1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pelizzoli

pelizzoli Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    L'amministratore del condominio dove ho locato un appartamento mi ha detto che è stato sospeso il provvedimento in cui si diceva che anche chi affittava avrebbe dovuto certificare , è vero ? se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente :occhi_al_cielo:

A mireman2003 piace questo elemento.
  2. geomtupputi

geomtupputi Membro Attivo

Professionista
    Cmq dovrai sempre farla prima o poi.
    Anzi se la tua è una casa di alta qualità energetica, puoi pretendere un affitto più alto!!! :fico:

3. cristiana

cristiana Nuovo Iscritto

Potete fornire qualche riferimento in piu' in merito alla sospensione ?
    Quindi è vero che sono state sospese le certificazioni?
    Ma quali quelle del privato o quelle condominiali?

4. tommi

tommi Nuovo Iscritto

Concordo con @geomtupputi,
    e comunque non è stato sospeso un bel niente. :disappunto:
    Per quanto ne so io, dall'1.7.2009 anche gli immobili da affittare dovevano "DOTARSI" dell'Attestato di Certificazione Energetica, e una copia da consegnare all'inquilino.
    Dall' 1.7.2010 diventerà obbligatorio "ALLEGARE" l'A.C.E. al contratto di locazione per la registrazione.
    l' A.C.E. ha una validità di 10 ANNI.

A piace questo elemento.
  5. federobe

federobe Nuovo Iscritto

Non mi risulta che in Lombardia siano state sospese:disappunto: Mentre per altre regioni vi sono state delle modifiche importanti.Quindi salvo novità dell'ultimo momento dal 1 luglio dovremo avere l'ACE ( Attestazione di Cerificazione Energetica ) sia per i nuovi contratti che per i rinnovi :sorrisone:.
    Se altri che partecipano al forum hanno notizie diverse, sarebbe gradito avere dei riferimenti normativi della regione Lombardia.Ciao a tutti

6. ernestow

ernestow Nuovo Iscritto

7. ernestow

ernestow Nuovo Iscritto

Ti invio un file riguardo Attestato di Certificazione Energetica. Cambiate amministratore.

un saluto Ernesto

Files Allegati:

A cristiana e cristina piace questo messaggio.
  8. cristiana

cristiana Nuovo Iscritto

grazie Ernesto per le precisazioni,
    manca solo l'informazione relativa al fatto se è vero o meno che ci sia l'obbligo (dal 1 luglio 2010) di allegare copia della certificazione energetica , al momento della registrazione dei contratti di locazione presso l'uff. del registro .
    Tu che sei piemontese come me , ne sai qualcosa ?
    grazie
    Cristiana

9. ernestow

ernestow Nuovo Iscritto

al momento non mi risulta; pero' a partire dal 1 luglio 2010 vi sara' l'obbligo di inserire i dati catastali dell'immobile da locare.
    Ernesto

A cristiana piace questo elemento.
  10. cristiana

cristiana Nuovo Iscritto

Allora Domani mi informo presso l'ufficio del registro di Torino ,
    poi vi ragguaglio sul Forum .
    Cristiana

11. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
  12. geomtupputi

geomtupputi Membro Attivo

Professionista
    ke io sappia, dal primo luglio bisogna allegare l'A.C.E. ai contratti d'affitto oltre ai dati catastali e una dichiarazione di conformità dei dati catastali e della planimetria catastale

13. Tapinaz

Tapinaz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Nelle varie discussioni che si trovano sul web ho trovato questa.
    E' verosimile, alternativa, plausibile....

Per gli edifici esistenti di superficie utile inferiore o uguale a 1.000 mq, nel caso di trasferimento a titolo oneroso dell'intero immobile, l'attestato di certificazione energetica può essere sostituito da una autodichiarazione del proprietario dell'edificio in cui si afferma che l'edificio è di classe energetica G e che i costi per la gestione energetica dell'edificio sono molto alti.
    Una copia di tale dichiarazione deve essere trasmessa dal proprietario alla Regione o Provincia autonoma competente per territorio entro quindici giorni dalla data del rilascio.

14. federobe

federobe Nuovo Iscritto

E' più che plausibile , ma non vale per la Lombardia.....:disappunto:

15. pelizzoli

pelizzoli Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Vi ringrazio delle risposte che mi avete dato comunque noi lombardi siamo sempre i più c.......i , possibile che nelle altre regioni chi non fa la certificazione non paga nessuna multa noi invece si , in alcune regioni poi non se ne parla nemmeno ; ma che Italia è mai questa !!! :disappunto:

16. mediagroup

mediagroup Nuovo Iscritto

...nella mia regione ( FVG ), e sufficente anche un autocertificazione dove viene dichiarato che per quanto a propria conoscenza l'immobile in questione risulta in classe G , quindi con alti consumi ed alti costi di gestione.
    Una copia della stessa poi oltre che all'acqirente o affittuario, deve essere consegnata presso gli uffici della Regione.

A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  17. nad

nad Membro Attivo

scusate se mi intrometto sapete dirmi in quali regioni è obbligatoria la certificazione!! mi interessano toscana e sardegna
    grazie nad

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina