io debba inviare raccomandata
La raccomandata ar di disdetta deve giungere all'inquilino almeno 6 mesi prima della scadenza (non rileva la data della lettera né quella di spedizione).

Quindi non aspettare troppo, mandala entro metà gennaio.

Se lui non paga
Puoi comunque inviare la raccomandata ar di disdetta, rispettando la tempistica.

basterebbe spostare la mia residenza lì no?
No.
Se sarà una residenza fasulla perché tu in realtà abiti altrove, e l'inquilino riesce a dimostrarlo, allora il giudice può condannarti al ripristino del rapporto locativo oppure al risarcimento di cui al post #10.

Se non sei abbastanza ferrato sulle norme che regolano le locazioni, rivolgiti subito ad un avvocato.

Se il locatore sbaglia a redigere la lettera per rilascio dell'immobile alla prima scadenza contrattuale (ad esempio non scrive correttamente il motivo) la disdetta è inefficace.
Quindi se decidi di inviarla, valuta l'opportunità di farla preparare da un esperto.

Ultima modifica:
Sto cercando infatti di capire. Come dicevo poc'anzi non sarebbe un problema andarci ad abitare. Mi frullava già in testa l'idea quindi potrei cogliere l'occasione.
Quindi posso mandare un sollecito di pagamento con raccomandata e subito dopo appena lo riceve quello di disdetta?
Perché a sto punto potrebbe essere vista come: stai facendo disdetta perché non ti pago?

a sto punto potrebbe essere vista come: stai facendo disdetta perché non ti pago?
Non ti devi preoccupare di ciò che pensa l'inquilino quando riceve le tue raccomandate relative al sollecito di pagamento e alla disdetta del contratto di locazione.

appena lo riceve
Potrebbe non riceverle velocemente perché non è in casa quando arriva il postino e tarda a ritirarle all'ufficio postale.
Oppure non le ritira entro la scadenza del termine di giacenza delle inesitate alla posta (30 giorni) e le buste ritornano a te.
Le tue comunicazioni sarebbero comunque valide se l'avviso di giacenza è recapitato nei termini al giusto indirizzo.

Preoccupati di rispettare la tempistica della disdetta (se hai deciso di inviarla) e di scriverla correttamente.

Di recente c'è stata assemblea per deliberare dei lavori in casa mia causati dal tetto ed anche del condominio.
Ovviamente gli altri proprietari chiedono che saldano tutto quanto.

Lui, padre di famiglia mi dice che entro Febbraio, Marzo 26 salderà i 1150 a me e che entro fine Dicembre avrebbe saldato tutto il condominio

L'inquilino non deve pagare il Condominio (ma te)... e non gli possono essere imputate spese condominiali per lavori straordinari/riparazione di parti comuni.

le spese da inquilino.
Trattandosi di un contratto concordato 3 + 2, le spese a carico del conduttore sono soltanto quelle specificate nella Tabella che allego.
Quindi certe spese condominiali ordinarie come il compenso dell'amministratore, l'assicurazione dello stabile e il 10% del portierato rimangono a tuo carico. L'inquilino può legittimamente rifiutarsi di rimborsartele.

Prima di intimargli il pagamento con raccomandata ar verifica la tipologia di spese che gli addebiti dopo aver pagato tu al condominio tutto il dovuto, come scritto nel post #2.

Allegati

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro