uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi ha fatto firmare fogli senza data inviati via email che non hanno alcun valore legale.
Questo particolare è interessante.
A mio parere uno dei fogli che hai firmato ha valore, l'altro non saprei.

1) Hai firmato dichiarando che avresti incassato dalla vendita max 337 e l'Agenzia avrebbe trattenuto la parte eccedente quale compenso per l'intermediazione.
Penso sia legale, in quanto modifica e integra l'incarico conferito in precedenza che prevedeva zero provvigioni a carico del venditore.

2) Il secondo foglio invece mi pare ambiguo. Invece di rifiutare la prima proposta dei potenziali acquirenti (quella di 330) e aspettarne un'altra, hai firmato che avresti venduto a 345. Non capisco se si tratta di un impegno vincolante, oppure eri comunque libera di rifiutare proposte non soddisfacenti per altre condizioni (vincolo del mutuo e tempistiche). Non so se sia legale, a me sembra una procedura anomala.

Se interessati vi aggiornerò sui risvolti.
La vicenda mi ha incuriosita, facci sapere come si evolve!
 

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Questo particolare è interessante.
A mio parere uno dei fogli che hai firmato ha valore, l'altro non saprei.

1) Hai firmato dichiarando che avresti incassato dalla vendita max 337 e l'Agenzia avrebbe trattenuto la parte eccedente quale compenso per l'intermediazione.
Penso sia legale, in quanto modifica e integra l'incarico conferito in precedenza che prevedeva zero provvigioni a carico del venditore.

2) Il secondo foglio invece mi pare ambiguo. Invece di rifiutare la prima proposta dei potenziali acquirenti (quella di 330) e aspettarne un'altra, hai firmato che avresti venduto a 345. Non capisco se si tratta di un impegno vincolante, oppure eri comunque libera di rifiutare proposte non soddisfacenti per altre condizioni (vincolo del mutuo e tempistiche). Non so se sia legale, a me sembra una procedura anomala.


La vicenda mi ha incuriosita, facci sapere come si evolve!
Si certo, per chiarirti meglio il primo punto, l’avvocato diceva che non aveva valore legale in quanto è un documento inviato a mezzo mail, senza una data (così da potermelo far firmare dopo aver avuto l’ok dagli acquirenti sui 345) e soprattutto l’agente non ha alcun originale, non è su nessuna carta intestata, non ha usato i format dell’agenzia, non mi ha fatto andare in agenzia ed era in una condizione di dominanza psicologica. Comunque ti aggiornerò!!! Grazie mille!
 

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il "netto" che avresti conseguito era il medesimo che avresti ottenuto se lui ti avesse riferito che trovava una offerta superiore ma che allora pretendeva la percentuale.
Non riesco a spiegare che io i 337 li ho firmati dopo che lui ha trovato un acquirente a 345! Il mandato iniziale era per 365 con margine di trattativa. Ma quando ha trovato questi disposti a pagare mi ha detto che non avrebbero offerto più di 335-337
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non riesco a spiegare che io i 337 li ho firmati dopo che lui ha trovato un acquirente a 345! I

Questo l'avevo capito subito...ma la sostanza non cambia.
Tu eri partita con un prezzo e dopo hai accettato di poter scendere... l'acquirente aveva fatto una prima proposta e dopo si è fatto convincere ad aumentare....si potrà storcere il naso ma materialmente non vi é alcuna truffa.

Cosa vai a contestare? Il tuo avvocato cosa fi può proporre?
A mio avviso sta pure lui "pasturando" per ottenere lavoro ....e fare una operazione assimilabile a quella dell'agente immobiliare .
 

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Questo l'avevo capito subito...ma la sostanza non cambia.
Tu eri partita con un prezzo e dopo hai accettato di poter scendere... l'acquirente aveva fatto una prima proposta e dopo si è fatto convincere ad aumentare....si potrà storcere il naso ma materialmente non vi é alcuna truffa.

Cosa vai a contestare? Il tuo avvocato cosa fi può proporre?
A mio avviso sta pure lui "pasturando" per ottenere lavoro ....e fare una operazione assimilabile a quella dell'agente immobiliare .
L’avvocato non mi ha chiesto una lira. È un conoscente e lavora come avvocato immobiliarista da anni. Staremo a vedere
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Hai firmato dichiarando che avresti incassato dalla vendita max 337 e l'Agenzia avrebbe trattenuto la parte eccedente quale compenso per l'intermediazione.
Penso sia legale, in quanto modifica e integra l'incarico conferito in precedenza che prevedeva zero provvigioni a carico del venditore.
È valido e impegnativo al pari di qualsiasi contratto sottoscritto.
Invece di rifiutare la prima proposta dei potenziali acquirenti (quella di 330) e aspettarne un'altra, hai firmato che avresti venduto a 345.
Pure questo è valido come quello sopra.
Quanto alla mancanza di "rifiuto" della prima "proposta" ...non è necessario esprimere rifiuto. Una "proposta" vincola solo chi la presenta e diventa impegno solo se chi la riceve trasmette accettazione.
 

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
È valido e impegnativo al pari di qualsiasi contratto sottoscritto.

Pure questo è valido come quello sopra.
Quanto alla mancanza di "rifiuto" della prima "proposta" ...non è necessario esprimere rifiuto. Una "proposta" vincola solo chi la presenta e diventa impegno solo se chi la riceve trasmette accettazione.
È valido e impegnativo al pari di qualsiasi contratto sottoscritto.

Pure questo è valido come quello sopra.
Quanto alla mancanza di "rifiuto" della prima "proposta" ...non è necessario esprimere rifiuto. Una "proposta" vincola solo chi la presenta e diventa impegno solo se chi la riceve trasmette accettazione.
Lui non mi ha fatto rifiutare nè fare una controproposta ufficiale, cosa che gli avevano chiesto anche i venditori
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L’avvocato non mi ha chiesto una lira.
😎...anche perché sarebbe magari difficile pagarlo col "vecchio conio".

Mai sentito di un Avvocato che chiede prima di ricevere mandato...ma li ho sempre visti presentare il "conto" nonostante non abbiano ottenuto i risultati che promettevano e avessi avvisato gli assistiti (controparte) che avrebbe perso sembra dubbio.

L'avvocato civilista, se vuol lavorare, deve sempre prospettare una possibilità di ottenere sentenza favorevole ...altrimenti perde il 50% del mercato.
E statisticamente il 50% di loro si fanno pagare per un lavoro "sbagliato/che non funziona/difettoso".
 
Ultima modifica:

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
😎...anche perché sarebbe magari difficile pagarlo col "vecchio conio".

Mai sentito di un Avvocato che chiede prima di ricevere mandato.
Carina questa, no mi ha detto espressamente che possiamo confrontarci senza impegno quando voglio. Poi chiaramente se decidessi di intraprendere una causa lo ingaggerei formalmente ma lui me lo ha sconsigliato. Mi ha detto che secondo lui basta l’ammonimento verbale sul suo comportamento. Ha seguito diverse cause così ed è consulente dei più grandi franchising immobiliari. Mi ha fatto anche i nomi delle agenzie che sono solite lavorare così e guarda caso il mio agente viene da una di quelle due!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto