Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma stiamo pensando di aspettare la fine della gestione per chiedere di andare a verificare la documentazione di persona e non di visionarla online dove ha, di sicuro, modificato tutti i dati a suo piacimento!

Io non aspetterei ma accompagnerei l'amministratore (con almeno un altro paio di condòmini) dal Direttore della Banca per farci conseganre brevimano copia "vera".
L'amministratore serve perchè il Direttore potrebbe obbiettare che non avete firma in conto e quindi non puà fornire copia (assurdità visto che siete i veri titolari del c/c).

Con l'occasione potete verificare la possibilità di avere un c/c con accesso consultivo, si da evitare fin da subito problemi futuri.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ultimamente l'amministratore, in sua difesa, ci ha partecipato la sua, (improvvisa decisione, di assegnargli dei lavori di manutenzione non urgenti (al di fuori del capitolato) pari a € 400,00:soldi: Secondo voi à corretto questo suo comportamento:domanda: E' giusto che ogni anno questo condomino percepisca in modo fisso circa € 900,00 senza regolare ritenuta d'acconto e soprattutto senza che quest'ultima sia versata all'Agenzia delle Entrate...

Non solo è irregolare sotto il punto di vista formale per le norme che regolano il Condominio ma costituisce un illecito di cui tutti voi siete corresponsabili...ma bisgona verificare se effettivamente non sia presentata una Ricevuta con relativa Ritenuta di Acconto per lavoro occasionale.

Fosse effettivamente "in nero" ...vi consiglio di contestare immediatamente tale modalità invitando alla regolarizzazione pena denuncia all' Agenzia delle Entrate.
Tal cosa mediante opportuna lettera dove dichiari che contesti tale prassi e procederai con rivalsa nei confronti di Amministratore e Condominio (quindi in copia anche agli altri) con Raccomandata RR "alla francese".
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei sapere quale maggioranza occorre per deliberare per mettere in essere un fondo cassa non straordinario ( perciò, nel caso proposto dall' amministratore per pagare le spese con lo scopo di non andare in rosso, oppure per qualsiasi altro tipo di motivazione) poichè, pochi c0ndomini fra i quali la sottoscritta, ci siamo opposti di aderire e lui in risposta con tono minaccioso, ha ribadito che tutti siamo assolutamente obbligati a pagare:affermazione: Alchè io, ho replicato che è obbligatorio pagare solo quando trattasi della nascita di un fondo cassa straodinario:affermazione::stretta_di_mano: La maggioranza dei condomini è completamente succube della sua persona, e purtroppo si fidano di ciò che dice e propone, la minoranza, cioè noi è definita come disturbo della quiete condominiale:disappunto:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Alchè io, ho replicato che è obbligatorio pagare solo quando trattasi della nascita di un fondo cassa straodinario

Ma hai sbagliato.
L'assemblea può deliberare la creazione di qualsivoglia tipo di fondo sia esso per sopperire un ammanco dovuto a morosità...sia esso "preventivo" (future spese e/o rischi).
L' esimente è che abbia una finalità.

La maggioranza è sempre la stessa.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alla luce delle nuove norme appprovate approvate con la nuova riforma del condominio 11 Dicembre 2012 N°220 in vigore dal 17 Giugno 2013, è stato modificato l'Art. 63 delle disposizioni di attuazione al codice civile, che oggi dispone che "I creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo l'escussione degli altri condomini" Io so che con la nuova legge è vietato costituire un fondo cassa per risolvere i problemi di liquidità, di conseguenza tale fondo non può essere deliberato, a meno che non ci sia il consenso dell'unanimità di tutti i condomini. L'amministratore già in pasato e cioè prima della riforma aveva invitato i condomini, a deliberare per costituire un fondo cassa (senza nessuna specificazione) che al 31.12.2015, avrebbe dovuto raggiugere la cifra di € 18.512,22 ma che, a seguito della sua conferma si ridusse a € 3.523,12 per sopperire alle quote di morosità di alcuni condomini:disappunto: Ultimamente l'amministratore ha deciso di "rimborsare" a noi condomini il fondo cassa non facendoci pagare l'ultima rata. (la cui scadenza è il 01.12.2016) Mancando i versamenti pari a € 5.500,00 sicuramente non potrà pagare tutte le spese di utenza e tutti i servizi (sua testuale dichiarazione) per cui, come già ho ampiamente descritto, con la prossima Assemblea ordinaria dell'anno 2017, proporrà a noi condomini, di deliberare per costituire un NUOVO FONDO CASSA CON LO SCOPO DI EVITARE CHE IL C/C CONDOMINIALE, RAGGIUNGA IL ROSSO CON LA BANCA:disappunto::domanda::domanda::domanda: Io, e altri due condomini, abbiamo dichiarato la nostra opposizione e voteremo contro in sede dell'Assemblea del 2017: che ci faccia pure causa (come ha già dichiarato)......poi vedremo come andrà a finire:confuso:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io so che con la nuova legge è vietato costituire un fondo cassa per risolvere i problemi di liquidità

Tu sai cose che non sono scritte in alcun "Codice".
Non confondere la questione dell'escussione con le azioni che i creditori possono mettere in atto.
Se il Condominio non paga perchè mancano i fondi (a seguito morosità ed altro)...possono sospendere lavori/forniture fintanto che non riscuotono il debito.

che ci faccia pure causa (come ha già dichiarato)......poi vedremo come andrà a finire

Non vi farà causa...ma se viene approvata la delibera agirà direttamente chiedendo un Decreto Ingiuntivo immediatamente efficace.
Toccherà a voi "impugnare" e chiedere la sospensione del Decreto...ma ho seri dubbi che un Giudice accolga la vostra tesi.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
lui non emetterà mai un decreto ingiuntivo ne mai ci farà causa, non gli conviene: nel nostro condominio ha combinato tanti di quegli illeciti che metà basta:affermazione::affermazione::affermazione: Ma tu non trovi che sia assurdo che un amministratore si ostini a non dare la copia in originale dell'estratto C/C condominiale, e che non fornisca una "contabilizzazione" di un fondo cassa che provi chiaramente quanti e quali condomini non hanno pagato le spese condominiali e quali somme ha dovuto utilizzare per pagare i fornitori e le bollette :domanda::domanda::domanda: Tanto per farla breve, nel corso di una conversazione telefonica, mi riferì che aveva dovuto utizzare il fondo cassa per pagare le spese delle utenze e dei fornitori a causa delle morosità dei condomini e che tale fondo si sarebbe potuto "ricreare" ed essere restituito, qualora tutti i condomini avessero pagato le seconde rate successive:confuso: Alchè gli risposi che in tal caso la restituzione del fondo a tutti avrebbe comportato che il condominio non sarebbe stato in grado di pagare più per molto tempo, le spese condominiali e a seguito di ciò per la rabbia, interruppe bruscamente la comunicazione:disappunto: Ora io mi domando e chiedo......come si può difendere e credere all'operato e alla competenza di un simile "professionista:domanda::domanda::domanda: In passato un amministratore al quale contestai alcune azioni poco chiare, mi minacciò di farmi causa, e ora ( non per causa mia) non esercita più la professione e ha dovuto cambiare la residenza per tutte le cause che gli hanno fatto, e che ha perso, e per tutto il denaro cha ha dovuto rifondere a diversi condomini:applauso::applauso::applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto