Lasabina

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, sono proprietaria con mio marito del fabbricato dove viviamo in cui al piano terra si trova un'unità commerciale da me locata che svolge attività di bar pasticceria panetteria. Nell'affitto è compreso anche il piano seminterrato a uso deposito. Vorrei ristrutturare l'unità adiacente sempre a uso commerciale e i lavori prevedono una modifica degli spazi del piano seminterrato per una migliore divisione degli stessi. Il problema è la presenza di una cisterna del gasolio ormai in disuso che vorrei smantellare previa bonifica per poi dare i mq risultanti a uso deposito del bar a fronte di una riduzione di mq da un'altra parte. In pratica i mq finali non cambiano. Gli inquilini non sono d'accordo con lo smaltimento della cisterna perchè comporterebbe un fastidio (temporaneo) nell'utilizzo del deposito, io potrei anche non togliere la cisterna ma a fronte di una diminuzione di mq non intendo diminuire il canone perchè preferisco fare i lavori come vorrei. Che fare? Siamo ognuno fermo sulle proprie posizioni.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Bonifica e smaltimento costano, ma sono il pomo della discordia. Se l'economia dell'investimento te lo permette offri un contributo del 50% alla spesa pur di avere la autorizzazione. Purtroppo che vuole "fare" è sempre visto con sospetto ma è nell'ordine delle cose.
 

Lasabina

Membro Junior
Proprietario Casa
Le spese di ristrutturazione bonifica e smaltimento le sosteniamo noi proprietari, a loro chiediamo solo di farci fare i lavori e di portare pazienza per un paio di settimane! Il problema è che nel deposito ci sono alimenti e bevande che andrebbero spostate in un luogo consono e in più temono la possibilità di un controllo da parte degli organi competenti. La nostra intenzione come già gli abbiamo detto è di fare i lavori rispettando in pieno le prescrizioni. Loro mi chiedono di evitare il lavoro della cisterna e in pratica vorrebbero uno sconto per i mq di superficie che perderebbero. Noi vogliamo invece fare i lavori per intero per sistemare la situazione vecchia di 60 anni! E non vogliamo ridurre il canone!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Loro hanno un contratto che li pone in condizione di dettare le regole..
O aspetti la fine del contratto, lo risolvi e paghi pure la buonuscita di legge, o vieni a miti consigli offrendo un corrispettivo.
Mi pare ti sia già stato risposto. Se gli inquilini detengono i locali a fronte di un regolare contratto di locazione, tu non puoi disporre della proprietà fin che loro hanno un giustificato possesso
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Capisco che ci sia un braccio di ferro, ma la mediazione potrebbe portare a risultati.
Uno spostamento di due settimane a fronte di un'autorizzazione edilizia non dovrebbe portare ad una sanzione da parte Nas o organi simili, si tratta di una causa di eccezionalità.
La mediazione sarò quella di concedere uno sconto transitorio di due o tre mesi sul canone, con registrazione dello sconto di € 100/200 mese (studia tu la formula proporzionale al canone) che ti permetterà di non intaccare il canone nella prosecuzione della locazione. (tu avrai la riduzione dell'imponibile e loro l'indennizzo al disturbo transitorio)
 

Lasabina

Membro Junior
Proprietario Casa
Posso evitare di smantellare la cisterna (per legge è un rifiuto e in quanto tale va smaltito ma va bene, lasciamolo lì fino a quando potrò toglierla senza dare fastidio) fare gli altri lavori che comportano una riduzione di mq ma così lo "sconto" sul canone non sarebbe per due o tre mesi ma per sempre, almeno fino a quando potrò togliere la cisterna e recuperare i mq persi. Chissà quando però!
 

Lasabina

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusa Adriano non ti ho più risposto. Si, io sono la locatrice. Lo sconto come lo proponi può essere una buona soluzione per entrambi.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Infatti il denaro smuove molti principi, e così facendo tu non abbassi il contratto ma concedi uno sconto temporale e diventa uno sconto registrato che abbasserà l'imponibile della locazione sui tuoi redditi. Su 1000 € di canone di esempio, gli togli 200/250 per tre mesi e fai tutti i tuoi lavori, se accetta e firma lo sconto che tu registri, non potrà accampare pretese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto