1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. RobAnaconda

    RobAnaconda Nuovo Iscritto

    Salve a tutti!
    Sto facendo una tesi triennale dal titolo "La prescrizione del diritto alla restituzione della provvista nell'assegno circolare", però ho molti dubbi che non riesco a risolvere in quanto studente di economia e non di giurisprudenza, e pertanto vi chiedo se sapete schiarirmi le idee su alcuni punti:

    1) E' evidente che la prescrizione nel caso dell'assegno circolare non è la stessa che viene menzionata dal codice civile: è una prescrizione speciale? ha un termine giuridico particolare che la identifica?

    2) Quali sono i motivi di tale prescrizione abbreviata (3anni)? Io ho pensato che la natura economica dell'affare sia importante: il fatto che si tratti di denaro e che si debba trovare una "soluzione" in tempi brevi fa si che la prescrizione sia abbreviata. Sapete dirmi qualche altra motivazione?

    3) Ho letto che alcune banche pagano anche dopo 10 anni. Quali sono i motivi di questa varietà di situazioni?

    4) Chiedo infine agli esperti se c'è qualche libro di recente pubblicazione che può essermi utile, dato che le mie domande si basano sulla recente disciplina del 2008 sugli assegni circolari non incassati e quindi non ho trovato molto nelle biblioteche.

    Grazie in anticipo a chiunque risponderà ai miei dubbi.
     
  2. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Caro Robanaconda,
    mi spiace di non poterti essere utile più di tanto però l'argomento risulta già trattato su questo forum "Banche e Investimenti."
    Può darsi che qualche cosa tu possa trovare. Però è un argomento che c'è da dire poco in quanto in primis c'è il codice civile poi ci sono le circolari interne nelle varie banche.
    Ho fatto ricerca nella "Enciclopedia della Banca e della Borsa" che acquistai diversi anni indietro ma non cè molto
    Non credo che esistano pubblicazioni in proposito.
    D'altra parte la materia trattata è abbastanza limitata rispetto all'assegno bancario
    Se ritieni opportuno contattami in privato e ti posso mandare le fotocopie.
    Maggiori e migliori informazioni le puoi trovare presso una banca che non credo non possa esaudire le tue richieste.
    Ciao
     
  3. RobAnaconda

    RobAnaconda Nuovo Iscritto

    Grazie per le informazioni cercherò presso qualche banca allora e in caso di bisogno ti contatterò in privato! Grazie ancora.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina