uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il conduttore potrebbe asserire di aver solo lasciato le chiavi all'agenzia per esigenze di urgenti necessità (dato il suo temporaneo allontanamento da cui nessuno può dedurre l'abbandono del bene né la sua rinuncia)

Dubito fortemente che un inquilino "sparito" dopo aver traslocato e restituito le chiavi; che non risponde né alle mail né al telefono, non paga più nulla (questa è la situazione descritta da @Carlo Lazzari ) poi "ricompaia" asserendo quei motivi!
Se esistono esigenze e motivi reali basta semplicemente comunicarli al proprietario, e soprattutto continuare a pagare il dovuto.
 
O

Ollj

Ospite
Chieda al suo legale: dubito assai che le consiglierà di cambiare serratura e a contratto ancora in corso, prendere possesso dell'immobile.
I suoi diritti di locatore sussistono a prescindere: basta esercitarli nei modi opportuni
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti, se:
- l'inquilino svuota l'immobile
- consegna le chiavi (ad un'agenzia)
- non paga il canone
- è irreperibile
che cosa si deve pensare di diverso dal fatto che è scappato per sfuggire ai debiti?
Vogliamo consegnare il locatore nelle mani dell'inquilino, affinché ne faccia ciò che vuole?
 
O

Ollj

Ospite
A suo avviso il locatore, entrando anzitempo nell'immobile (locato e per cui è provata anche documentalmente la vigenza contrattuale) riuscirà cautelarsi adeguatamente.
A mio avviso si creerà invece alcuni problemi...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il locatore, entrando anzitempo nell'immobile (locato e per cui è provata anche documentalmente la vigenza contrattuale)
Questo può essere vero.
Ma io ho precisato che il proprietario, dopo essere rientrato in possesso del suo immobile rilasciato libero da persone e cose dall'ex inquilino con riconsegna delle chiavi, comunica all'Agenzia delle Entrate la risoluzione del contratto di locazione.

Dove sta scritto che il contratto si risolve sempre e solamente alla fine del periodo di preavviso?!? (6 mesi, nel caso di cui stiamo parlando)

Io parto dal principio che nel momento in cui si verificano le seguenti condizioni:
1) Immobile rilasciato libero da persone e cose;
2) Riconsegna chiavi (al proprietario, ad una terza persona, abbandono nei posti più impensati)
la locazione è terminata, quindi il contratto risolto. E la risoluzione viene comunicata all'Agenzia delle Entrate.

In caso contrario (aspettare i 6 mesi) il proprietario dovrebbe continuare a pagare le imposte su di un reddito non percepito che quasi sicuramente non recupererà mai: oltre al danno pure la beffa!

E' vero che i diritti del locatore rimangono salvi, ma quanto gli costerebbe farli valere?
Dovrebbe pagare un avvocato, attendere tempi biblici e alla fine non recuperare neanche un centesimo perché l'inquilino è irreperibile, e/o senza soldi, e/o furbastro intenzionato a non pagare: altro danno e altra beffa!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto