titti83

Nuovo Iscritto
Innanzi tutto ciao a tt
vorrei parlarvi del mio problema e se ci sono vie di uscita dal preliminare di compravendita
SITUAZIONE:
ho appurato dopo aver visionato il preliminare di compravendita stipulato e firmato in presenza di un notaio e gia' registrato presso l ag delle entrate che il venditore indica cosi scritto "la parte promittente alienante dichiara che gli impianti relativi agli immobili in oggetto sono stati realizzati in conformita' alla normativa vigente in materia al momento della realizzazione degli stessi ma nn ne garantisce la conformita' alla normativa attualmente vigente"

ORA MI CHIEDO E' POSSIBILE USCIRNE ILLESI O SONO COSTRETTO A PAGARE CLAUSOLA COME DA CONTRATTO?
mi rendo conto della totale superficialita' che ho avuto nel momento della firma ma l'impiato elettrico visionato dopo e' in cattivo stato (vecchi fili di rame utiizzati negli anni '50 ) ora tra una settimana ho il ROGITO

VI ringrazio della vostra disponibilita!!!!!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Re: La parte venditrice dichiara che gli impianti della casa ven

Buongiorno,
si tratta, con tutta probabilità, dell'acquisto di una casa usata e come tale ha un livello generale di usura degli impianti. Immagino che anche il prezzo sia stato di conseguenza appropriato allo stato delle opere dell'unità. La dicitura, a mio avviso corretta, risponde alle normative vigenti. O il venditore avrebbe dovuto rifare l'impianto e in base alla certificazione di legge che deve rilasciare l'elettricista, ti vendeva l'unità rispondente alla norma e magari ad un prezzo superiore, o si tutelava con tale dicitura. Se posso consolarti ora hai mano libera a rifare o ristrutturare l'impianto elettrico secondo i tuoi voleri e comodità, forse sull'altare di un acquisto che avrai soppesato sufficientemente, non inciderà più di tanto.
Non vedo nessun appiglio per svincolarsi dal rogito.
Auguri. Adriano Giacomelli
 

carlo.b

Membro Attivo
Buongiorno,
concordo con Giacomelli, non credo Tu abbia la possibilità per tirarti indietro, anzi credo che il venditore abbia agito correttamente.
Sicuramente, se l'attuale proprietario avesse messo mano all'impianto elettrico, avrebbe certamente messo in conto l'intervento.
Vedi il lato positivo della cosa, se l'impianto è davvero messo male, ora puoi rifarlo secondo le tue esigenze.
Però lasciami essere "cattivo" ;) , non è che Ti sei pentita dell'acquisto che Ti accingi a perfezionare e stai cercando l'appiglio per mandare tutto all'aria?
Capisco l'agitazione e l'euforia per l'acquisto della "nuova" casa, ma mi pare strano che durante la lettura del contratto da parte del notaio, ti sia sfuggito questo particolare.
Comunque in bocca al lupo per l'acquisto.
Saluti.
Carlo
 

Mauro Sambucini

Membro Attivo
Perchè è stato firmato un Contratto Preliminare senza leggerlo osenza portare la giusta attenzione a quello che leggeva il notaio,quella dicitura, più o meno, è la dicitura che si scrive normaòmente sui contratti preliminari quando l'immobile venduto ha gli impianti non a norma. Mi chiedo inoltre come è possibile che non ci si renda conto dello stato degli impianti fin dalla prima visita all'immobile.
 

ralf

Nuovo Iscritto
Ciao Titti, le risposte che hai avuto sono univoche, prendo però spunto dal tuo caso per una considerazione generale su questo argomento: la assoluta complicazione per persone non esperte, un acquirente non è normalmente in grado di districarsi in una miriade di normative che a volte anche persone preparate in materia faticano ad interpretare, in questo caso gli impianti, ma anche l'abitabilità (agibilità)... si può vendere quando manca? Non sono quindi meravigliato dell'incertezza di Titti. Propit ringrazia Adriano Giacomelli, Gianfranco Elly, Carlo.b, Mauro Sambucini per l'apporto. :D :D :D
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Re: La parte venditrice dichiara che gli impianti della casa ven

Questo è la vera messa a fuoco del problema. Ad alcuni di noi sembra tutto facile e scontato, forse perchè un minimo di esperienza ci ha aiutato a districarci, ma un giovane, neofita, esperto in tutt'altri settori come deve comportarsi?
Le agenzie immobiliari, spesso e non sempre, sono in mano a inesperti ancor più sprovveduti e i vari consulenti sembrano operare solo per ingrossare le parcelle. A chi si deve richiedere assistenza. Diciamo che spesso l'utente vuole fare da solo tutto perchè vuole risparmiare e si crede all'altezza. Apriamo un forum, le varie categorie di Geometri, agenzie immobiliari, avvocati cosa ci consigliano?

COMPRARE CON QUALI ACCORGIMENTI E CONSULENTI?

Adriano Giacomelli
 

cappottone

Nuovo Iscritto
Bhe', che gli impianti possano essere quelli originali e' possibile e non e' assolutamente fuori legge.
Dipende tutto dal prezzo di acquisto ovvero, se il valore di mercato dell'immobile e' 100.000 euro (la valutazione e' fatta in base a condizioni di mantenimento medie) e quindi la casa e' in condizioni decentei, tutto ok.
Ovvio che se l'impianto elettrico ha i fili di fuori, le placchette rotte e le prese penzolanti, magari si scende un pochino dal prezzo.
Non e' una svista tua ne tantomeno un approfittarsi da parte del venditore, ha solo scritto la verita', ovvero che gli impianti ci sono, sono stati fatti rispettando la normativa vigente a quel tempo e che ora non puo' garantire che siano ancora a norma con la normativa attuale, mi sembra sia stato corretto.
Non e' fatto obbligo a nessuno di rimettere a nuovo gli impianti in base alla normativa vigente attuale prima di vendere la casa, altimenti capisci che ogni 2 o 34 anni la gente dovrebbe rifare tutti gli impianti...la vedo dura ehhh !!!
Se il prezzo e' congruo e sono state tenute presenti tutte le varie PECCHE nella sua valutazione, direi che puo' firmare col cuore in pace. Certo che se gliel'ha venduto a prezzo del nuovo...bhe', magari bisognava farci un pensierino prima...
 

pantaleo

Nuovo Iscritto
:disappunto: buongiorno a tutti,a proposito di questo argomento io chiedo se il venditore deve allegare al"atto le certificazioni di conformità sia del"impianto elettrico, che energetico .grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
pantaleo ha scritto:
:disappunto: buongiorno a tutti,a proposito di questo argomento io chiedo se il venditore deve allegare al"atto le certificazioni di conformità sia del"impianto elettrico, che energetico .grazie
Avendo inserito nel preliminare la dicitura citata nel primo post di questo argomento, il venditore non è obbligato a allegar all'atto definitivo le dichiarazini di conformità degli impianti.
Per quanto riguarda l'ACE (Attestazione di Certificazine Energetica), se non pattuito diversamente, è obbligo del venditore consegnarlo all'acquirente (eventualmente anche dopo il rogito, specificandolo nel rogito stesso).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto