Proviamo:
Per giustificati motivi, su istanza di chiunque vi ha interesse,
il tribunale può disporre che periodi o frasi di carattere non patrimoniale siano cancellati dal testamento e omessi nelle copie che fossero richieste,
salvo che l'autorità giudiziaria ordini il rilascio di
copia integrale
Io capisco:
1) che il comma riguarda le
copie richieste
2) che la richiesta di copie va indirizzata al tribunale ed eventualmente autorizzata per la copia integrale.
Se la tua obiezione riguarda le “copie” permettimi di criticare in primis te che ritengo oltre che preparato, intelligente. E poi criticare estensori e giudici se non tengono conto del fatto che la semplice richiesta di visione oggigiorno permette di ricavare coi cellulari una fotografia ( vedi Francesca).
Almeno nell’archivio di Stato non è permesso entrare con documenti personali (e presumo dovrebbero essere depositati anche strumenti personali di riproduzione)
Se poi ti degni darci la corretta lettura del comma, te ne sarò grato