uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo chiedergli comunque di compilare una sorta di risposta come suggerito da @uva nel post #3 oppure basta che lui comunichi all'Agenzia dell Entrate la risoluzione anticipata?
Entrambe le cose, perché:
1) La comunicazione all'Agenzia delle Entrate della risoluzione anticipata del contratto deve essere fatta per motivi fiscali.
2) Se vuoi essere sicura che il proprietario (anche se ha fatto la pratica di risoluzione all'Agenzia delle Entrate) successivamente non esiga da te il pagamento del mancato preavviso, è opportuno che lui accetti la tua disdetta rinunciando al preavviso. Il tutto in forma scritta, come già detto nel post n. #3.
 

pupet

Membro Junior
Conduttore
Perfetto grazie! La sua risposta scritta della rinuncia al preavviso rimane una cosa privata tra di noi allora o va trasmessa anche quella all'agenzia delle entrate? Scusate tutte queste domande ma voglio fare le cose a modo per non incappare in qualche sorpresa
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La sua risposta scritta della rinuncia al preavviso rimane una cosa privata tra di noi allora o va trasmessa anche quella all'agenzia delle entrate?
Non occorre trasmetterla all'Agenzia delle Entrate.

All'Agenzia bisogna comunicare col mod. RLI la risoluzione anticipata del contratto di locazione.
Il proprietario lo può fare presentandosi agli sportelli, oppure online se ha (o richiede e ottiene) le credenziali per operare tramite Fisconline.
In entrambi i casi l'Agenzia rilascia una ricevuta.
Tutto ciò entro 30 gg. dalla data di risoluzione, che corrisponde a quella del rilascio con restituzione chiavi alla proprietà.

Se, come pare, il tuo proprietario non è abbastanza esperto per svolgere nei tempi giusti questa pratica, può rivolgersi ad un intermediario abilitato (commercialista, agente immobiliare, avvocato).
 

pupet

Membro Junior
Conduttore
Perfetto, grazie @uva. Online ho trovato un fac-simile di risoluzione, ve lo incollo di seguito, dite che può andare bene?
Risoluzione consensuale contratto di locazione del ____________

Il sig. _________, nato a ______________ il _____________ e residente in _______________, via __________________________ n. ___ (C.F.: ____________________________) – locatore

e

Il sig. _________, nato a ______________ il _____________ e residente in _______________, via __________________________ n. ___ (C.F.: ____________________________) – conduttore

Premesso

- che con contratto del __________, registrato il _____________, il sig. __________ ha concesso in locazione al sig. ___________ l'unità immobiliare sita in ______________ via __________________, n. ___, piano ______________ interno _____;

- che il canone annuo previsto come corrispettivo per la locazione è stato fissato in euro ___________;

- che la durata della locazione è stata fissata in _____ anni, con decorrenza ________;

-che è venuto meno l'interesse di entrambe le parti a proseguire il rapporto instauratosi tra le stesse a seguito della stipula del predetto contratto.

Tutto ciò premesso, il sig. _____________ e il sig. _______________

Concordano

Di risolvere anticipatamente e senza alcun corrispettivo a carico del Sig. ___________ né del Sig. ______________ il contratto di locazione stipulato in data ____________ e registrato al n. _______ atti privati in data __________, avente decorrenza dal _________ e termine il _______.

La risoluzione si ha a far tempo dalla data di sottoscrizione del presente accordo.

Con riferimento alla caparra di euro __________ versata dal sig. ___________, le parti concordano che_________________________.

La registrazione e le spese sono poste a carico di _________________.

Luogo, data _________________________

Il locatore (firma) ____________________

Il conduttore (firma) __________________


Qui si parla anche di spese di registrazione che nel mio caso non ci sono in quanto il contratto è in regime di cedolare secca, giusto?
Inoltre, essendo un 3+2, come termine del contratto si intende la prima scadenza dei 3 anni?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre, essendo un 3+2, come termine del contratto si intende la prima scadenza dei 3 anni?
Fregatene del 3+2, scrivi semplicemente la data della risoluzione del contratto (30 aprile 2018 ?) e la contestuale restituzione delle chiavi. E' un documento che non dev'essere depositato.
Per quanto riguarda le spese, puoi aggiungere " eventuali spese".
Buon Compleanno.:torta::regalo:
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Confermo quello che (e mi complimento) hanno scritto i membri che mi hanno preceduto!
Il mio commercialista l'ha appena fatto.
Aggiungo che il proprietario ha tutto l'interesse a effettuare la registrazione di chiusura anticipata nei tempi corretti, per evitare di pagare il 10% di tasse su un canone che non percepisce.
Lui poi probabilmente pagherà una IMU maggiorata (non tutti i comuni applicano tariffe agevolate e comunque lo fanno in misura diversa per affitti a canone concordato) perché la casa sarà "a disposizione" per il periodo in cui si staranno i suoi parenti o resterà libera.
 

pupet

Membro Junior
Conduttore
Grazie mille a tutti per l'aiuto (e per gli auguri ;)), speriamo che si concluda tutto per il meglio e che non mi faccia altre storie...al limite mi rifarò viva!
Buona continuazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto