gattiglia

Nuovo Iscritto
Buon giorno,
stiamo iniziando la ristrutturazione della nostra casa, appena acquistata.
Sto cercando di capire a quali agevolazioni ho diritto.
Scia aperta in Comune.

Lavori impianto di riscaldamento:

Dovremo convertire l'attuale impianto a gasolio.Sostituendo la caldaia con una a pellet e integrando il riscaldamento ad acqua con pannelli solari.
Vorremo comprare noi sia la caldaia che i pannelli ed in seguito farli installare da un tecnico. Ho la possibilità di avere l'IVA agevolata sull'acquisto della caldaia e dei pannelli???
Posso in questo caso avere la detrazione del 55% sia sulla fattura del materiale che su quella del tecnico?
I pagamenti devono essere fatti tramite bonifico?

Rifacimento bagni:

Rifaremo i due bagni, anche in questo caso preferiremo acquistare noi i sanitari e le rubinetterie.Possiamo avere l'IVA AL 10%?
Facendoli installare dal tecnico che rifarà l'impianto di riscaldamento.
In questo caso posso accedere alla detrazione sulle ristrutturazioni?
I pagamenti devono essere fatti tramite bonifico?

Cambio degli infissi:

Andremo a cambiare sia gli infissi esterni che interni.
Comprandoli e facendoli installare dal fornitore.
In che modo posso avere l'IVA agevolata?
Su quelli esterni chiedendo la detrazione del 55%, basta come mi è stato detto allegare la fattura alla prossima dichiarazione dei redditi ed effettuare il pagamento tramite bonifico?

Ho già letto i decreti che riguardano tali interventi, non essendo molto pratica nel campo non ho ben chiaro le specifiche ed in oltre ho trovato molti passaggi ambigui, chiedo quindi chiarimenti a chi è nel campo e sicuramente è molto più informato di me.

Grazie per l'eventuale risposta.
Claudia
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Tutti le fatture (sia per detrazione 36% che 55%) devono essere pagate con bonifico.
Se acquisti tu il materiale, compresa caldaia e pannelli, l'IVA è al 20%. Quanto agli infissi, acquistati e montati dal fornitore, l'IVA è al 10% sulla manodopera e su un importo corrispondente a quello della manopera , mentre lil costo residuo dei materiali è al 20% (puoi vedere tanti esempi di calcolo su questo forum). Il 55% richiede che, entro 90 giorni dalla fine lavori, sia inviato un apposito modulo telematico all'ENEA. Puoi detrarre il 55% sia sulla manodopera che sui materiali, oltre che sulla fattura del tecnico, a patto che paghi tutto con l'apposito bonifico. Ciao, buona giornata
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se il materiale è acquistato dall'impresa che poi provvede all'installazione, l'IVA è al 10%. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto