1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lcapelli53

    lcapelli53 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sto effettuando lavori di manutenzione in un appartamento acquistato recentemente e destinato alla locazione. I lavori pianificati (sostituzione pavimenti e rivestimenti, adeguamento impianto elettrico, sostituzione serramenti, rasatura pareti e tinteggiatura, etc.) non sono soggetti a dichiarazioni e/o richieste di autorizzazione all'ufficio tecnico del comune.
    Ebbene, posso avvalermi dell'agevolazione IVA 10%, sottoscrivendo la dichiarazione che i vari esecutori delle opere mi sottopongono? E potrò avvalermi del beneficio previsto (detrazione 55%) per la sostituzione dei serramenti, naturalmente nel rispetto della normativa sul risparmio energetico?
    Un amico commercialista mi consiglia di inviare comunque una comunicazione per raccomandata al citato ufficio tecnico, per puro scrupolo e ad abbundantiam, anche se l'ufficio tecnico - da me contattato - conferma che le opere in questione non richiedono comunicazione alcuna...
    Confido che gli esperti del Forum sciolgano i miei dubbi anche questa volta, e naturalmente li ringrazio fin da ora!
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Trattandosi di manutenzione ordinaria (interventi che non necessitano di abilitazione comunale), potrai applicare l'IVA 10% per tutti i lavori di fornitura con posa in opera tranne gli infissi che essendo beni significativi hanno l'IVA 10% su un importo pari al doppio della manodopera impiegata per l'installazione mentre per il resto sono al 21%: esempio serramenti 1000 installazione 100 - IVA al 10% su 200 e 21% su 900 -.
    Per le agevolazioni fiscali energetiche, negli interventi che non richiedono abilitazioni comunali, non occorre inviare niente al comune, solo predisporre una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui indicare la data di inizio lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili. Saluti
     
    A lcapelli53 piace questo elemento.
  3. lcapelli53

    lcapelli53 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    quindi è inutile che stia ad inviare all'ufficio tecnico una comunicazione che, in quanto non dovuta, gli creerebbe solo impicci inutili!?
    Grazie, anche per la tempestività della risposta!
     
  4. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Proprio così! Saluti.
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    la comunicazione è obbligatoria al Comune anche se non prevede una scia o dia
     
  6. lcapelli53

    lcapelli53 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Scusami, ritieni che sia obbligatoria ai fini dell'IVA agevolata o per la detrazione 55% (o 50% per altri lavori)?
    La risposta di Essezeta, peraltro in senso contrario alla tua, confermava quanto avevo informalmente saputo dallo stesso ufficio tecnico comunale e - quindi - mi pareva del tutto attendibile e condivisibile...
    Da cosa deriva la differente interpretazione?
    Scusate l'insistenza, ma già che siamo sul tema tanto vale cercare di chiarirlo a beneficio di tutti.
    Grazie comunque!
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se non cè una comunicazione all'ufficio tecnico avrài dei problemi con il ricupero del 50%
     
  8. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non ci sarà alcun problema, quanto affermato nel mio precedente post circa la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà lo trovi scritto esattamente a pagina 14 , primo paragrafo, della "Guida alle ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali" emessa dall'Agenzia delle Entrate ed aggiornata ad agosto 2012. Saluti.
     
    A lcapelli53 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina