oriapa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se i soci della società sono estranei al contratto di locazione (figlia e genero dell'inquilino, non conviventi con lui e non intestatari del contratto stesso) secondo me si configura una sub-locazione o comodato. Quindi bisogna verificare se il contratto permette o esclude queste due possibilità. In genere nei contratti uso abitazione vengono escluse, quindi il comportamento dell'inquilino non è lecito.
Per quanto riguarda la variazione d'uso dei locali: normalmente le abitazioni sono di categoria catastale A2 o A3 mentre gli uffici sono classificati A10. Quando io ho locato un appartamento cat. A2 ad una società uso ufficio ho dovuto fare la variazione a catasto da A2 a A10.Dubito inoltre che una società possa stabilire la sede legale avvalendosi di un contratto ad uso abitativo e non commerciale.

Grazie....mi dai un po' di speranza....forse anche noi proprietari abbiamo 'voce in capitolo' sulle nostre proprietà una volta dato in affitto?!?!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate, ripeto la mia domanda: è possibile stipulare un contratto di affitto di un appartamento (A3) uso abitazione, con una ditta S.r.l. (conduttore), dove il titolare abiterà con la sua famiglia e dove la ditta stabilirà la sua sede legale? Grazie.
Riguardo Uva, ritengo che Adriano abbia ragione: tu hai fatto un contratto con un inquilino che ha autorizzato a stabire la sede legale di una ditta presso di lui e che quindi è d'accordo, chiaro che quando se ne andrà dovrà cessare anche l'indirizzo della sede legale e comunque chi subentrerà potrà cestinare tutte le corrispondenze che gli dovessero pervenire. Ciao
Sì, avete ragione. Forse però non bisogna sottovalutare l'importanza della sede legale di una società. Nel condominio dove abitava una mia collega c'era un appartamento dato in locazione ad un architetto per uso studio e abitazione presso il quale una società di estranei aveva stabilito la sede (questo si è capito alla fine perché non c'erano targhe né altre indicazioni). Quando l'architetto è andato via il proprietario ha destinato l'ufficio alla ditta del figlio . Ogni tanto arrivavano ufficiali giudiziari con notifiche e funzionari di agenzie recupero crediti che cercavano la società la cui sede risultava ancora lì. Un bel disturbo per il ragazzo che era estraneo a tutto ciò!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi stipulare un contratto di affitto ad uso foresteria con la società la quale in contratto specifica che l'immobile verrà dato in uso al suo titolare ad uso abitazione. Perchè parli di ufficio?
Concordo con Lionello.
Se il conduttore è una s.r.l. (società di capitali con personalità giuridica) che intende destinare l'appartamento cat. A3 (quindi non ufficio cat. A10) ad abitazione di persone fisiche (in questo caso un socio con la sua famiglia) si tratta di foresteria. In questo caso non so se il contratto può essere agevolato. Le foresterie, per esempio, escludono la tassazione agevolata con la cedolare secca. Non so se, per analogìa, siano esclusi anche i contratti agevolati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto