ANTONIO LOMBARDO

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve sono nuovo del gruppo mi chiamo Antonio Lombardo , chiedo gentilmente un vostro aiuto in base alle vostre esperienze.

anche io sono un proprietario di casa a milano , purtroppo mi ritrovo con una ragazza a mio mal grado con figli.
questa ragazza morosa dopo tentativi di solleciti per il pagamento abbiamo deciso insieme di trovare una soluzione pacifica per risolvere il problema (la soluzione era che non avrei intrapreso una azione legale e che non avrei richiesto gli affitti non pagati di 5 mesi in cambio ho chiesto una lettera di recesso in data 29 febbraio 2020 , in modo tale da dargli tempo per cercarsi un'altro appartamento.

sono passati ben 4 mesi ci stiamo avvicinando al 29 febbraio , ho provato a contattarla con qualche difficolta' e mi dice di non aver trovato ancora casa, sicuramente mi sta prendendo in giro.

quindi dal 29 febbraio se non manterra' la promessa intraprendero' la lunghissima azione legale sapendo di aver perso altri 4 mesi inutilmente.

questa persona lavora regolarmente , ha la residenza in un'altra citta' che non ha mai spostato

la mia domanda è , si puo' comunque mandare via e richiedere tutto l'arretrato che non ha versato?

grazie mille per l'aiuto
 
Ultima modifica di un moderatore:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sai dove lavora è possibile , anche dopo la azione di sfratto, iniziare una causa di recupero del credito, mediante pignoramento del quinto dello stipendio. Purtroppo in casi come il tuo non mi stupirei che il quinto sia già stato ..... intaccato. E se si licenziano/cambiano lavoro ne perdi le tacce. Auguri.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Inquilino furbetto o proprietario fessacchiotto? Dopo 5 mesi non pagati cosa pretendevi? Che ti pagasse con gli interessi? Contatta un legale, altro che forum
 
U

User_29045

Ospite
Mi sa che non hai mai avuto un immobile in locazione....

Non è detto, basty. Oggigiorno le morosità sono aumentate molto rispetto ad un tempo. Una volta la gente onorava i propri debiti più seriamente, tant'è che c'era chi affittava in nero senza contratto, in assoluta serenità. Oggi, ciò è impensabile.
Bisogna solo che il proprietario prenda atto che "i tempi cambiano" e oggi non ci si può fidare della buona fede (presunta) di un locatario che non paga accampando le migliori, pretestuose, scuse.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
QUANTO TEMPO CI VUOLE DOPO LA COMUNICAZIONE DA PARTE DELL'AVVOCATO PER ARRIVARE DIFRONTE AL GIUDICE?
Il tuo avvocato provvederà a notificare l'intimazione di sfratto all'inquilina e a iscrivere a ruolo la causa. Nell'intimazione verrà dettagliato il suo debito per tutte le mensilità non pagate (canoni di locazione ed oneri accessori).

Il problema più rilevante, secondo me, è il termine di grazia che il giudice quasi sicuramente le concederà, ossia 90 giorni di tempo per sanare la morosità nella seconda udienza
Purtroppo molti giudici lo concedono ai morosi "a prescindere", senza neppure valutare la reale possibilità del soggetto di pagare il dovuto. Così il locatore perde altro tempo, il momento in cui rientrerà in possesso dell'immobile si allontana, il suo credito aumenta e le possibilità di recuperarlo spesso diminuiscono!

Quindi ti auguro che l'inquilina non si presenti in Tribunale (ad esempio perché non ritira la notifica e di conseguenza non sa che tu hai avviato la procedura legale di sfratto per morosità), così nella prima udienza il giudice convalida lo sfratto che diventa esecutivo.
Dopo la convalida, se l'inquilina non lascia l'immobile spontaneamente lo sfratto verrà eseguito dall'ufficiale giudiziario. Che a sua volta potrà concedere altre proroghe, specialmente se si tratta di un nucleo familiare monoreddito con figli minori.

Purtroppo hai sbagliato, per inesperienza, ad aspettare 5 mesi.
Ti auguro che l'inquilina mantenga l'impegno e vada via a fine febbraio, Ma se così non fosse, non indugiare oltre: rivolgiti subito ad un avvocato esperto nel ramo.
 
U

User_29045

Ospite
Quindi ti auguro che l'inquilina non si presenti in Tribunale (ad esempio perché non ritira la notifica e di conseguenza non sa che tu hai avviato la procedura legale di sfratto per morosità), così nella prima udienza il giudice convalida lo sfratto che diventa esecutivo.

Voglio essere malvagio come è stata l'inquilina inventando scuse pretestuose per non pagare e "allungare il brodo". Io aiuterei la fortuna, togliendo dalla cassetta la notifica ed impedendole fisicamente di sapere di dover ritirare qualcosa.
Così non si presenta perché non sa di doverlo fare, dirà che non ha ricevuto niente e riceverà come risposta che tutti dicono di non aver ricevuto niente, ma per legge dopo 30 giorni di giacenza è comunque valida come notificata, ritirata, letta e compresa.
Occhio per occhio, dente per dente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
togliendo dalla cassetta la notifica ed impedendole fisicamente di sapere di dover ritirare qualcosa.
Penso che sottrarre la posta ad una persona sia illegale!
Ma anche volendo rischiare e commettere un illecito agendo di nascosto, come potresti aprire la cassetta delle lettere dell'inquilina, che suppongo sia chiusa a chiave?
Se forzi la serratura o scardini la cassetta l'inquilina se ne accorge!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto