Potrebbe essere un'aggravante?
Speriamo di no, comunque è propio D.O.C. Napoli città e non hinterland o provincia, non ricordo il quartiere.

Adesso in questi giorni sto cercando di capire se insieme ai mobili sono andati anche loro se ci sta ancora qualcuno.
Sto pensando di valutare il cambio chiavi con un fabbro apri tutto, almeno son sicuro che se son fuori non rientrano.

se ci sta ancora qualcuno.
Fissa un appuntamento con l'inquilino prima che vada via, fate insieme il sopralluogo nell'immobile e verificate che non vi siano danni a lui imputabili.
Contestualmente ritiri le chiavi e firmate il verbale di rilascio.

Se non fosse possibile incontrarlo perché si è già trasferito, fatti mandare una mail in cui dichiara di avere sgomberato tutti i mobili e beni di sua proprietà e dice a chi/dove ha lasciato le chiavi (da un vicino di casa, nella cassetta delle lettere aperta, sotto lo zerbino, ecc).

Guai a te. Potresti pagare a caro prezzo questa azione.
Non ho parole, in due mi avete suggerito di non cambiare le chiavi, ma allora diamogli anche i soldi che hano pagato fino adesso.

Comunque sono riuscito a sapere che il figlio maggiorenne è rimasto e ci ho parlato via cell concorddando pure dei sopralluoghi di persone interessate ad un eventuale subentro, giusta per romper le OO.
Mi ha assicurato che stanno portando già via parte dei mobili e che cercano eventuali compratori dei rimanenti.

Comunque il verbale di rilascio e sopralluogo devo farlo con un testimone mio insieme, dati i soggetti.

Perchè poi, se questa è decisa a far saltare l'ultimo mese, l'ho fatto anche con il precedente locatore; poi magari ha la pretesa della integrale restituzione del deposito cauzionale.

Quanto al sequestro cautelativo dei mobili, come avevate scritto nei post precedenti, mi pare che ci voglia sentenza a seguito di una causa conclusa, giusto?

sd

il verbale di rilascio e sopralluogo devo farlo con un testimone mio insieme, dati i soggetti.
Il verbale viene firmato congiuntamente dal locatore e dal conduttore, che fanno insieme il sopralluogo nell'immobile.
Se però l'inquilino non si presenta all'appuntamento e non consegna le chiavi, non è regolare entrare facendo aprire la porta dal fabbro.

sequestro cautelativo dei mobili,
Se ti riferisci ai mobili che non vengono portati via dall'inquilino, potresti venire nominato custode dal giudice.
Ma se si tratta di beni di scarso valore e il locatore accede all'immobile con l'ufficiale giudiziario, quest'ultimo può autorizzarne lo sgombero con conferimento in discarica.

Io continuo a non capire la gravità del problema.
- Ti ha dato disdetta fuori dai termini. Da parte del conduttore é un abuso, ma è un comportamento comune visto che comunque non viene sanzionato (o meglio, costa di più sanzionarlo di quello che si recupera). Chi affitta lo dovrebbe sapere e dovrebbe essere pronto. Ma le mensilità finora le ha pagate, giusto? Quindi... dove è la fregatura?
- Ti chiede (o meglio, impone) di considerare la cauzione in conto canoni. Non si potrebbe, ma vale quanto sopra. Se di danni non te ne fa, i soldi li prendi comunque, giusto? Quindi tieni d'occhio che non faccia danni (o già non ce ne siano), e non ci sarà fregatura.
- Ha detto che se ne andava e se ne sta effettivamente andando. Vigila che se ne vada davvero, e non ci sarà fregatura.

In definitiva, pensavi di avere affittato per 4 anni, invece se ne va dopo 4 mesi. Trovati un altro inquilino che paghi, e smetti di roderti il fegato e di inveire contro le leggi (per quanto tu possa avere ragione).

La stessa cosa è capitata a me. Avevo ceduto in locazione con un 4+4. La famiglia, che comunque teneva la casa come uno specchio, se ne è andata dopo un anno (tutti i canoni pagati). Non ho fatto discussioni: dopo un mese ho trovato un altro inquilino, che è ancora lì e sta pagando.
Ci ho rimesso un mese di affitto e ho dovuto pagare le spese condominiali di un mese. Ma da proprietario, so bene che queste cose capitano, e che dei canoni percepiti una parte se ne va in spese, tasse e imprevisti.

Chi ha un'automobile sa bene che ogni tanto un po' di soldi ce li deve spendere. Non è una fregatura, fa parte della dinamica delle cose.
Allo stesso modo, chi ha una macchina per fare soldi (tale è un immobile a reddito) sa che ogni tanto i soldi devono anche uscire.

Il verbale viene firmato congiuntamente dal locatore e dal conduttore, che fanno insieme il sopralluogo nell'immobile.
Se però l'inquilino non si presenta all'appuntamento e non consegna le chiavi, non è regolare entrare facendo aprire la porta dal fabbro.

Se ti riferisci ai mobili che non vengono portati via dall'inquilino, potresti venire nominato custode dal giudice.
Ma se si tratta di beni di scarso valore e il locatore accede all'immobile con l'ufficiale giudiziario, quest'ultimo può autorizzarne lo sgombero con conferimento in discarica.

in parole povere per un sequestro cautelativo devi comunque essere in causa ed arrivare a sentenza, quindi ...

Io continuo a non capire la gravità del problema.
- Ti ha dato disdetta fuori dai termini. Da parte del conduttore é un abuso, ma è un comportamento comune visto che comunque non viene sanzionato (o meglio, costa di più sanzionarlo di quello che si recupera). Chi affitta lo dovrebbe sapere e dovrebbe essere pronto. Ma le mensilità finora le ha pagate, giusto? Quindi... dove è la fregatura?
- Ti chiede (o meglio, impone) di considerare la cauzione in conto canoni. Non si potrebbe, ma vale quanto sopra. Se di danni non te ne fa, i soldi li prendi comunque, giusto? Quindi tieni d'occhio che non faccia danni (o già non ce ne siano), e non ci sarà fregatura.
- Ha detto che se ne andava e se ne sta effettivamente andando. Vigila che se ne vada davvero, e non ci sarà fregatura.

In definitiva, pensavi di avere affittato per 4 anni, invece se ne va dopo 4 mesi. Trovati un altro inquilino che paghi, e smetti di roderti il fegato e di inveire contro le leggi (per quanto tu possa avere ragione).

La stessa cosa è capitata a me. Avevo ceduto in locazione con un 4+4. La famiglia, che comunque teneva la casa come uno specchio, se ne è andata dopo un anno (tutti i canoni pagati). Non ho fatto discussioni: dopo un mese ho trovato un altro inquilino, che è ancora lì e sta pagando.
Ci ho rimesso un mese di affitto e ho dovuto pagare le spese condominiali di un mese. Ma da proprietario, so bene che queste cose capitano, e che dei canoni percepiti una parte se ne va in spese, tasse e imprevisti.

Chi ha un'automobile sa bene che ogni tanto un po' di soldi ce li deve spendere. Non è una fregatura, fa parte della dinamica delle cose.
Allo stesso modo, chi ha una macchina per fare soldi (tale è un immobile a reddito) sa che ogni tanto i soldi devono anche uscire.

Premesso che non condivido il buonismo cieco che Ti guida, dato che vivo in un paese con delle leggi e quindi da contribuente, mi aspetto che ciò che do a questo paese per servizi e il suo funzionamento siano usati nel interesse della collettività. Vai a farti un giro in Svizzera o in Germania e vedi se con gli affitti, funziona cone dici Te.

Poi se avessi letto quanto ho scritto in precedenza, avresti potuto leggere che di soldi al contrario di quanto scrivi, ne ho già persi, dato che sto con un mese già non saldato e con un deposito cauzionale di soli 2 mesi e non ho ancora nessuna data certa o chiavi in mano.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità