casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Jerry non ci ho capito molto, mettiamo il mio caso.
Mia mamma è morta a marzo del 2010 e io sono l'unico erede.
Ho presentato la dichiarazione di successione entro il termine dei 12 mesi e le volture catastali entro i 30gg dalla successione.
Nel 2011 ho presentato la dichiarazione dei redditi 2010 per conto di mia mamma con codice carica 7 (erede) e ho barrato la casella accettazione dell'eredità giacente. Mi sono qualificato erede in tutti gli atti che ho presentato: tribunale, cassa previdenza avvocati, enel, acea, banca, italgas e quant'altro. Ora, suppongo, che io abbia accettato tacitamente l'eredità quindi ti chiedo sono obbligato a trascrivere l'accettazione tacita anche se non vendo nulla del patrimonio ereditato? Potrò farlo prima di una eventuale vendita?
Ti ringrazio per i chiarimenti che potrai darmi.
Saluti
 

Dalam

Membro Attivo
Professionista
Jerry non ci ho capito molto, mettiamo il mio caso.
.............. ti chiedo sono obbligato a trascrivere l'accettazione tacita anche se non vendo nulla del patrimonio ereditato? Potrò farlo prima di una eventuale vendita?

No. Non c'è nessun bisogno di trascrivere l'accettazione tacita dell'eredità se non devi vendere un immobile. Ed in caso di vendita di un immobile l'accettazione tacita sarà fatta contestualmente all'atto di vendita, non prima. Il costo sarà di circa 350 euro ( a Torino chiedono quello i notai, asserendo che sono solo spese vive ). L'accettazione tacita così trascritta sarà valida anche per tutti gli altri immobili presenti nello stesso territorio della Conservatoria dove è stato trascritto se dovrai venderli successivamente.

questo vale per la vendita di tutti gli immobili che hanno avuto una successione negli ultimi 10/20 anni e per la quale successione non sia stata già fatta la trascrizione dell'accettazione tacita.

( quanto postato da Jerri si riferisce unicamente al fatto che alcuni Uffici del Registro avevano avuto la brillante idea di far pagare una sorta di multa per presunto ritardo nella trascrizione dell'accettazione tacita, cosa poi risolta con una circolare che dice chiaramente che non si pagano more o penalità, ma solo le spese vive di trascrizione ).
 
J

JERRY48

Ospite
casanostra, ti ha risposto benissimo dalm (grazie :daccordo:
La circolare conclude, pertanto, che l’eventuale richiesta di trascrizione effettuata oltre
il termine di trenta giorni dalla data dell’atto da cui può essere desunta, non risulta
suscettibile di configurare una violazione tributaria sanzionabile.
.

Nessun obbligo ora, alla vendita eventuale, trascrizione.
saluti
jerry48
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel 2011 ho presentato la dichiarazione dei redditi 2010 per conto di mia mamma con codice carica 7 (erede) e ho barrato la casella accettazione dell'eredità giacente.
Non esiste tale casella e non avresti dovuto barrare nessuna casella. L'eredità è giacente nei soli casi disciplinati dagli artt. 528 e segg. c.c., per cui viene nominato un curatore dell'eredità.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Intanto mi scuso sia con Jerry che con Dalm :risata: :risata: :risata:, l'età avanza; mi hanno detto di non preoccuparmi, comincia sempre così :risata: :risata:.

Non esiste tale casella e non avresti dovuto barrare nessuna casella.
me lo ha detto l'agenzia delle entrate e mi ha indicato anche il codice da mettere,2. Che vuoi che ti dico Nemesis se mi hanno dato una indicazione errata vuol dire che c'è una casella spuntata in più.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima hai scritto il codice carica 7 ("erede", che è corretto). Ora scrivi invece 2 che si riferisce (anche, ma non solo) al curatore dell'eredità giacente.
Che tu potessi essere il curatore di un'eredità giacente lo escluderei.
E che non esiste la casella "accettazione dell'eredità giacente" è di facile verifica.
Si vede che "l'età avanzava" anche un anno fa. :)
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No aspetta Nemesis forse non mi sono spiegato bene, la casella di accettazione dell'eredità giacente si trova nel frontespizio del modello unico alla sezione dati del contribuente. I codici che possono essere inseriti sono due:
codice 1 per assoggettare a tassazione separata
codice 2 per assoggettare a tassazione ordinaria.

Il codice carica "7" l'ho utilizzato, sempre nel frontespizio della dichiarazione, alla sezione "riservato a chi presenta la dichiarazione per altri" ed ovviamente nel modello F24 per i versamenti a saldo.

Torno a ripeterti che non è farina del mio sacco ma indicazioni dell'Agenzia delle Entrate nella persona dell'operatore addetto alle dichiarazioni.

Posso anche dirti che ho ricevuto una lettera dall'Agenzia delle Entrate che mi informa che la dichiarazione è stata elaborata il 24/05/2012, non ci sono errori formali e i versamenti sono regolari, quindi compare come liquidata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto