sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
anche se akilldea non mi leggerà sono ottimista che alla fine lo faccia.ho 72 anni, non sono amministratore, in un certo senso sono una spina nel fianco dell ammre del condominio dove vivo Roma. Mi domando , che atteggiamento ha preso il presidente dell' assemblea , rispetto all intervento del ammre visto che con quella frase l ammre ha mancato rispetto in primis al Presidente che ha l'incarico di dirigere gli interventi
Vorrei sapere da akillea se le sue "troppe domande vertessero sul Rendiconto nel caso che così fosse è da ricordare che nei giorni precedenti l assemlea ogni condomino ha diritto ad esaminare la documentazione contabile proprio per evitare che si accumulino e si accavalino domande cui l ammre non riesce a rispondere perchè non può avere tutto l' ufficio a mano Loso che si perde tempo ma così evita di perderlo "inutilmente" in assemblea.
Ladove ci fosse un amminisratore "indisponente" si può sempre fare ( ed io lo preferisco al parare) le domande per iscritto chiedendo che vengano messe a verbale unitamente alle risposte così non c èla possibilità di zittire.
Certo però che se la Chimica"fra i componenti l assemblea non funziona c è poco da fare.
Akillea dovrebbe dircise e quale tipo di solidarietà ha ricevuto dagli altri condomini
 

proid

Membro Attivo
Che l'amministratore non sia riuscito a gestire il condomino è pacifico altrimenti non avrebbe dato una risposta del genere (sempre che abbia effettivamente risposto così).

Non sta scritto comunque da nessuna parte che la documentazione sia a disposizione nei giorni precedenti dell'assemblea, l'importante è che sia disponibile il giorno dell'assemblea.
Poi se l'amministratore a caldo non riesce a rispondere la sera dell'assemblea a domande sulla documentazione la cosa si risolve verbalizzando le domande e dando risposta successivamente in allegato al verbale a meno che la risposta non sia vincolante all'approvazione della documentazione In tal caso l'unica soluzione e aggiornare l'assemblea ad altra data in modo da permettere all'amministratore di documentarsi e dare la risposta richiesta.

Poi possono esserci clausole regolamentari che impongono la consultazione dei documenti X giorni prima dell'assemblea in tal caso bisogna osservare il regolamento.

Rimane sempre il diritto di qualunque condomino di visionare qualsiasi documento del condominio in qualsiasi periodo dell'anno ma la logica del buon senso rende scontato dedurre che non la si può richiedere 'a sorpresa' citofonando all'ufficio dello studio e neanche gratuitamente dato che il tempo che si perde se ogni condomino volesse ogni giorno sfogliare le fatture condominiali non rientra certo nella normale attività di gestione condominiale... meglio comunque ce l'amministratore pattuisca i costi contestualmente alla nomina.

Non sono un amministratore, l'ho fatto anni fa, però anche da condomino preferirei che l'amministratore impieghi il tempo che gli pago per amministrare il condominio piuttosto che far vedere carta ogni giorno ai condomini pretenziosi... certe cose si possono fare in assemblea.

In generale ci dovrebbe essere un contratto dettagliato di cosa, come e a che costo viene fornito ogni servizio dall'amministratore così non si cade in malintesi... poi se provi a dare l'ipotetico contratto con sicuro che i condomini daranno l'incarico a quello più economicoe con il preventivo per niente dettagliato!
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
La Community AziendaCondominio è una realtà culturale che è a servizio delle comunità residenziali che abitano in condominio.

La nostra realtà ha incontrato Propit, e incoraggia a partecipare alle discussioni di questo forum.

Del resto pubblicizzo Propit sul forum della Community aziendaCondominio quì:
La Community AziendaCondominio • Leggi argomento - Consulenza della Community AziendaCondominio su Propit

Questo si chiama interscambio di cultura professionale.

Offro informazioni interessanti, e prendo informazioni interessanti.

Lo scambio è alla pari.
concordo perfettamente.tutti impariamo qualcosa di nuovo:aggiornamento gratis :risata::risata::risata:
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non sta scritto comunque da nessuna parte che la documentazione sia a disposizione nei giorni precedenti dell'assemblea, l'importante è che sia disponibile il giorno dell'assemblea.
Mi sembrerebbe logico che i documenti tutti fossero a disposizione dei Condomini interessati al loro esame dal momento in cui vengono a conoscenza della convocazione dell'assemblea.
Per esperienza il prendere visione della documentazione in assemblea non è una buona idea, soprattutto se il condominio ha una certa consistenza e quindi una bella quantità di fatture. Meglio un prendere prima dell'assemblea un appuntamento con l'amministratore e consultare tutto quello che si vuole, oppure richiedere copia di tutto all'amministratore (ovviamente pagando le fotocopie) e guardarsele a casa propria.
 

Giovanni de Matteis

Nuovo Iscritto
Ma non ti pare di esagerare ? Le tue sono accuse anche infamanti e perseguibili anche penalmente. così -anche se dovessi avere ragione (ma ne dubito)- passeresti subito dalla parte del torto.
 

prisco79

Membro Attivo
salve, vorrei sapere se un condomino che fa interventi pertinenti al consuntivo in assemblea o pone domande all'amministratore ha facoltà di fare più interventi nella medesima,oggi ho l'assemblea di fine anno peraltro in ritardo dato che l'anno scorso è terminato in settembre....nell'ultima scorsa esponendo le mie opinioni l'amministratore mi ha apostrofato con un " stia zitta ha parlato abbastanza", ora questo tizio mi sta letteralmente in quel posto,era giusto ciò che ha detto o posso avvalermi di qualche articolo per controbattere eventualmente stasera?

Salve,
le parlo da condòmino disinteressato.

Lei, all'assemblea può fare tutte le domande che vuole, anche millecinquecento se necessario e pertinenti alle problematiche del condominio. Fossi stata in lei, col carattere che ho, avrei mangiato vivo quell' "amministratore" maleducato.

Poi, mi permetto di fare delle eccezioni spesso reali. Se si è in molti e gli argomenti sono tanti, forse è meglio prima riservare il tempo per esporli e poi alla fine fare le proprie domande.

Noi ad esempio, nel nostro condominietto siamo in 4 gatti e in assemblea si presentano i soliti 2 :basito:, ma siccome è in seconda convocazione l'assemblea si svolge comunque, anzi, peggio per chi manca, se si decide qualcosa si devono adeguare.
Io ho chiesto su tante questioni, ma anche perchè ho acquistato da poco, di conseguenza devo sapere tutto. Il nostro admin è molto paziente e ascolta, senò non potrebbe fare questo lavoro.;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto