Dea

Membro Attivo
Carissimi Amici,

il nostro edificio necessita di intervento urgentissimo - causa pericolo - spicconatura della facciata! La maggioranza dei proprietari però è indifferente e soprattutto lentissima nei pagamenti (sigh!). No fondo cassa!!! Cosa deve fare l'ammisnistratore in questo caso? La legge punisce i proprietari che non rispondono ad un intervento tanto urgente e serio? Possono essere avvisati del fatto che se non pagheranno subito, dovranno rispondere PERSONALMENTE degli eventuali danni causati a TERZI?

Grazie,

Dea :fiore:
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Purtroppo, dal punto di vista legale l' amministratore è responsabile quanto i condòmini.

Pertanto, come prima cosa consiglio all' amministratore di far transennare i punti di passaggio che potrebbero rappresentare un pericolo.

Come seconda cosa, consiglio di convocare un' assemblea straordinaria con il punto all' ordine del giorno "messa in sicurezza della facciata", specificando di portare dei preventivi da confrontare, ma portando in assemblea almeno un preventivo da poter approvare.

Se l' assemblea non delibera, l' amministratore deve formalizzare di essere dimissionario a causa dell' inadempienza dei condòmini.

A questo punto, in caso di incidenti, l' amministratore sarà comunque chiamato in causa, ma, con tutti questi accorgimenti, credo che potrà cavarsela egregiamente in giudizio.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Io, oltre la salutare transenna, andrei in Comune, fornirei tutti gli indirizzi dei condomini e li farei diffidare dalla Amministrazione Comunale, o eseguono le opere entro Tot.. o il Comune eseguirà riaddebitando gli oneri. EQUITALIA farà il resto.
 

Dea

Membro Attivo
Mettiamo che i lavori vengano deliberati ed eseguiti, cosa si deve fare per riscuotere velocemente le quote da quei proprietari solitamente lenti nei pagamenti?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il nostro bravo Azzareto ti saprà rispondere in maniera compiuta, ma che io sappia l'amministratore può rifarsi sulla proprietà per recuperare le spese condominiali andate in scadenza, ovvero le posizioni insolventi.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
L' amministratore per risquotere i contributi dovuti ha poche armi a sua disposizione, che diventano efficaci solo se è capace di usarle con precisione.

Le elenco per ordine di importanza:

Lettera circolare, e-mail, sms, lettera raccomandata A/R, lettera raccomandata A/R spedita direttamente dal legale, promozione del decreto ingiuntivo.

E' utile ricordare al condòmino che, quando il giudice emetterà il decreto ingiuntivo, l' amministratore avrà titolo per addebitare al condòmino moroso tutte le spese di giudizio.
 

Dea

Membro Attivo
Il ns. amministratore ripete spesso che il decreto ingiuntivo è costoso poichè si tratta comunque di anticipare delle somme che egli non ha a disposizione, non essendovi un fondo cassa...

Quanto costa emettere un decreto ingiuntivo?

Per legge tutte le spese di giudizio sono a carico dei morosi?

Non esiste un'altro modo per richiamare i proprietari alle proprie responsabilita'?

Grazie :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto