Patty67

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono in cerca di consigli...
Tre anni fa ho affittato con canone concordato un piccolo alloggio, l'inquilino ha sempre pagato anche se con qualche sporadico ritardo. C'è sempre stato un rapporto cortese e abbiamo sempre prontamente risolto ogni piccolo problema che si è presentato ma .....
Già dallo scorso anno,in occasione dell'invio dei report spese consuntivi condominiali da parte dell' amministratore,sono emersi insoluti da parte dell' inquilino anche di notevole entità. Ci siamo sentiti, l'inquilino ha specificato come ci fossero degli errori di conteggio e come si sarebbe comunque attivato per risolvere. Ho dato credito alle sue spiegazioni perché ho constatato personalmente che l' amministratore sia un pasticcione e spesso sbagli i conteggi e le ripartizioni ( ma questa è un' altra storia...)
Ieri mi arriva mail dall' amministratore,nella quale mi mette in copia,e con la quale chiede al mio inquilino di rientrare del dovuto per un importo di 3600 euro ovvero tutto l'ordinario e il riscaldamento dal 2022!!
Ora va da sé che se non dovesse rientrare del debito verrei chiamata io a rispondere....
Sto cercando di mettermi in contatto con l'inquilino ma al momento è irraggiungibile... Ovviamente cercherò di capire e lo solleciterò a risolvere al più presto. Non so però bene come pormi poiché come dicevo è sempre stato corretto...minacciare di sfratto per morosità sarebbe l'ultima cosa che vorrei fare.
Posso scrivere all' amministratore,in risposta alla sua mail,ribadendo che i debiti sono personali e quindi sollecitandolo ad esigerli dall' effettivo debitore?
Oppure devo rassegnarmi all' eventuale esborso?( Faccio presente che la locazione è di 320 euro mensili)
Grazie a prescindere a chi vorrà darmi un supporto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono emersi insoluti da parte dell' inquilino
amministratore,nella quale mi mette in copia,e con la quale chiede al mio inquilino di rientrare del dovuto

E' stato commesso un errore da tutti voi: locatore. inquilino e amministratore.
Il condominio è estraneo ai rapporti intercorrenti tra il condòmino/locatore ed il suo inquilino.
Il condòmino deve pagare il dovuto al condominio, e contestualmente addebitare al suo inquilino le spese di competenza del conduttore.

Persistendo la morosità dovrai pagare tu al condominio gli arretrati (chiarendo con l'amministratore eventuali errori nei conteggi) e poi cercare di farti rimborsare la somma dall'inquilino.
Se come dici
al momento è irraggiungibile..
io attiverei la procedura di sfratto per morosità relativa al mancato pagamento degli oneri accessori, senza aspettare che il suo debito aumenti.
 

Patty67

Membro Ordinario
Proprietario Casa
E' stato commesso un errore da tutti voi: locatore. inquilino e amministratore.
Il condominio è estraneo ai rapporti intercorrenti tra il condòmino/locatore ed il suo inquilino.
Il condòmino deve pagare il dovuto al condominio, e contestualmente addebitare al suo inquilino le spese di competenza del conduttore.

Persistendo la morosità dovrai pagare tu al condominio gli arretrati (chiarendo con l'amministratore eventuali errori nei conteggi) e poi cercare di farti rimborsare la somma dall'inquilino.
Se come dici

io attiverei la procedura di sfratto per morosità relativa al mancato pagamento degli oneri accessori, senza aspettare che il suo debito aumenti.
Grazie
Quindi tu ti attiveresti subito in modo "forte"....
Io,come dicevo,vorrei una soluzione pacifica anche in forza del fatto che mi spaventa il pensiero di incorrere in altre spese...questo appartamentino mi crea più uscite che entrate😭
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ti attiveresti subito in modo "forte"

Sì, perché l'ammontare del debito
importo di 3600 euro
è elevato in rapporto al canone di locazione annuo:
320 euro mensili
X 12 mesi = 3.840 euro

Prima di rivolgerti ad un avvocato puoi inviare all'inquilino una diffida tramite raccomandata ar (meglio pec, se entrambi l'avete).

Se non risponde al telefono e alle mail/pec, non ritira la raccomandata, non apre se vai a casa e gli suoni il campanello; allora significa che non ha possibilità o intenzione di pagare.
E se aumenta il suo debito potrebbe diminuire per te la probabilità di recuperarlo interamente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso scrivere all' amministratore,in risposta alla sua mail,ribadendo che i debiti sono personali e quindi sollecitandolo ad esigerli dall' effettivo debitore?
Questo è sbagliato.
Perché il debitore nei confronti del condominio sei tu.

Potresti chiedere se ti viene concessa una rateazione nel caso tu sia in difficoltà a pagare subito interamente quel debito.
 

Patty67

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Questo è sbagliato.
Perché il debitore nei confronti del condominio sei tu.

Potresti chiedere se ti viene concessa una rateazione nel caso tu sia in difficoltà a pagare subito interamente quel debito.
Proverò ancora a contattarlo,cmq credo che seguirò il consiglio anche se a malincuore
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non c'è altra via che seguire il consiglio di @uva . L'amministratore è stato anche troppo tollerante (e scorretto nelle sue mansioni) a sollecitare il pagamento delle spese direttamente all'inquilino. Avrebbe dovuto rivolgersi solo ed esclusivamente a te che sei la proprietaria non solo in questa occasione, ma sempre, per riscuotere gli acconti e i saldi delle spese condominiali. I problemi con l'inquilino che non paga sono solo tuoi. E' inutile e controproducente coinvolgere in questo il condominio.
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il suggerimento di Uva è consono nel caso di specie. Aggiungo che rivolgersi ad un avvocato non è la soluzione migliore in quanto alla riuscita nel caso trattato. Apparentemente nei primi anni i conduttori pagano regolarmente in quanto sollecitati dalla coscienza, vedi Romani 2:14,15. In seguito a causa a difficoltà dovute a sborsare la pecunia, la coscienza non lavora correttamente. In questo caso, attualmente ci sono 200.000 cause di sfratto e si sono schierati 2 eserciti che si combattono per sostenere i cosidetti: ASSISTITI. 200.000 da una parte e 200.000 dall'altra.Si combattono a fronte dell'ostruzionismo che il LEGISLATORE viene usato a fronte di un intrinsico di leggi. Vai dal soggetto e chiarisci senza minacciarlo e poi (caso mai) fai presente le tue intenzioni.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In molti condominii, e con inquilini "di una volta", non era infrequente che questi ultimi versassero direttamente le loro quote.
E' per questo che un appunto a volte si deve anche nei confronti dell'amministratore.

Che l'unico interlocutore giuridico nei confronti del condominio e quindi dell'amministratore, sia il proprietario, lo dovrebbero sapere sia il proprietario, sia l'amministratore: è per questo che nel caso quest'ultimo accettasse i versamenti direttamente dagli inquilini, dovrebbe (buona prassi) anche sollecitamente avvisare il proprietario, se rileva un forte ritardo o morosità, e non aspettare la redazione del consuntivo ordinario annuale, come purtroppo accade.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto