griz

Membro Storico
Professionista
oi la domanda successiva è: come pagharà la casa? Un mutuo ad un disabile di quell'età non credo sarebbe concesso. Se ha del denaro per comprare una casa e se lo tiene, questo farebbe parte dei beni che non gli permettaranno di avere agevolazioni

rimane "in pending" la risposta a questa mia valutazione
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Mio cugino, disabile, vorrebbe acquistare un'appartamento e intestarlo a sé stesso.
Bene ha la cifra oppure deve ricorrere ad un mutuo? In questo secondo caso, al di la dell'età (sembra abbia 67 anni) ha redditi tali da poter accedere ad un mutuo? A 67 anni, con la invalidità del 100% con l'aggiunta della epilessia la vedo dura ottenere un mutuo.
Se invece intesta la casa a un terzo, riservandosi la nuda proprietà, in caso di bisogno non potrebbe vendere la casa perché sarebbe intestata ad un terzo.
ragionamento contorto. La piena proprietà immobiliare si può scindere in nuda proprietà ed usufrutto. Quindi chi vende vende la piena proprietà , tuo cugino la paga ma assegna l'usufrutto ad un soggetto terzo e lui mantiene la nuda proprietà. Se si fa ricoverare e non è solvente la RSA chiederà in cambio del ricovero la nuda proprietà e quando l'usufruttuario morirà avrà la piena proprietà dell'appartamento. Se volevi dire l'opposto, cioè assegna la nuda proprietà ad un soggetto terzo e lui si tiene l'usufrutto, la RSA si fa dare l'usufrutto e fin quando tuo cugino è in vita potrà affittare l'appartamento e metterlo a reddito (è la funzione dell'usufrutto).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto