ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve! Dopo anni (e vari litigi) il mio inquilino ha deciso di andarsene dopo avergli presentato il salato conguaglio spese. Lui ovviamente non vuole pagare e ho incaricato un legale che, dopo numerose lettere di sollecito, a breve procederà con un'ingiunzione di pagamento. Il mio inquilino ha dato disdetta con 4 mesi di anticipo e non 6...ora, io sarei anche passata sopra questo piccolo dettaglio che lui manco aveva considerato. Sennonché, è da ottobre che non paga i canoni risultando moroso da tre mesi. Gli ho mandato un messaggio una decina di giorni fa per chiedergli se riuscisse a saldare e di accordarci per la riconsegna delle chiavi quando era a posto con il trasloco (cerco di essere sempre disponibile, per quanto lui sia st...). Lui mi aveva detto che per lui dal 1° gennaio il contratto risultava risolto quindi, in teoria dal 1 gennaio (o poco dopo ecco) dovrebbe essere fuori dall'appartamento. Nessuna risposta a tale messaggio.
Domani lo chiamerò ma vorrei sapere se, in sede di richiesta di ingiunzione di pagamento, si possa "aggiornare" l'importo dovuto... ho il forse sospetto che lui abbia deciso che gli ultimi tre mesi manco li vuole pagare. a quel punto potrei anche richiedere gli ultimi due mesi (quelli mancanti dall'anticipo della disdetta del contratto).
Vi ringrazio
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Bisogna aspettare che il debito sussista per emettere ingiunzione. Il tuo inquilino ha beni su cui potersi appellare??? Io, se fossi in te, procederei con il pignoramento del quinto di stipendio, se ne ha uno.
 

pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Controlla abbia reddito o beni, altrimenti l'ingiunzione costa inutili spese.
Per la mia esperienza se un inquilino è cattivo pagatore, come dà disdetta smette di pagare e poi fa con calma, e le spese sono a tuo carico. Ho sempre finito con pagare pure lo sfratto.
P.
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io mi sono trovato nella tua identica situazione.Ovvero,saputo (6 mesi prima tramite disdetta)che alla scadenza di questo periodo non li avrei più rinnovato il contratto in quanto a 74 anni non è più il caso di mantenere immobili,salvo il comportamento corretto degli inquilini, gli ultimi 3 mesi non mi ha pagato l'affitto e anzi,è rimasto altri 3 mesi,per un totale quindi di 6 mesi scoperti.Dopo varie viccisitudini: Rinvii al momento opportuno da parte del Resistente in quanto irreperibile,come viene definito dalla perizia, come pure e sempre al momento opportuno da parte del suo legale, e ulterire escamotage dallo stesso,"finalmente" è riuscito a fuggire e raggiungere la moglie in Inghilterra,precedentemente trasferita.Il tutto con comodo dopo circa 3 anni con il beneplacito del suo legale che sapeva di questa strategia,in quanto padrino di un figlio del fuggitivo.A questo punto ho lasciato perdere rimettendoci circa 15.000 euro fra spese legali e lo scempio causato alla casa. Il mio consiglio è questo: Dato che abitiamo in Italia, a detta di molti giudici,gli stessi dichiarano che la giustizia in Italia tende a salvaguardare coloro che hanno torto in quanto ritenuti più deboli.E a Forum,il noto ? ha detto che spesso la giustizia nei casi di processi, finisce a tarallucci e vino.Nel tuo caso,comprendo che vuoi soddisfare il senso di giustizia,ma suppongo che non avrai quanto chiedi.Se sei ancora in tempo,liquida il tuo legale .Con 200/300 euro,forse ora concludi.Il resto è tutto incerto. questo è il mio consiglio. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto