O

Ollj

Ospite
Ergo un pensionato con pensione da 1250 a 1499 vanta uno squilibrio mensile a suo favore di 324,00/mese 4.212,00/anno ovvero 42.120,00 Euro in un decennio...
Niente male!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In particolare, chi ha predisposto la tabella? Grazie.
Ergo un pensionato con pensione da 1250 a 1499 vanta uno squilibrio mensile a suo favore di 324,00/mese 4.212,00/anno ovvero 42.120,00 Euro in un decennio...
Niente male!
Vuoi dire che la differenza tra quanto ha ogni mese e quanto ha versato ogni mese è di 324 euro?
 
O

Ollj

Ospite
324 è la differenza mensile tra quanto percepisce con il retributivo e quello che invece avrebbe dovuto percepire con il contributivo sulla base di quanto effettivamente versato quando lavorava.
 
O

Ollj

Ospite
In particolare, chi ha predisposto la tabella? Grazie.
Fonte: Università La Sapienza di Roma.
Squilibrio dei contributi nelle prestazioni pensionistiche

Errata Corrige: Studio presentato all'Università la Sapienza di Roma.
Studio di:
- Fabrizio Patriarca
Ha conseguito il dottorato in Economia, Università “La Sapienza” di Roma, Dipartimento di Scienze Economiche; ha svolto attività di docenza e di ricerca presso la stessa Università e presso l’Università Luiss Guido Carli . Si occupa di distribuzione del reddito, innovazione e cambiamento strutturale, collaborando con diversi gruppi di ricerca internazionali. Autore di numerosi saggi pubblicati su riviste internazionali.

- Stefano Patriarca
Esperto in politiche economiche, del lavoro e del welfare. Ha iniziato la sua attività di ricercatore dopo la Laurea in Scienze Statistiche alla Sapienza di Roma, collaborando come econometrico con il Prof. Paolo Sylos Labini presso l’Istituto di Economia della Facoltà di Statistica. Fino al 1996 ha diretto l’Istituto di Ricerca Ires Cgil, collaborando con Bruno Trentin e Giuliano Amato, e il Dipartimento Economico della Cgil nazionale; membro del Cnel. In seguito è stato Presidente del Formez, Attualmente è all’ Ufficio Studi dell’Inps. Ha contribuito alla definizione degli interventi di riforma del welfare partecipando a commissioni tecniche miste Governo e parti sociali, in particolare nel 1995 ha collaborato, in qualità di esperto, alla definizione della riforma Dini sulle pensioni. Tra il 2007 e il 2008 ha rappresentato il governo italiano nel Social Protection Commettee della Ue.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sì, vabbè, ma l'Università è grande. Possiamo dire che la tabella è stata redatta dalla Facoltà di Economia e Commercio? Grazie.
 
O

Ollj

Ospite
Ad ogni modo, se pensa che le pensioni retributive sono commisurate all'80% dello stipendio medio degli ultimi 10 anni... si ben comprende l'entità del pozzo di San Patrizio!
 
O

Ollj

Ospite
Ed ecco un semplice calcolo predisposto da uno dei tanti consulenti del lavoro sulla base delle attuali differenze tra retributivo/contributivo:


Il sistema retributivo
Lavoratore che va in pensione nel 2007 con il sistema retributivo e che ha i seguenti requisiti:
a) 60 anni di età;
b) 37 anni di anzianità;
c) Media retribuzione degli ultimi 10 anni € 22.500,00;
  • Importo pensione annua = € 18.000,00 annui (ovvero 80% di € 22.500,00);
  • Importo pensione mensile = € 1.384,62 (ovvero € 18.000 : 13).

Il sistema contributivo
Lavoratore assunto nell'anno 1996 che andrà in pensione con i seguenti requisiti:
a) 60 anni di età;
b) 37 anni di contributi;
c) ultimo stipendio annuo €. 22.500,00 (1.730,77 euro mensili);
d) aliquota contributiva 33%;
e) coefficiente di trasformazione: 5,163% (fissato per chi va in pensione all'età di 60 anni). Calcolo della pensione:
  • contributi versati all'anno = € 22.500 * 33% (aliquota contributiva) = € 7.425;
  • contributi versati per 37 anni di contributi = € 7.425 * 37 = € 274.725;
  • coefficiente di trasformazione fissato per chi va in pensione a 60 anni;
    • € 274.725 * 5,163% = € 14.184,05 (pensione annua);
    • € 14.184,05 : 13 = € 1.091,08 (pensione mensile).
Riepilogo
Pensione calcolata con il "Sistema retributivo"
  • Pensione mensile retributiva € 1.384,62;
  • Differenza con ultimo stipendio € 293,53;
  • Variazione pensione/stipendio = 80,00%.
Pensione calcolata con il "Sistema contributivo"
  • Ultimo stipendio € 1.730,77;
  • Pensione mensile contributiva € 1.091,08;
  • Differenza con ultimo stipendio € 639,69;
  • Variazione pensione/stipendio = 63,04%.

Differenza mensile tra le due pensioni = € 293,53.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie Quiproquo, finalmente una risposta in tema e senza bizantine divagazioni. Non ho seguito la trasmissione di cui accenni. Naturalmente sono d'accordo con te che sia prematura qualsiasi modifica a fini pensionistici o assicurativi, anche perchè trattasi di pochi centesimi di punto. Il problema è che, qualora tale trend dovesse continuare (come, purtroppo, temo), le norme pensionistiche e assicurative non prevedono, almeno finora, un'inversione del sistema di calcolo: sono tutte impostate solo sull'aumento e mai sulla diminuzione dell'aspettativa di vita. E' questo che mi preoccupa. Ciao e buona domenica.
Grazie Gagarin. Temere è lecito..L'esperto nelle trasmissione delle 0re 10 (Tutta la città ne parla..) quasi sostenne che l'inversione del trend era,quindi, fisiologica.
Ma adesso bisogna rispondere per benino ad Ollj. Come avevo promesso.
Non intervengo sui calcoli da lui riportati che probabilmente sono esatti.
Io punto sull'aspetto umano e in particolare sul principio etico della solidarietà
universale o perlomeno nazionale.
Appena nacqui già chiedevo alla levatrice con lo sguardo attonito del futuro
poppante: Sù presto...dimmi a che età morirò? E lei di estrazione popolare non
potendosi toccare le palline...mi volse il deretano con il conseguente clamore...
E fù un buon inizio. Ora mio padre morì a 65 anni...i miei tantissimi amici
che fumavano tutti morti verso i 65-70 anni...Quelli che non avevano fumato sono ancora in vita, tranne uno (avvocato in Roma) l'anno scorso a circa 82 anni.
Questa premessa non c'entra...salvo il fatto che io posso ben collocarmi nella
statistica riportata da Ollj. Per cui io sono sicuramente un miracolato, pardon
un beneficiario di, diciamo per arrotondare, 300 euro mensili...Non si meraviglierà
che sarei ben disposto da subito ( essendo vietata la retroattività...perchè cchi
avvuttò avvutto avvutto...chi hha ssppesse sspeessee spese eccetera..) a tale
riduzione e anche qualcosa in più purchè mi si garantisca il servizio sanitario
e/o assistenziale di fine vita. Ma non sono ancora nel vivo. Nel 1979 o giù di lì il signor Andreotti mandò in pensione migliaia di para-dirigenti pubblici per cui un mio caro amico godette il regalino alla misera età di 47anni. Lo stesso Andreotti o suoi degni compagni di partito poco prima o poco dopo avevano elargito la famosa pensione baby con 15 anni e sei mesi di contribuzione cioè a 35 anni (sto pescando...)
Prima o dopo furono elevati gli stipendi degli alti papaveri della burocrazia ministeriale e giudiziaria e di tanti altri settori pubblici...si parlava di posti al sole
di semplici segretarie di enti inutili e parassitari con stipendi fino a 4-5 volte di quello medio...Benefit elargiti a destra e a manca senza ritegno...per cui si
porrebbe una prima domanda (non quanto è costato lo sperpero...):
quanto è costato e continua a costare il super compenso di quella parte di
apparato pubblico a partire dagli stessi politici? Sarebbero disposti costoro ad
una equa riduzione di tali emolumenti??? Perchè io sì e loro no???
L'esempio vien dall'alto...o no??? Io sono pronto...e tanto generoso fino a fare testa e croce a chi inizia per primo. Ora, e chiudo, nessuno si azzardi a dire che che il mio reddito complessivo è tale da giustificare tale rinuncia...gli invierei
una cilindrata del santo FradJACOno...Sono venti anni che non vado al mare
pur essendo nato colà...è un anno che ho eliminato tutta la carne, il pesce,
gli insaccati, i formaggi stagionati, il VINO e la BIRRA...resta solo il pane, la pasta
al pomodoro o in bianco, il riso, le uova, il LATTE poca verdura e frutta...
la media della spesa-vitto è di euro 160 mensili. Ciò nonostante sono pronto
ad associarmi a quanto auspicato da Ollj fidando che possa propagare la stessa
cosa per quelli più in alto di tutti e di Quiproquo.
P.S. andai in pensione a 68 anni quando l'istat indicava a quel tempo 76 per gli uomini e 84 per le donne. Avrei beneficiato di soli (?) 8 anni. Che poi il destino non ha voluto...resta premonitore il gentile gesto della mia levatrice che con quella deretanata mi volle spingere più in là...
Saranno graditissimi risvolti di fantasia alla maniera di....Frad...Fatti avanti...!!!
Non solo quelli...vi sarebbero tante altre considerazioni che ritengo ben alla portata dei propisti meno giovani...
 
Ultima modifica:
O

Ollj

Ospite
anche qualcosa in più purchè mi si garantisca il servizio sanitario
e/o assistenziale di fine vita
Quanti verranno dopo di lei non avranno garantito ciò pur godendo una rendita pensionistica inferiore alla sua.
quanto è costato e continua a costare il super compenso di quella parte di
apparato pubblico a partire dagli stessi politici?
moralmente avrà anche ragione, ma i risparmi si conseguono solo ove la base imponibile è ampia... Ed il numero dei pensionati retributivi è....
Ora, e chiudo, nessuno si azzardi a dire che che il mio reddito complessivo è tale da giustificare tale rinuncia...gli invierei
In molti glielo diranno: tutti coloro che ora versano dei contributi e .....
Avrei beneficiato di soli (?) 8 anni
No; lei ha beneficiato per ogni mese in cui la sua pensione non fu commisurata ai contributi da lei versati
Lei ha una pensione parametrata sulla retribuzione, non sui depositi incamerati dall'Inps.
 
O

Ollj

Ospite
@quiproquo
A suo pro e come obiezione generale: quanto dei contributi versativdai lavoratori nelle casse Inps è stato in realtà utilizzato per far fronte non all'ambito previdenziale ma assistenziale (cui avrebbe dovuto provvedere lo Stato con la fiscalità generale a carico di tutti i contribuenti ), aggravando così il dissesto Inps ed aumentando la disparita tra sistema retributivo e contributivo (guerra tra poveri)?
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto