JeiBo

Nuovo Iscritto
La ditta paga il 10% sui materiali in base alla legge dell'IVA (scusa, ma la ditta non ha un commercialista che la segue??). La distinzione tra manodopera e materiale può avvenire sia nella fattura di acconto (se è già possibile prevedere la distinzione) oppure nella fattura a saldo, ma in questo caso sull'intero importo versato. Nel tuo caso, ad es., nella fattura a saldo (che sarà di 6.500 euro) si dovrà indicare: manodopera 8.000 e materiale 5.000. Spero di essere stata chiara. Ciao, buona serata

Correggo (parzialmente) quanto detto, anche se in sostanza per il cliente finale non cambia nulla.
La ditta acquista i materiali (pavimenti) con I.V.A. al 20%, ma li fattura al cliente con I.V.A. al 10%; la differenza di I.V.A. la recupera in sede di liquidazione della stessa (trimestrale o mensile che sia).
Questo in quanto i pavimenti vengono considerati al pari delle materie prime e semilavorati, e non come beni finiti.
Per il resto tutto come già detto.
 

pgkermit

Nuovo Iscritto
Quindi anche la ditta acquista al 20% e non al 10% come mi avevi detto prima. Ma su cosa potrebbe avere l'IVA al 10%? Ne sulle mattonelle, nè sui sanitari, nè sulla rubinetteria? Ciao e fammi sapere. Grazie.
 

JeiBo

Nuovo Iscritto
In genere la ditta acquista tutti i materiali al 20%, e fattura al cliente al 10% (sempre che il valore dei materiali non superi quello della mano d'opera - da qui l'obbligo di indicare in fattura in maniera distinta i due valori).
Uniche cose che la ditta potrebbe (forse) riuscire ad acquistare a sua volta al 10% sono alcuni "beni finiti" come infissi, sanitari o rubinetteria, nel qual caso però gli serve una tua dichiarazione da girare al venditore per l'applicazione dell'I.V.A. agevolata; spesso però i rivenditori fanno storie a fatturare al 10% perchè la normativa non è particolarmente chiara.
Tieni presente, nel caso lo sostenessero, che per la ditta non è un costo la differenza di I.V.A. sui materiali tra acquisto e vendita , in quanto la recuperano alla prima liquidazione (a meno che non siano per qualche motivo a credito I.V.A., nel qual caso la recuperano successivamente).
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto