fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma proprio no, dato che la proprietà del lastrico è comune, anzi credo sia proprio questo il motivo che fa credere agli altri condomini dopo una semplice occhiata al l'elaborato planimetrico del catasto di poter fare quello che vogliono sul lastrico in questione. Resta da approfondire la natura dell'uso esclusivo di tale lastrico, probabilmente conseguita a seguito di lavori di ampliamento dell'immobile del postante che hanno fatto si che l'accesso possa avvenire solo passando da casa sua. Questa è l'idea che mi sono fatto.
L'appartamento di mia proprietà ha una scala interna che collega a due altre stanze che si aprono sul terrazzo (in piccola parte di mia proprietà esclusiva ed in grande parte in uso esclusivo). Analoga struttura ha pure l'appartamento a fianco, sebbene si affacci su un terrazzo molto più piccolo, di proprietà esclusiva.
 

fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il magistrato che mi ha venduto l'immobile, mi ha fornito il regolamento di condominio di epoca fascista, da cui si evince che i lastrici solari sono in uso dell'allora proprietario dell'appartamento, oggi in mio possesso. Come ho già precisato, il mio Notaio ha fatto un controllo sugli atti precedenti, prima di farmi stipulare l'atto, proprio per evitare problemi. Ho speso una cifra ben più alta del valore di mercato per questa casa, proprio in virtù dell'uso esclusivo del terrazzo. Aggiungerei che mesi fa, solo per accelerare i lavori di impermeabilizzazione e sistemazione dello stesso, proposi al Condominio di cedermene la proprietà a fronte di una certa somma, dei lavori a mio carico e della garanzia di non coinvolgere il condominio in spese di manutenzione per 5 anni. Visto che erano consapevoli di non potersene fare niente, tutti i presenti furono concordi (anche quelli che ora vogliono mettere i pannelli solari). L'Amministratrice, però, non si è mai interessata concretamente di chiedere l'assenso ai condomini che non partecipano mai alle assemblee, così la proposta non ha avuto seguito. Alla sollecitazione della coppia di condomini a lei vicini, invece, ha dato subito pronto (ed aggressivo) riscontro.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
da cui si evince che i lastrici solari sono in uso dell'allora proprietario dell'appartamento, oggi in mio possesso.
Stando così le cose hai già tutto in mano quello che ti serve! Puoi far avere copia, anche solo digitale, di questi documenti all'amministratrice che se ne dovrà fare una ragione, aggiungendo che non intendi limitare il tuo uso esclusivo e che anzi, stai ancora aspettando un riscontro per il vero e proprio acquisto già proposto mesi addietro.
 

fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stando così le cose hai già tutto in mano quello che ti serve! Puoi far avere copia, anche solo digitale, di questi documenti all'amministratrice che se ne dovrà fare una ragione, aggiungendo che non intendi limitare il tuo uso esclusivo e che anzi, stai ancora aspettando un riscontro per il vero e proprio acquisto già proposto mesi addietro.
Appena ho acquistato l'immobile, come previsto dalla legge, ho immediatamente dato copia dell'atto all'Amministratrice...che è anche un avvocato....
Grazie per l'attenzione
 

fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'uso esclusivo del terrazzo (la mia casa ha anche due vani a livello)/lastrico solare (copertura del palazzo) è riconosciuta già nel regolamento di condominio risalente agli anni '30. Tale prerogativa, legata all'appartamento da me acquistato nel 2016, è stata richiamata nell'atto dal mio notaio, che ha esaminato i passaggi di proprietà da allora ad oggi. Aggiungo che una parte di tale terrazzo, per quanto modesta, rispetto all'estensione totale dello stesso, è di mia esclusiva proprietà. Chi vuole accedere alla parte condominiale, a me assegnata in uso esclusivo, deve, quindi, attraversare casa mia ed il mio terrazzo. Spero di aver aggiunto dati utili alla discussione.
Vi ringrazio sempre per la Vostra gentilissima attenzione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma alla fine, dato che è passato un po’ di tempo, c’è stata la famosa riunione di condominio, nella quale c’era da affrontare la richiesta di mettere i pannelli solari in “casa tua” ?
O sei riuscito a farli desistere, data la prova del tu diritto ?
 

fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma alla fine, dato che è passato un po’ di tempo, c’è stata la famosa riunione di condominio, nella quale c’era da affrontare la richiesta di mettere i pannelli solari in “casa tua” ?
O sei riuscito a farli desistere, data la prova del tu diritto ?
Abbiamo un'amministrazione rovinosa... Poichè ci sono molti problemi con i contemporanei lavori di ristrutturazione all'interno del fabbricato, non è interesse dell'Amministratrice (che è pure avvocato!😠) riunire i Condomini, che, probabilmente, chiederebbero le sue dimissioni. Per questo motivo si stanno dilatando i tempi anche per quanto riguarda il tema dei pannelli solari. Vi terrò informati sul prosieguo della vicenda.
Nel frattempo ti ringrazio sentitamente per i tuoi interventi, attenti e meditati.
Cordiali saluti
 

fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
La telenovela continua....
Ora l'Amministratrice ha messo all'ordine del giorno
1595430690334.png

Come già ho avuto ampiamente modo di spiegare, acquistai questa casa con uso esclusivo del terrazzo. Il palazzo è del '700. Moltissimi anni fa fu istallato un ascensore con il motore in alto, per cui fu aperta una specie di botola verticale, che permetteva l'accesso (in maniera assai complicata) al terrazzo, per la manutenzione di suddetto motore. In tempi più recenti, ma almeno quindici anni fa, l'impianto è stato sostituito ed il motore posto al di sotto del piano stradale. da quel momento la botola non ha avuto più alcuna funzione. Adesso l'Amministratrice parla di sistemazione dell'accesso riferendosi alla botola, ma qualcuno mi ha detto che vuole addirittura proporre l'istallazione di una scala a chiocciola, con ampliamento del pianerottolo, per salire sul terrazzo che, ripeto, io ho in uso esclusivo, senza calcolare che, oltretutto, su quello spazio si apre casa mia (non si tratta di alcun ampliamento o abuso: la casa è su due piani). Non mi sono mai rifiutato di far passare per casa mia tecnici o operai per la manutenzione di antenne o canne fumarie, quindi non capisco quale ratio la spinga a crearmi tanto disagio
 
U

User_57832

Ospite
La botola era stata realizzata esclusivamente per la manutenzione del motore dell'ascensore e di questo esisterà documentazione adeguata. Ora la botola non ha più motivo di esistere. Pertanto credo che potresti chiuderla, essendo l'uso precedente un permesso limitato nel tempo e credo che non esistano accordi scritti che divergano da tale ipotesi. Tutto ciò premesso, a che titolo il condominio pensa di intervenire sulla tua proprietà? Probabilmente è la sparata di qualche condòmino che ha idee rivoluzionarie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto