Premesso che avevo letto bene:
io posseggo i 3 mesi del deposito cauzionale
mentre ora tu scrivi
con un deposito cauzionale di soli 2 mesi
quindi forse non sono io che leggo male, ma tu che... scrivi male.

Inoltre non capisco quando scrivi
Vai a farti un giro in Svizzera o in Germania e vedi se con gli affitti, funziona cone dici Te
Dove ho scritto, secondo te, che in Italia funziona bene?
Ma proprio perché in Italia non funziona come in Germania, chi affitta dovrebbe pensare a cautelarsi da solo, visto che lo Stato e la Giustizia non lo fanno.

Mi pareva quindi chiaro che il mio non era buonismo cieco, ma una semplice raccomandazione a cautelarti a dovere (visto che hai deciso di affittare in un Paese dove chi affitta non è cautelato), e ad accettare e gestire come si deve le inevitabili grane.
Del resto, ti ho scritto che
La stessa cosa è capitata a me.
e ti ho spiegato come l'ho gestita, minimizzando (ma non annullando) la perdita economica.

Altrimenti, vendi tutto, metti i soldi in un fondo dove ti danno il 2.5% (invece del 8 - 10% che ti rende un affitto) e vivi tranquillo (forse).

8 - 10% che ti rende un affitto
Sei sicuro?
Come calcoli un rendimento netto così alto per le locazioni abitative di lunga durata?

Dedotti tutti i costi (imposte sul reddito, IMU, spese condominiali a carico del locatore, manutenzioni ordinarie dell'appartamento, brevi periodi in cui rimane sfitto tra una risoluzione e un nuovo contratto) mi risulta un rendimento max del 5%.

Rendimento netto che si riduce drasticamente se non si selezionano accuratamente i conduttori e si ha la sfortuna di incappare in un "inquilino moroso professionista", come li chiama @Gagarin

La redditività è maggiore per chi gestisce gli affitti brevi personalmente, senza avvalersi delle costose agenzie specializzate.

Sei sicuro?
Come calcoli un rendimento netto così alto per le locazioni abitative di lunga durata?

Dedotti tutti i costi (imposte sul reddito, IMU, spese condominiali a carico del locatore, manutenzioni ordinarie dell'appartamento, brevi periodi in cui rimane sfitto tra una risoluzione e un nuovo contratto) mi risulta un rendimento max del 5%.
Rendimento netto che si riduce drasticamente se non si selezionano accuratamente i conduttori e si ha la sfortuna di incappare in un "inquilino moroso professionista", come li chiama @Gagarin
La redditività è maggiore per chi gestisce gli affitti brevi personalmente, senza avvalersi delle costose agenzie specializzate.
Sei sicuro?

Grazie ...voce della verità.

Oggi ci sono stati i sopralluoghi dei candidati a una successiva locazione, effettuati con il consenso preventivo del figlio maggiorenne e studente universitario giurisprudenza ... con il risultato che al rientro della conduttrice madre che mi invia due vocali di minacce e conferma che per gli altri due mesi non intende pagare l'affitto fino a quando non sarà comoda Lei, in pratica i 3 mesi del deposito cauzionale.

L'avvocato che ho consultato ha detto di attendere se ritirano la raccomandata loro inviata.
Temporeggiare per i 3 mesi e poi andare di sfratto se non libera.

A me vien voglia di dare soldi di una pratica di sfratto a qualche butta fuori che fa prima.

Sei sicuro?
Li calcolo... a naso.
Comunque il tuo commento mi conforta: considerato che tu valuti un rendimento del 5% per una buona gestione, se l'immobile lo si paga la metà del suo valore il rendimento diventa del 10%.
Tutto sta a trovare l'immobile giusto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità