A

AlbertoF

Ospite
La risposta è si. Però nella realtà non potrei giurare che Equitalia riesca a vendere all'asta la quota di 1/5 di una proprietà indivisa.
Varrebbe però valutare l'opportunità di risolvere la questione ricorrendo a qualche possibile soluzione.
Chiedere una rateizzazione del debito che nel tuo caso potrebbe arrivare a 72 mesi, con rate mensili.
Far acquistare dagli altri comproprietari la tua quota e con il ricavato pagare Equitalia. Però in questo caso sarebbe opportuno conoscere il valore della tua quota.Perchè se fosse inferiore al debito l'acquirente potrebbe in questo caso,visto che non c'è valore,trattare con Equitalia e pagare fino alla concorrenza del valore del tuo quinto.
Comunque il tuo caso andrebbe un poco studiato perchè sarebbe sopratutto importante conoscere anche le tue capacità finanziarie di reddito e di rimborso.
Se dalla data di iscrizione della ipoteca ad oggi sono già trascorsi 3 anni mi sembra strano che ad oggi non sia pervenuto un atto di pignoramento, perchè dopo questo iniziano le pratiche per la vendita all'asta del bene .
Forse hanno intuito che non ne vale la pena?
Se posso darti un consiglio visto il modesto debito cercherei di chiudere la questione anche perchè benefici non ne verranno. Restando le cose così come ora sono tutti voi possedete un bene invendibile (salvo trovare un acquirente disposto ad accettare questo stato di fatto e con la caparra anticipata estinguere il debito)
ciao
 

kikkoboy

Nuovo Iscritto
Grazie per le risposte, ho già avuto una rateizzazione dell'importo, ma dopo qualche mese di pagamenti ho dovuto interrompere sempre per motivi finanziari, la cosa un po strana è che io ho un attività comm. e il debito con equitalia ha origine ancor prima dell'eredità , (che noi tutti non abbiamo intenzioni di cedere), ma non ho avuto nessun fermo ammin. sul veicolo di mia proprietà ( un furgone ) e tantomeno della mia attività, .... solo quando è stato accatastato l'immobile con i nomi degli eredi, dopo poco tempo mi è arrivata la lettera dell'ipoteca.
Se io oggi acquisto un nuovo veicolo mi viene sottoposto a fermo? E' vera la storia che veicoli con 10 anni di anzianità non possono essere sottoposti a fermo o pignorati?
Vi ringrazio anticipatamente, siete davvero molto utili.:daccordo:
 
A

AlbertoF

Ospite
Per il nuovo veicolo che eventualmente andresti a comprare non credo che debba essere successivamente sottoposto a sequestro amministrativo,salvo che il valore della tua tua quota di 1/5 non sia sufficiente a coprire il debito.
Quando Equitalia si è mossa nei tuoi confronti se non avesse trovato l'immobile senz'altro sarebbe ricorsa all'unica possibilità che aveva: fare il fermo amministrativo del veicolo a te intestato. Ma ha ,giustamente,preferito ricorrere ad una iscrizione ipotecaria perché le offre maggiore garanzia.
Per i veicoli vecchi di 10 anni non mi risulta esistere nessuna esclusione,salvo meglio.
Perchè il nuovo veicolo non lo intesti alla moglie,o ad altra persona di famiglia?
Ciao
 

kikkoboy

Nuovo Iscritto
La moglie non ha la patente, ... si può intestare lo stesso a lei?... solo che l'assicurazione intestata a me non è possibile passarla a lei, ... almeno che il veicolo fosse cointestato a tutti e 2, ... e anche in questo caso " di conintestamento" equitalia potrebbe mettere il fermo?
Il valore dell'immobile si aggira intorno a 320.000€ , il mio quinto copre abbondantemente i 20.000€ di debito, ma non vogliamo vendere e qualche mese fà sono stato in banca per richiedere un piccolo mutuo , dando come garazia il mio 1/5, è stato rifiutato subito perche , questa la risposta dalla banca, non vendibile sul mercato in caso di pignoramento.
 

pasquale53

Nuovo Iscritto
Una quota di un immobile indiviso è stata pignorata da una società commerciale. Può la società chiedere la vendita all'asta di tutto l'immobile per soddisfare il suo credito? Grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
assolutamento no, la società commerciale può dopo il decreto vendere la quota ipotecata, ma non il resto della casa o dell'immobile che risulta libero e che non rientra nella vendita coattiva
 

pasquale53

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio per la celerità della risposta. Mi sono permesso di scrivere perchè alcuni eredi si sono rivolti a degli avvocati, malgrado io abbia fatto riferimentoa casi analoghi riportati nel vostro forum, i quali hanno detto che se il credito non viene soddisfatto completamente del suo credito il giudice metterebbe in vendita l'intero immobile. Grazie ancora e a risentirci.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il giudice può mettere sul mercato coattivamente l'immobile che interessato nel pignoramento, ci mancherebbe che, si incominciasse a vendere coattivamente tutti gli immobili di proprietà, senza motivo:daccordo:
 

pasquale53

Nuovo Iscritto
Quindi, se ho capito bene, quanto dicono gli avvocati è giusto. Il giudice può vendere tutto l'immobile (non capisco perchè mi parli di altri immobili, visto che si tratta di uno solo)o ho capito male?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto