Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
10 anni fa ho acquistato una prima casa con le relative agevolazioni.
Dopo 6 anni sono andato in quella di mia moglie e da allora pago quindi l'IMU come seconda. Fortunatamente ora è affittata.
Posso ora acquistare una casa (naturalmente andandoci a vivere) con le agevolazioni di prima casa senza però vendere la mia vecchia casa?
Tutte e tre le case sarebbero in tre comuni diversi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso ora acquistare una casa (naturalmente andandoci a vivere) con le agevolazioni di prima casa senza però vendere la mia vecchia casa?
Confondi le definizioni di "prima casa", che è relativa alle imposte di acquisto, con quella di "abitazione principale", che riguarda le imposte annuali.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la prima casa ora è seconda" mi lascia pensare che non abbia le idee chiare, non credi ?
Credo che abbia le idee chiare sul fatto che la casa che aveva acquistato con le agevolazioni "prima casa" a un certo punto non costituiva più la sua abitazione principale. E quindi, correttamente, ha cominciato a pagare l'IMU.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che abbia le idee chiare sul fatto che la casa che aveva acquistato con le agevolazioni "prima casa" a un certo punto non costituiva più la sua abitazione principale. E quindi, correttamente, ha cominciato a pagare l'IMU.
Chiamandola “seconda casa”.
Questo, per me, configura l’avere idee confuse in merito ai due concetti.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non era più la prima. E tutti quando pagano l'IMU sulla casa che non è l'abitazione principale, la chiamano così.
E’ sempre “prima casa”, non più abitazione principale.

Quindi usare termini scorretti va bene , perché lo fanno tutti, e chiarire è inutile ?
Da te non me lo sarei aspettato 😉
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto