vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Di certo non sono andata a verificare che avessero fatto il lavoro. Mi sono fidata
questo dimostra quanto poco ti interessi l'appartamento di cui sei proprietaria.
Il cambiamento del sistema di contabilizzazione delle spese di riscaldamento è una cosa importantissima che riguarda sia il proprietario dell'appartamento e sia l'inquilino, che poi a norma del c.c., e colui che paga.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Bè non è proprio così, io ho visto i cartelli e sapevo che le stavano installando (il condominio è molto grosso). Di certo non sono andata a verificare che avessero fatto il lavoro. Mi sono fidata
Purtroppo hai sbagliato a suo tempo a non verificare (bastava una telefonata agli inquilini) che il lavoro di installazione dei contabilizzatori di calore fosse stato attuato anche nel tuo appartamento.
Uno sbaglio c'è stato anche da parte dell'amministratore se non ti ha contattata al momento dell'intervento (non bastano i cartelli per chi non risiede nell'immobile). Però forse l'amministratore, oltre alla delibera dell'assemblea in merito, aveva inviato una circolare ai proprietari che indicava i giorni dell'intervento ?
Adesso non ti resta che attendere il distacco dell'impianto del riscaldamento e chiedere all'amministratore che venga svolto il montaggio dei contabilizzatori sui radiatori dell'appartamento di tua proprietà, sostenendo - ovviamente - le relative spese, compresa quella per scaricare e ricaricare l'intero impianto centralizzato.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo hai sbagliato a suo tempo a non verificare (bastava una telefonata agli inquilini) che il lavoro di installazione dei contabilizzatori di calore fosse stato attuato anche nel tuo appartamento.
Da quanto ho capito, ci sono i contabilizzatori, ma non le valvole.
Anche se pare assurdo che abbiano montato gli uni senza le altre
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Da quanto ho capito, ci sono i contabilizzatori, ma non le valvole.
se fosse così sarebbe a fare una causa all'installatore. Di solito le valvole termostatiche possono, sottolineo possono, essere installate dal condomino (chi ha comprato casa ed ha fatto pulire e verniciare i caloriferi di solito fa montare anche le valvole quindi è restio a cambiarle) cioè le valvole possono variare per marca e modello da condomino a condomino; quello che deve essere uguale per tutti è il misuratore di prelievo di calore, detto contabilizzatore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo che con qualche precauzione, non è indispensabile svuotare l'impianto per sostituire le valvole termostatiche: alcuni idraulici procedono al "congelamento" locale della tubazione, che funge da tappo, mentre si sostituiscono le valvole.

Il proprietario non sarà stato "diligente", ma l'amministrazione e l'installatore, sono decisamente inadeguati. Sono pagati apposta per curare gli interessi dei condòmini.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiungo che con qualche precauzione, non è indispensabile svuotare l'impianto per sostituire le valvole termostatiche: alcuni idraulici procedono al "congelamento" locale della tubazione, che funge da tappo, mentre si sostituiscono le valvole.

Il proprietario non sarà stato "diligente", ma l'amministrazione e l'installatore, sono decisamente inadeguati. Sono pagati apposta per curare gli interessi dei condòmini.
E cosa doveva fare se il proprietario non ha aperto il portone il giorno dell'installazione? Rimandare tutto? Probabilmente avrà anche avvisato, ma l'importante era l'installazione del contacalorie. Se proprietario e conduttore sono contenti così, va bene anche a lui
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Doveva relazionare i condomini sulla mancata installazione delel valvole negli appartamenti interessati: direi anche ad ogni inizio annualità del riscaldamento.
Magari lo ha fatto, questo si ricorda dopo 5 anni che non ci sono le valvole. Chissà quante volte gli è stato comunicato e adesso cade dal pero perché paga troppo di spese condominiali.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Magari lo ha fatto, questo si ricorda dopo 5 anni che non ci sono le valvole. Chissà quante volte gli è stato comunicato e adesso cade dal pero perché paga troppo di spese condominiali.
Ipotesi possibile, ma senza alcun fondamento. Stando a quanto descritto (da una sola campana), non direi che ciò sia emerso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto