rosina

Nuovo Iscritto
Possiedo una casa circondata da terreno di prprietà. A distanza di circa un metro dal nostro confine il mio vicino vuole installare l'antenna per il digitale. Può farlo? Esiste una normativa in merito? C'è rischio per noi?Potrebbe metterla sul tetto ma esiste una norma sulla distanza dal confine?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma scusa, che vantaggi ha a installare l'antenna a terra invece che sul tetto ? Di solito le antenne si installano nei punti più alti perché offrono una migliore ricezione in quanto non si frappongono ostacoli tra esse e il ripetitore. Comunque penso che se vuole farlo non si possa ostacolare tale azione, in quanto, essendo un'antenna solo ricevente, non comporta alcuna emissione di campi magnetici o radiazioni che possano costituire un pericolo per la vostra o l'altrui salute. Solo le antenne che trasmettono emettono radiazioni e creano campi magnetici, non quelle che ricevono.
Però se dopo che l'ha installata tu davanti gli frapponessi sul tuo terreno un ostacolo tra essa e il ripetitore (che ne so ... un cipresso alto sei metri), probabilmente la sposterebbe ...
 

rosina

Nuovo Iscritto
ma lui la posiziona sul terreno dietro la sua villa ma davanti al mio giardino dal quale godo una bellissima vista sul mare! Se metto un albero mi danneggio da sola! Esiste una norma che stabiliscs i limiti?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Le distanze dai confini per le costruzioni e le installazioni fisse (come un'antenna) sono regolate dagli artt. dal 873 al 908 del Codice Civile, ma spesso derogate dai regolamenti comunali in materia. Prova a informarti presso il tuo comune se esistono norme specifiche per le antenne e per altre installazioni del genere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto