Visto e considerato che io vorrei non andare ad abitare lì
Allora NON disdire il contratto.

Alla scadenza del triennio il contratto si rinnova tacitamente per 2 anni.
Dovrai ricordarti di comunicare la proroga all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dall'evento.

Ricordati che per non pagare le imposte sui canoni di locazione non incassati è necessario iniziare la pratica di sfratto per morosità o agire col decreto ingiuntivo.
In entrambi i casi devi rivolgerti ad un avvocato.

Allora NON disdire il contratto.

Alla scadenza del triennio il contratto si rinnova tacitamente per 2 anni.
Dovrai ricordarti di comunicare la proroga all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dall'evento.

Ricordati che per non pagare le imposte sui canoni di locazione non incassati è necessario iniziare la pratica di sfratto per morosità o agire col decreto ingiuntivo.
In entrambi i casi devi rivolgerti ad un avvocato.
Posso sempre mandare messa in mora a priori no?
Ripeto vorrei non andare ad abitare.. ma se ci devo straperdere, forse é meglio perdere ecco..

Tutto chiarissimo.
Mi sembra di aver capito tutto..
In fin dei conti io avrei dovuto mandare raccomandata per disdire ma ci sarei dovuto andare ad abitare per forza di cose se questo coincide con il primo triennio.
Stessa cosa non vale nel secondo biennio, in quando la disdetta la posso mandare si almeno 6 mesi prima ma non devo per forza andare ad abitare.
La lettera di messa in mora o diffida a pagare vale a priori da ogni cosa.

Sì, è così.

Adesso puoi anche procedere con l'inquilino come avevo ipotizzato nei post #31 e #33:
proponigli delle rate più piccole per sanare la morosità residua.
A condizione che, oltre a quella rata, l'inquilino paghi a te puntualmente ogni mese anche il canone + la quota di spese condominiali di competenza del conduttore.

Sarebbe un approccio più soft rispetto alla messa in mora con richiesta del saldo dell'intero debito (che forse lui non ha la possibilità di pagare entro breve tempo).

Dimostreresti al tuo inquilino determinazione, ma anche benevolenza nel facilitarlo a versare rate mensili compatibili con la sua situazione economica/finanziaria.
In passato ho usato questa strategia con inquilini onesti che si trovavano in difficoltà temporanea, ed ha funzionato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro