Prassidice

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
mia suocera deve vendere un appartamento; poiché non ha un conto corrente bancario ma solo un libretto postale su cui non si possono ricevere bonifici, è possibile per l'acquirente fare un assegno o bonifico verso una delle figlie? Oppure l'intestazione deve obbligatoriamente essere fatta verso il venditore?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il versamento di assegni può essere effettuato sul libretto di risparmio postale (solo presso l'ufficio postale di radicamento del libretto stesso). L'assegno (sia bancario sia circolare) sarà negoziato "al dopo incasso" e l'accredito del relativo importo avverrà solo a incasso avvenuto.
 

Prassidice

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, ma questo implica che mia suocera 92 enne dovrà andare all'ufficio postale a versare l'assegno, col rischio di infettarsi;
L'assegno deve obbligatoriamente essere intestato al venditore oppure può essere intestato ad altri, ad esempio alle figlie?

Grazie.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, ma questo implica che mia suocera 92 enne dovrà andare all'ufficio postale a versare l'assegno, col rischio di infettarsi;
L'assegno deve obbligatoriamente essere intestato al venditore oppure può essere intestato ad altri, ad esempio alle figlie?

Grazie.
Non è che adesso non si esce di casa perché ci si infetta. Basta prendere appuntamento e usare mascherina e guanti. Incassare un assegno richiede 5 minuti se vai su appuntamento, altrimenti prenoti l'orario sul sito delle poste o su app ufficio postale
 

Prassidice

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La mia domanda è semplice: l'assegno o il bonifico può essere fatto verso altra persona che non sia il venditore? Servono dei documenti per poter fare questo?

Grazie
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La mia domanda è semplice: l'assegno o il bonifico può essere fatto verso altra persona che non sia il venditore? Servono dei documenti per poter fare questo?

Grazie
Parlane con il notaio, certo che se tua nonna deve andare dal notaio per firmare deleghe o procure, non è che risolvi molto se la tua fobia è che si ammali. Stiamo andando verso la paura patologica
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Mi inserisco in questa discussione per chidere.

Devo acquistare un 'immobile. Nel rogito posso indicare che X soldi sono versati da me , e Y soldi versati da un'altra persona , tenendo conto però che il proprietario poi sarà io ?

Grazie per il chiarimento.
 

Prassidice

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
BeppeX88, se volevo sentirmi il pistolotto del professorino andavo a chiedere su Repubblica; io posto una domanda, se la risposta non la sai puoi tranquillamente startene zitto.
Parlane con il notaio, certo che se tua nonna deve andare dal notaio per firmare deleghe o procure, non è che risolvi molto se la tua fobia è che si ammali. Stiamo andando verso la paura patologica
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
l'assegno o il bonifico può essere fatto verso altra persona che non sia il venditore?
fai fare a tua suocera un procura a tua moglie a riscuotere: così l'assegno intestato alla vecchietta viene consegnato alla figlia; poi altra procura per la posta per versare l'assegno intestato alla vecchietta sul suo libretto.
 
Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema secondo me è fiscale, a quale titolo questi soldi vengono versati sul conto di una figlia? comunque dal notaio si può trascrivere tutto il passaggio e il motivo cosi resta una traccia chiara e specifica, il notaio non fa altro che sottoscrivere quello che voi dettate pertanto renderlo ufficiale.
Idem per fasa78
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto