kalipso

Membro Attivo
Salve,

a mio fratello
è stata venduta tramite agenzia, un apartamento senza nessun documento di conformità degli impianti elettrici, ho visto che non c'è nemmeno il salvavita.
L'agenzia immobiliare era tenuta a procurare un documento che attestasse la regolarità di tutti gli impianti ? (cosa che non è stata fatta).
In questo caso, cosa può pretendere dall'agenzia mio fratello?
Grazie
Gio
 

Polvica

Nuovo Iscritto
ciao
che io sappia l'agenzia non è tenuta a fornire questa certificazione.
l'acquirente deve richiedere al venditore sia la conformità degli impianti che la certificazione energetica: è chiaro che se l'immobile non è a norma questa documentazione non può essere prodotta....e allora questa mancanza va tenuta in considerazione nel prezzo....
 

Ottavio Locatelli

Nuovo Iscritto
queste situazioni sono veramente assurde, ma è mai possibile che ci siano ancora Agenti Immobiliari (e dovrei chiamarli colleghi...sigh..) che se ne sbattono altamente, l'importante è prendere i soldi poi..chi si è visto si è visto!!!!
E' un problema di serietà morale ed etica !!!!
..E MI RIVOLGO SOPRATTUTTO AI NUOVI AGENTI IMMOBILIARI-...RAGAZZINI INCRAVATTATI in francising....AVETE ROBINATO UNA CATEGORIA PER 4 DENARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
..se penso che quando ho iniziato 30 anni fa... il primo contratto l'ho risolto con stretta di mano !
 

kalipso

Membro Attivo
...sì, ci sono ancora agenti immobiliari così.Almeno, io l'ho trovato.E appartiene anche ad un grande gruppo!!!non faccio nomi m è un gruppo che conosciamo tutti....con agenzie sparse un pò in ogni città,(se non tutte ,quasi) ed inizia con la T.
Che professionisti eh?
 

Brunonor

Nuovo Iscritto
Premetto che non ho alcun interesse a difendere AI in franchising e concordo che spesso i ragazzini in cravatta fanno molti danni ...
Però, signori, ragioniamo.
Se l'AI presenta l'appartamento per quello che è, con o senza certificazione di impianto elettrico, con o senza certificazione energetica o per la caldaia, e il compratore lo accetta così com'è, quale appunto si può fare all'AI?
Mi spiego meglio. Capita talvolta di vendere appartamenti fatiscenti, con impianti carenti, con o senza salvavita, addirittura senza impianto di riscaldamaneto. Talvolta con il pavimento sconnesso. Tutto ha un mercato, tutto ha un prezzo.
Spesso i costruttori cercano proprio questo tipo di appartamenti o interi stabili per pagarli poco e poi farvi una ristrutturazione completa. In ciò sinceramente non vedo nulla di scandaloso. Ovviamente sempre che l'AI avvisi il potenziale cliente che queste carenze ci sono.
Truffare un cliente è tutt'altra cosa; ad esempio fargli credere che tutto sia a posto e invece ...
Saluti a tutti.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Ovviamente sempre che l'AI avvisi il potenziale cliente che queste carenze ci sono.

E' proprio questo il punto:
l'agente immobiliare deve mettere a conoscenza i clienti di tutte le informazioni in suo possesso. Quando c'è trasparenza e consapevolezza di cosa si sta compra-vendendo si può fare tutto (o quasi).
 

Polvica

Nuovo Iscritto
.....ho personalmente subito gli effetti di agenzie immobiliari SENZA scrupoli: dal franchaising immobiliare alla piccola agenzia di città. LA DISONESTA' DILAGA.
se l'immobile in trattativa ha una piccola "magagna", se manca il condono, se c'è un abuso, se manca la certificazione degli impianti, se sorge in un'area con vincoli....bè.....L'AGENZIA DEVE DIRLO!!!
basta pensare che un'omissione di verità è meno grave di una bugia!!!
il loro unico scopo è la provviggione (magari "a nero"): in questo modo la loro intermediazione consiste semplicemente nell'accompagnarti a vedere le case....per questo spesso affidano il compito a "ragazzini incravattati".
non voglio generalizzare, ci saranno anche AI onesti: ma prima di acquistare io ho visto 63 case, circa il 60% tramite agenzie e posso dire che solo un paio sono state oneste.
alla fine ho comprato da un privato!
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
scusate un attimo...
quando tuo fratello ha comprato casa, nell'atto è di sicuro scritto ke gli impianti non si sa se sono a norma.
Inoltre lui compra la casa "nello stato in cui si trova"...consiglio di contattare un Tecnico prima di acquistare casa e di prendere bidonate!
buona fortuna
 

kalipso

Membro Attivo
grazie per le risposte che mi sono arrivate, ma in pratica io vorrei poter capire una cosa:.se nessuno ha detto prima dell'acquisto a mio fratello che la casa non aveva l'impianto elettrico a norma( ne il proprietario ne l'agente immob.),lui a chi deve dire "grazie"? al primo o al secondo?
E può chiedere un risarcimento? Questo è quanto mi occorrerebbe sapere..grazie ancora.
Jo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto