1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Salve. Volevo sapere dagli smanettoni del pc se dall'IP è possibile risalire alla zona ove è sito il pc e se sì con quale grado di accuratezza. Grazie per le risposte.
     
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
  3. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    I dati vanno incrociati... e studiati

    Inoltre dipende anche da cosa si utilizza per la connessione (satellite, 3G, adsl fissa , etc) , e ci sono anche metodi per schermare o "pubblicare" IPaddress non reali....

    ... è sempre un piacere (inviato dal mio ZOPO300+)
     
    A possessore piace questo elemento.
  4. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Giusto, è bene precisare che io mi connetto da casa con una chiavetta internet H3G che ha piano tariffario SuperWebTime e opzione SuperWeb100 (15 euro al mese, 100 ore di navigazione internet). In questo momento sono in ufficio e uso la LAN aziendale.[DOUBLEPOST=1369205023,1369204964][/DOUBLEPOST]Usando http://www.whereisip.net/ dalla LAN aziendale, per esempio, ci azzecca e mi dice che sto nel Lazio. Quindi evidentemente sono le connessioni wireless che fanno dire cavolate ai siti internet di localizzazione I.P.
     
  5. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    A possessore piace questo elemento.
  6. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Solo le forze dell'ordine possono davvero individuare un singolo peer (ovvero il punto di accesso fisico/geografico) in quanto dispongono dei dati necessari che non sono pubblici e quindi utilizzabili dalle persone normali e dalle aziende.

    Solo il provider di accesso conosce la tua posizione fisica e ti attribuisce un mac address indispensabile a localizzarti.
    L'IP individua il nodo fisico di accesso che di solito è condiviso da migliaia di persone ed è fisicamente dislocato in una centrale di telecomunicazioni strategica entro un po' di chilometri da dove sei tu (o pochi chilometri, dipende...)
     
    A dolly e possessore piace questo messaggio.
  7. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    diciamo che solo le forze dell'ordine "possono richiedere di avere queste informazioni"

    le informazioni, perchè tali, sono disponibili a chi sa cercarle/richiederle ....
    si dovrebbero "non chiedere" quelle informazioni che "si dovrebbero comunicare esclusivamente a taluni" ... ciò non toglie che, essendo informazioni "memorizzate"...ci si può accedere
     
    A possessore piace questo elemento.
  8. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Infatti io ho scritto
    Comunque da quello che hai scritto fai intendere che con il trucchetto si può essere in grado di conoscere la posizione geografica precisa di un IP, il che potrebbe essere teoricamente vero, ma è sostanzialmente falso a meno che uno non sia un geniale hacker disposto ad affrontare un certo numero di anni di galera se individuato dalla polizia postale.

    Ribadisco che la posizione fisica dei MAC ADDRESS sono raccolti dal provider, tenuti secretati in caso le forze dell'ordine ne facciano richiesta.
    Tutto il resto sono congetture.

    E' invece piuttosto semplice localizzare un IP fisico ma spesso la gente si connette a internet con reti logiche e non fisiche (IP dinamici, NAT, reti cellulari ecc.) il rende la localizzazione dell'IP quasi del tutto inutile. A volte si sbaglia anche di città, figuriamoci di appartamento.
     
  9. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    sono parzialmente daccordo con te

    ma se uno ha tempo da perdere....e voglia di "viaggiare2 .....questa ricerca la può fare "senza" dover entrare nel PC di un altro (quindi non si infrange alcuna legge) : si può rintracciare la posizione fisica di uno specifico PC

    la Polizia Postale SICURAMENTE ci mette meno tempo (senza muoversi dagli uffici) .... ma altri possono raggiungere lo stesso scopo in altro modo (con un poco di pazienza)

    ora: nessun problema se qualcuno vuole sapere la posizione "fisica" del mio portatile....io mi limito a "bloccare" gli accessi; mi domando "se è proprio divertente sapere cosa tengo nel mio PC" .... se non è a solo scopo teorico/studio/sfida - io gli direi....ma fatelo su un pc che è utilizzato in "pessimo modo" (cioè per scopi la cui scoperta...farebbe dire "GRAZIE" a molte associazioni/famiglie/....... ecc... )
     
  10. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Grazie a tutti. Allora quei pescatori che spacciandosi per la mia banca con cadenza giornaliera mi mandano mails chiedendomi (Gentile cliente...) i codici del mio conto corrente non possono essere localizzati e la fanno Franca...e anche Maria!
     
  11. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    e perchè vorresti "far perdere tempo" a qualcuno per questa ricerca del tutto INUTILE ?

    potrebbe essere un'organizzzione malavitorsa..o il figlio del garzone sotto casa.....
     
  12. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non ti rispondo perché non faccio parte del Movimento 5 Stelle.
     
  13. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Di recente anch'io sto subendo parecchi attacchi SPAM in ufficio, ma non è possibile far nulla ha detto l'ammnistratore del server (visto che ci conosciamo). Il fatto è quando hai una rete LAN e riescono a carpire una password (per gli smanettoni non è una cosa impossibile anzi...) entrano nel tuo PC o MAC e lo usano per SPAMMARE altri a tua insaputa.

    L'amministratore del server ha rintracciato un migliaio di IP diversi prevenienti dall' Italia ma anche da Cina, Turchia, Russia...per cui diventa impossibile anche per la polizia postale fare un indagine.

    Mi spiegavano che attaccato un PC (che diventa tipo zombie) tu non hai più il pieno possesso e la capacità di decidere ma qualcuno dall?esterno decide cosa il tuo PC deve fare e invia file o nomi...addirittura riescono a falsificare la mail di provenienza...infatti mi sono arrivate mail di spam da ME STESSO...(anche perchè erano in inglese).

    Ho chiesto anche se con qualche firewall se potevo risolvere il problema....però nessuno ti può dare una garanzia.
     
  14. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    vero : nessuna garanzia

    attualmente c'è un solo modo "sicuro" .... ma dipende da un fattore primario : il tuo provider di posta ( e se hai Yahoo .... se nella m.r.a )
     
  15. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Come ho sentito in una convegno da un'informatico (anche se a sua vlta l'ha ripresa da qualcun altro) "l'unico PC sicuro al mondo è un PC spento in fondo alla fondo alla fossa delle Marianne".

    Li sicuramente non ci può accedere più nessuno..:)
     
  16. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    non sono d'accordo ( è il mio ambiente) : qualunque cosa è sicura " se non conserva informazioni" - un tablet (che si può considerare evoluzione di un PC) è difatti "abbastanza sicuro" ... sei te che permetti agli altri "di conservare le tue informazioni" ( è questo il problema)
     
  17. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Si ma un PC aziendale ne contiene sempre di informazioni che possono interessare...quello è il problema. per uso personale meno.
     
  18. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    dipende "come lo utilizzi" :
    • che servizio o software utilizzi.
    • ..o ti fanno utilizzare (in questo caso, è un loro problema)
    per non lasciare tracce ( o almeno irrisorie ) i metodi ci sono (e sonoq uasi tutti gratis )

    come si poteva fare GRATIS con il dischetto di QNX ( sistema operativo utilizzato per governare le centrali nucleari, bancomat, self-service AGIP ) : allestivi un "qualcosa" chepoteva comunicare con un video, una tastiera e un qualunque modem (anche wireless) facevi quello che volevi su internet....e non salvavi nulla perchè sul dischetto (protetto) non potevi salvare nulla : lavoravi tutto con la memoria RAM (anche se di 4 mega )
     
  19. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Spiega come perché non mi risulta possibile individuare un MAC ADDRESS in modo legale.

    Più che altro può avere accesso alla lista di cui sopra.

    Sono proprio impaziente di imparare una cosa nuova :)
     
  20. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    se hai tempo...e voglia...(forse anche denaro da sprecare se ti devi muovere geograficamente da dove sei...) per avere questa informazione "basta che ti colleghi" allo stesso router dove si attacca questa macchina : ne sei capace ?:)


    dimenticavo : hai dimistechezza sui comandi DOS "originali/nativi" di cui non si trova più traccia se non nel sub_internet ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina