NegozioRoma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Anni fa ho affittato un negozio a una società SrL che aveva aperto diverse attività su Roma (uffici). Pochi giorni fa mi chiama il conduttore per informarmi che si stava trasferendo in un altro locale e che stava chiudendo la società. Ho solo la sua comunicazione verbale, non mi ha ancora inviato niente e non capisco perché non mi ha informata prima così che potessi trovare un altro inquilino. Tutta questa reticenza e questa velocità nel chiudere la società non mi fa presagire nulla di buono. Cosa mi devo aspettare?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa mi devo aspettare?

Se veramente
si sta trasferendo in un altro locale
aspettati che la società conduttrice formalizzi l'intenzione di lasciare il tuo negozio, comunicandoti la disdetta del contratto con raccomandata ar o pec.
Il preavviso a suo carico è di almeno 6 mesi (art. 27 l. 392/1978).

Trattandosi di recesso a seguito disdetta del conduttore non gli è dovuta l'indennità per la perdita dell'avviamento (art. 34).
 

NegozioRoma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se veramente

aspettati che la società conduttrice formalizzi l'intenzione di lasciare il tuo negozio, comunicandoti la disdetta del contratto con raccomandata ar o pec.
Il preavviso a suo carico è di almeno 6 mesi (art. 27 l. 392/1978).

Trattandosi di recesso a seguito disdetta del conduttore non gli è dovuta l'indennità per la perdita dell'avviamento (art. 34).
Il problema è che ha chiuso la società e ne ha aperta una nuova che non ha vincoli con la sottoscritta. Probabilmente non mi ha inviato nulla perché intende darmi le chiavi e basta, senza pagare i mesi di preavviso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se effettivamente ha chiuso la partita IVA
Anche se risulta chiusa, perché successivamente ha aperto una nuova società, il conduttore non può esimersi dall'obbligo del preavviso.

La chiusura e conseguente rilascio del locale può dipendere da un "grave motivo" (difficoltà finanziarie, problemi economici, ecc), ma il preavviso è dovuto.
Art. 27, c. 8 l. 392/1978:
Indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, puo' recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
tra l'altro mi pare per per chiudere una srl bisogna metterla in liquidazione e andare dal notaio, non è una cosa velocissima
Per cui potrebbe essere di fatto in liquidazione....
I preavvisi non rispettati, a parer mio sono difficili da esigere: prima di avviare una causa è bene riuscire a sapere se c'è "capienza"; spesso sia coi privati , che con le aziende, quando chiudono e lasciano, hanno già maturato debiti ...
 

NegozioRoma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non voglio andare in causa, ne ho già avuta una anni fa con un inquilino che è sparito letteralmente, andavano deserte persino le notifiche. Una storia orribile che mi ha fatto perdere 5 anni prima di riprendere il locale. Spero di trovare dall'altra parte la persona comprensiva che è sempre stato, anche se mi rendo conto che davanti alle difficoltà finanziarie diventano tutti spinosi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto