi richiesti al momento della consegna dell'appartamento per evitare problemi futuri?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto