dredd

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti.. vorrei porre una domanda sull'IVA agevolata al 10%

casa in fase di ristrutturazione, procedo all'acquisto delle piastrelle (solo acquisto, no posa in opera); ho diritto all'IVA agevolata 10% su tutto l'importo?
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Ciao,
a me risulta che le piastrelle /palquet debba essere la ditta che effettua la ristrutturazione a comperarle al 20% di IVA e a rifatturartele al 10% + i costi di posa .
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se acquisti direttamente le piastrelle l'IVA dovuta è il 20%. Se hai richiesto la detrazione del 36% paga anche le piastrelle con bonifico, in modo da poterle detrarre. Ciao, buon fine settimana
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Gent.ma Loretta (Guru),

sono da 4 mesi in fase di ristrutturazione prima casa con pratica detrazione 36% e possibilità di IVA agevolata , mi sono letta tutta la nirmativa dell'agenzia delle entrate e mi sono rivolta agli uffici sempre dell'agenzia delle entrate x ulteriori chiarimenti proprio in merito all'IVA agevolata del 10% sull'acquisto di piastrelle e palquet .

Volevo solo inormarla , ma sopratutto volevo informare chi ci legge , che L'informazione da lei data (correggendo la mia indicazione data a Dredd , vedi sopra ) è del tutto scorretta .

in caso di pratica 36% , L'IVA agevolata su tali beni , (piastrelle e palquet in legno),
definiti dalla normativa " materie prime e semilavorati " NON é POSSIBILE L'ACQUISTO DIRETTO CON IVA 10% , poichè tale agevolazione non è applicabile ai materiali o a i beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori
(pag. 18 brochure agenzia delle entrate su ristruttuturazioni edilizie -agevolazoni fiscali).

Per ovviare a cio' , l'impresa o il posatore , che posa tali beni , li acquista al 20% e li rifattura al cliente al 10% specificando obbligatoriamente , anche la voce per di costi di manodopera .

Prova ne è che le direzioni di grandi aziende produttrici e distributrici di tali materiali , (come leroy marlin, Iperceramica, listone giordano, etc) danno tale direttiva alle loro filiali e applicano applicano tale norma ,senza possibilitò di deroga , fatturando il materiale semilavorato al 20%.

Cristiana
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Gent.ma Cristiana, non volevo certo correggere la sua risposta, peraltro del tutto conforme alla normativa. Dato che Dredd ha scritto che "procede all'acquisto delle piastrelle" direttamente e senza posa in opera, ho semplicemente risposto che in caso di acquisto diretto l'IVA è dovuta al 20%. Buona domenica
 

dredd

Nuovo Iscritto
Volevo ringraziare sia Cristiana che Loretta per il chairimento dato, adesso la situazione mi è molto più chiara.. se le piastrelle le compro da solo dove voglio io pago l'IVA al 20%, ma se pago tramite bonifico bancario posso usufruire della detrazione del 36%.. giusto?! Grazie mille di nuovo
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Sì, è giusto. Naturalmente per usufruire del 36% devi aver spedito l'apposito modello ministeriale a Pescara prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione, ma sono sicura che tu l'abbia già fatto! Ciao, buona serata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto