1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dredd

dredd Nuovo Iscritto

Buon giorno a tutti.. vorrei porre una domanda sull'IVA agevolata al 10%

casa in fase di ristrutturazione, procedo all'acquisto delle piastrelle (solo acquisto, no posa in opera); ho diritto all'IVA agevolata 10% su tutto l'importo?

2. cristiana

cristiana Nuovo Iscritto

Ciao,
    a me risulta che le piastrelle /palquet debba essere la ditta che effettua la ristrutturazione a comperarle al 20% di IVA e a rifatturartele al 10% + i costi di posa .

A dredd piace questo elemento.
  3. Se acquisti direttamente le piastrelle l'IVA dovuta è il 20%. Se hai richiesto la detrazione del 36% paga anche le piastrelle con bonifico, in modo da poterle detrarre. Ciao, buon fine settimana

4. cristiana

cristiana Nuovo Iscritto

Gent.ma Loretta (Guru),

sono da 4 mesi in fase di ristrutturazione prima casa con pratica detrazione 36% e possibilità di IVA agevolata , mi sono letta tutta la nirmativa dell'agenzia delle entrate e mi sono rivolta agli uffici sempre dell'agenzia delle entrate x ulteriori chiarimenti proprio in merito all'IVA agevolata del 10% sull'acquisto di piastrelle e palquet .

Volevo solo inormarla , ma sopratutto volevo informare chi ci legge , che L'informazione da lei data (correggendo la mia indicazione data a Dredd , vedi sopra ) è del tutto scorretta .

in caso di pratica 36% , L'IVA agevolata su tali beni , (piastrelle e palquet in legno),
    definiti dalla normativa " materie prime e semilavorati " NON é POSSIBILE L'ACQUISTO DIRETTO CON IVA 10% , poichè tale agevolazione non è applicabile ai materiali o a i beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori
    (pag. 18 brochure agenzia delle entrate su ristruttuturazioni edilizie -agevolazoni fiscali).

Per ovviare a cio' , l'impresa o il posatore , che posa tali beni , li acquista al 20% e li rifattura al cliente al 10% specificando obbligatoriamente , anche la voce per di costi di manodopera .

Prova ne è che le direzioni di grandi aziende produttrici e distributrici di tali materiali , (come leroy marlin, Iperceramica, listone giordano, etc) danno tale direttiva alle loro filiali e applicano applicano tale norma ,senza possibilitò di deroga , fatturando il materiale semilavorato al 20%.

Cristiana

A riccardo piace questo elemento.
  5. Gent.ma Cristiana, non volevo certo correggere la sua risposta, peraltro del tutto conforme alla normativa. Dato che Dredd ha scritto che "procede all'acquisto delle piastrelle" direttamente e senza posa in opera, ho semplicemente risposto che in caso di acquisto diretto l'IVA è dovuta al 20%. Buona domenica

6. dredd

dredd Nuovo Iscritto

Volevo ringraziare sia Cristiana che Loretta per il chairimento dato, adesso la situazione mi è molto più chiara.. se le piastrelle le compro da solo dove voglio io pago l'IVA al 20%, ma se pago tramite bonifico bancario posso usufruire della detrazione del 36%.. giusto?! Grazie mille di nuovo

7. Sì, è giusto. Naturalmente per usufruire del 36% devi aver spedito l'apposito modello ministeriale a Pescara prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione, ma sono sicura che tu l'abbia già fatto! Ciao, buona serata

A dredd piace questo elemento.
  8. dredd

dredd Nuovo Iscritto

Grazie di nuovo Loretta..

A riccardo piace questo elemento.
  9. Sluppino

Sluppino Nuovo Iscritto

Ma, trattandosi di PRIMA CASA, l'IVA non è al 4% sulla ristrutturazione?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina