Isidoro65

Nuovo Iscritto
Il mio inquilino ha comunicato verbalmente, nel mese di agosto u.s., che nel mese di ottobre avrebbe lasciato l'appartamento. Al mio invito di formulare regolare disdetta scritta del contratto di affitto (regolarmente registrato), mi ha risposto che non ha intenzione di farlo se non amichevolmente; la sua paura è quella che io possa chiedere le famose 6 mensilità di risarcimento previste, ma nonostante lo abbia rassicurato, sia io che il mio legale, non vuole sentire ragioni. Ha anche preteso il riscatto delle due mensilità di cauzione che mi aveva dato all'atto della stipula. A tutt'oggi non ho ricevuto nessuna notizia, non so neanche se vive ancora nel mio appartamento o se è andato via. Non ho intenzione di fargli lo sfratto per morosità, perchè non è mai stato moroso e perchè ha una famiglia con due figli e una situazione economica non proprio entusiasmante.
Pertanto chiedo a voi una possibile soluzione al problema
Grazie
 

giannigiliola

Membro Ordinario
Proprietario Casa
dal momento che non vuoi fare uno sfratto per morosità puoi scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno chiedendo se è già andato via per farti restituire la chiave se non ti risponde credo che dovrai fare lo sfratto per morosità per poter tornare in possesso dell'appartamenti:fiore:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ricordati che il tuo inquilino dovrà pagare anche l'Imposta di Registro per Recesso Anticipato.
Ma vista la situazione, penso che rimarrà integralmente a tuo carico.
 

Isidoro65

Nuovo Iscritto
E' andato via proprio mentre scrivevo il mio msg

dal momento che non vuoi fare uno sfratto per morosità puoi scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno chiedendo se è già andato via per farti restituire la chiave se non ti risponde credo che dovrai fare lo sfratto per morosità per poter tornare in possesso dell'appartamenti:fiore:

Salve, proprio ieri, mentre io scrivevo, lui ha traslocato (l'ho saputo da un suo parente) ed oggi il portiere dello stabile dove io abito, mi ha chiamato dicendomi che una signora doveva consegnarmi un pacchetto (sicuramente le chiavi dell'appartamento) per conto dell'inquilino.
Ho invitato il portiere a rifiutare la consegna ed eventualmente a farmi contattare telefonicamente.
Ho fatto ciò perchè desidero che le chiavi dell'immobile mi vengano consegnate sul sito ed alla presenza di qualcuno che possa constatare lo stato dello stesso.
Accetto qualunque suggerimento-consiglio sul come comportarmi.
Buona giornata
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Prima cosa... prendere senz'altro le chiavi e segnarsi bene la data della consegna.
Secondo, visitare l'appartamento e controllare bene le condizioni dei locali.
Probabilmente, se si è comportato così, immagino che avrà "scalato" le ultime mensilità dalla cauzione che tu detenevi, quindi non ti sarà rimasto più un quattrino su cui poterti rivalere nel caso di danni ai locali.
Se non è così come immagino... meglio, hai la possibilità di contestargli per iscritto, mediante raccomandata a.r., eventuali danni o mancanze e trattenerti la parte di cauzione necessaria al ripristino.
Se invece non hai soldi suoi, sempre via raccomandata chiedigli di risarcirti i danni subiti nonchè i 67 euro di imposta di registro per la risoluzione anticipata del contratto, che tu comunque dovrai versare all'erario entro 30 giorni dalla cessazione effettiva tramite modello F23 e portando poi quest'ultimo e il mod. 69 compilato all'Agenzia delle Entrate per far cessare il contratto registrato.
In teoria l'inquilino ti dovrebbe corrispondere anche le mensilità per il periodo di preavviso contrattuale, che non ha rispettato "formalmente".
Potresti quindi richiedergli anche queste, ma tieni presente che questa malsana abitudine di non inviare il formale preavviso sta diventando abbastanza diffusa poiché i giudici, recentemente, si sono orientati a non riconoscere ai proprietari tale diritto qualora l'inquilino abbia restituito le chiavi e abbia manifestato o comunicato chiaramente in altro modo, nel periodo precedente, l'intenzione di lasciare i locali.
Misteri della giurisprudenza e della prassi, non si capisce perché ma è così.
Per cui non so se ti conviene intentargli una causa per questo. Senti il consiglio di un avvocato locale per sondare gli orientamente dei giudici del posto.
 

elenadellimmobile

Nuovo Iscritto
perchè pensare sempre male? verifica lo stato dell'appartamento ed il pagamento di eventuali spese arretrate, e se è tutto a posto non dovresti far altro che augurare al tuo ex (bravo) inquilino, che ha sempre pagato regolarmente, di sistemarsi nella sua nuova casa..e magari restituirgli la cauzione !Immagino abbia qualche problema x arrivare a cambiar casa in questo modo
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se è tanto bravo perché non ha datto la disdetta formale nei termini previsti dal contratto ? Perché non ha contattato il proprietario per fare un sopralluogo dei locali insieme a lui e consegnargli contestualmente le chiavi ? Perché se ne è andato alla chetichella ? Possibile che i problemi li abbiano sempre gli inquilini e mai i proprietari ? E' bravo semplicemente perché ha fatto quanto pattuito, ovvero pagato il canone ? Se non lo avesse fatto cosa sarebbe... un "birichino" ? ;)
 

Pinu Castel

Nuovo Iscritto
Mah... Da una parte, anch'io penso che tanto vale ti prenda le chiavi (SE nel pacchetto ci sono le chiavi...), dato che il deposito cauzionale non c'è più e quindi, se trovi la casa dipinta di viola non puoi farci praticamente niente. PERO' mi sembra che manchi qualcosa: cioè, l'inquilino se ne va, rende la chiavi, ma non sta scritto da nessuna parte che ha deciso di recedere anticipatamente dal contratto. Quindi quella è ancora casa sua...! Mi sentirei meglio scrivendo una raccomandata A/R all'inquilino, all'indirizzo dove "abita" (la tua casa), scrivendo che prendi atto della sua decisione di lasciare ecc. ecc. entro il 10 novembre e che provvederai a fare la recessione al registro, citando anche il fatto che le spese toccano a LUI (poi si sa che non li rivedi, quei soldi, ma tanto per essere precisi...). 99% non riceverà MAI la raccomandata, che ritornerà a te, che però potrai dimostrare di AVERLA SCRITTA. In questo senso, quando ti ritorna, NON aprire la busta ma lasciala intatta!!;) e conservala nella pratica dell'inquilino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto